Per capire se i parrocchetti che hai a casa come animali domestici possono o non possono mangiare la frutta, basta osservare le abitudini alimentari dei parrocchetti selvatici nel loro habitat naturale.

I parrocchetti nel loro habitat originale, ovvero l’Australia, mangiano principalmente verdura, semi e frutti di bosco in minore quantità e quando riescono a trovarne. La loro dieta varia in base alla disponibilità di cibo della stagione, la frutta riescono a mangiarla in piccole quantità quando la trovano solo in determinati periodi dell’anno.

Quindi i parrocchetti in natura mangiano frutta, ma piccole quantità e solamente in certi periodi dell’anno, principalmente i frutti di bosco.

E i parrocchetti in cattività, è possibile dargli da mangiare la frutta?

Si, anche ai tuoi parrocchetti puoi occasionalmente dargli della frutta, come se fosse un dolcetto o un premio, basta non esagerare con le dosi e la frequenza settimanale. Principalmente dovrebbero sempre mangiare un buon cibo pellet specifico per parrocchetti e verdura fresca, occasionalmente frutta e biscottini.

La frutta fresca per i parrocchetti è un’ottima fonte di vitamine e minerali, vitamina C,A e K saranno garantite da una dieta con frutti diversi, e anche potassio, magnesio e minerali vari.

Anche se la maggior parte della frutta è adatta al tuo parrocchetto, ci sono alcuni frutti che non sono assolutamente adatti, come il pomodoro.

Anche frutta che può essere mangiata senza problemi dal parrocchetto, deve essere “preparata” in un certo modo per garantire la salute del tuo pappagallino, come per esempio le mele, che come vedrai sotto devono essere servite al parrocchetto senza semi.

Quando metti nella gabbia dei tuoi parrocchetti degli spicchi o un frutto intero, dovresti poi togliere ogni avanzo entro la fine della giornata.

Poiché la frutta, soprattutto in estate potrebbe marcire velocemente, e causare ai parrocchetti dei seri problemi di digestione, e anche attirare insetti che non dovrebbero entrare nella voliera.

Per scoprire tutto sugli Ondulati, anche chiamate Cocorite, e avere altri consigli, leggi qui: Parrocchetto Ondulato | Guida e Consigli

Qui sotto ho realizzato una lista abbastanza completa dei frutti che puoi e non puoi dare da mangiare ai tuoi parrocchetti, con consigli su come prepararla e quando è necessario togliere i semi.

I parrocchetti possono mangiare le mele?

Si, i parrocchetti possono mangiare le mele e di solito le amano, ma rimuovi i semi. Anche se la mela è un frutto sicuro per loro è assolutamente necessario che vengano rimossi tutti i semi dal torsolo. I semi della mela contengono piccolissime quantità di cianuro, che causerebbero danni alla salute dei tuoi parrocchetti.

I parrocchetti possono mangiare le more?

Certo, i parrocchetti amano le more e possono mangiarle, sono tra i frutti che mangiano nel loro habitat naturale. Anche se le more effettivamente contengono dei piccoli semi, non causeranno alcun problema alla digestione dei tuoi pappagallini.

Considera che un parrocchetto che si ciba di more, produrrà degli escrementi che potrebbero macchiare particolarmente, in caso il tuo parrocchetto sia spesso fuori dalla gabbia, considera questa eventualità.

I parrocchetti possono mangiare i mirtilli?

Si, i mirtilli sono il frutto più indicato per i parrocchetti, proprio per la taglia del singolo mirtillo che renderà facile al parrocchetto beccarlo e mangiarlo. I mirtilli forniranno al tuo parrocchetto vitamina C e una buona dose di antiossidanti. I semi all’interno dei mirtilli sono talmente piccoli da non causare problemi di digestione.

Io ti consiglio di tagliare la mela a spicchi piccoli, così per loro sarà anche più facile mangiare i singoli spicchi, lasciando via il torsolo pieno di semi.

I parrocchetti possono mangiare la banana?

Si, degli spicchi di banana sono il dolcetto perfetto per un parrocchetto, facile e veloce da preparare. Infatti basta sbucciare le banana, tagliare qualche spicchio e servirli così come sono in un piattino dentro la voliera.

Siccome le banane non contengono alcun seme, non ci sono rischi per i tuoi parrocchetti. Una banana intera è sicuramente troppo anche per due parrocchetti, tagliane un terzo a spicchi e il resto conservalo in frigo per le prossime merende dei tuoi parrocchetti.

I parrocchetti possono mangiare il melone?

Si, i parrocchetti possono mangiare del Melone, e gli fornirà vitamina C e vitamina A. Ovviamente un frutto così grande deve essere preparato correttamente prima di essere servito ai pappagallini. Una volta tagliato a metà, rimuovi ogni seme, non sono velenosi ma potrebbero strozzare il volatile, poi taglia una fetta e riducila a pezzettini più piccoli.

I parrocchetti possono mangiare le ciliegie?

Si, i parrocchetti possono mangiare le ciliegie, sono uno spuntino veloce e comodo che puoi dargli occasionalmente. Dandogli delle ciliegie gli garantirai una dieta ricca di potassio, vitamina A e antiossidanti. A ogni ciliegia rimuovi il nocciolo e anche il picciolo, che potrebbe causare soffocamento nei volatili.

I parrocchetti possono mangiare frutta secca?

La frutta secca è un cibo che i parrocchetti possono mangiare, ma devi controllare prima l’etichetta della confezione di frutta secca, non ci deve essere l’E220 ovvero l’anidride solforosa. Questa sostanza usata per garantire la conservazione della frutta è innocua per l’uomo ma tossica per i parrocchetti.

Controlla quindi negli ingredienti della frutta secca che hai intenzione di dargli non deve contenere questa sostanza specifica, se la contiene evita di dargliela da mangiare poiché potenzialmente rischioso.

I parrocchetti possono mangiare arance e mandarini?

Si i parrocchetti possono mangiare le arance senza problemi, come molti altri agrumi, quindi mandarini, mandaranci e clementine sono perfetti per garantire vitamine C nella loro dieta. Assicurati di sbucciare l’arancia e rimuovere tutti i semi dagli spicchi che gli darai, nei semi ci sono bassissime quantità di cianuro, pericolose per un piccolo parrocchetto, non darglieli.

I parrocchetti possono mangiare il pompelmo?

Si i parrocchetti possono mangiare anche il pompelmo, come tutti gli agrumi il pompelmo è ricco di vitamina C e fitonutrienti. Prima di darlo ai tuoi parrocchetti, rimuovi i semi che sono tossici per i volatili e tutta la buccia, troppo dura per la digestione del parrocchetto. Mettilo nella voliera in piccoli pezzettini facili da beccare.

I parrocchetti possono mangiare il mango?

Si, il mango è un frutto che i parrocchetti possono mangiare, gli fornirà il pieno di vitamina A e vitamina C. Semplice da preparare, basta sbucciarlo, rimuovere il grosso nocciolo e tagliarlo a piccoli pezzettini in modo che sia più facile per i tuoi parrocchetti mangiarselo.

I parrocchetti possono mangiare la pesca?

Certo, le pesche sono un’ottima fonte di vitamina A e C per la dieta dei tuoi parrocchetti. Ricordati sempre di rimuovere il nocciolo centrale che è tossico per i pappagallini, e taglia dei pezzettini di pesca che siano a misura di becco dei tuoi parrocchetti.

I parrocchetti possono mangiare la pera?

La pera è consigliata nella dieta dei parrocchetti, poiché la arricchisce di fibre e vitamina C. Sbuccia sempre le pere in modo che i tuoi parrocchetti non debbano digerire la buccia, e rimuovi ogni seme, poiché sono velenosi per loro, tagliala a piccoli pezzi ed ecco che la puoi servire ai tuoi pappagallini.

I parrocchetti possono mangiare l’ananas?

Si, i parrocchetti possono mangiare anche l’ananas, questo frutto tropicale gli darà il pieno di vitamina B e C. Esattamente come la mangerebbe un uomo, devi dargliela sbucciata e fatta a piccoli pezzettini, senza esagerare nelle dosi.

I parrocchetti possono mangiare le prugne?

Certo, le prugne sono commestibili per i parrocchetti,  sono molto nutrienti e fonte di vitamine e fibre. basta rimuovere il nocciolo e possono mangiarle così come sono, oppure se preferisce le puoi fare a cubetti.

 I parrocchetti possono mangiare le fragole?

Si, i parrocchetti amano le fragole, esattamente come amano gli altri frutti di bosco che mangiano anche in natura. Sono fonte di vitamina C e acido folico e non hanno semi che mettono in difficoltà la digestione del parrocchetto, puoi dargliele anche intere poichè sono molto morbide come frutto.

 I parrocchetti possono mangiare il pomodoro?

No, è sconsigliato dare da mangiare ai parrocchetti del pomodoro, poiché la presenza di una sostanza chiamata tomatina potrebbe nel lungo periodo intossicare i parrocchetti. La tomatina è un glicoalcaloide contenuta nelle foglie e in piccola parte anche nel frutto della pianta del pomodoro. 

 I parrocchetti possono mangiare il cocomero?

Anguria e cocomero sono frutti che un parrocchetto può tranquillamente mangiare. Sono un’ottima fonte di vitamina C e licopene, ma devi rimuovere i semini neri dai bocconi che gli darai, non sono velenosi ma potrebbero strozzare il parrocchetto, meglio toglierli sempre.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili