calopsitta-dormono

Sono tante le domande che i neo-proprietari di un Calopsitta si pongono, soprattutto se si tratta della loro prima esperienza con un volatile domestico. Molte di queste riguardano le abitudini di questi simpatici pappagallini: per esempio quanto e come è normale che riposino?

Sulla base della mia esperienza con i Calopsitta, cercherò di rispondere a un po’ di domande riguardanti il loro stile di vita, in particolare quelle legate alle ore di sonno.

I Calopsitta hanno bisogno di dormire parecchio, ma non tutti gli esemplari si addormentano allo stesso modo. 

Solitamente i Calopsitta dormono sui trespoli interni alla gabbia: questa abitudine richiama il comportamento degli uccellini in natura, che si addormentano sui rami degli alberi. Alcuni esemplari però, preferiscono addormentarsi sulle mangiatoie o sul fondo della gabbia.

I Calopsitta spesso si addormentano anche in mano ai loro proprietari, magari nel bel mezzo di una sessione di coccole! Se non sai come potresti prendere in mano il tuo Calopsitta leggi qui.

In ogni caso, cerca di capire quali sono le abitudini del tuo Calopsitta legate al momento della nanna, perché una loro variazione potrebbe indicare un problema di salute o di stress. In alcuni casi, i Calopsitta cambiano modo di dormire anche in base alla stagione o all’età.

Se vuoi saperne di più sui momenti di risposo dei Calopsitta, continua la lettura di questo articolo! Affronteremo insieme l’argomento e cercherò di rispondere a tutte le curiosità più comuni.

Come dormono i Calopsitta in natura?

I Calopsitta non sono uccelli solitari: amano la compagnia in cattività così come in natura, dove vivono in piccoli gruppi o in coppia. Sono pappagallini originari dell’Australia e prediligono le zone umide e verdeggianti, dove possono avere facilmente accesso a fonti di acqua e di cibo.

Per riposarsi, cercano la sicurezza e si sistemano al riparo su alberi con molti rami, in modo che possano sentirsi al sicuro in caso di maltempo e dai numerosi predatori.

Come dormono i Calopsitta in cattività?

Ovviamente un Calopsitta che vive in cattività non avrà a disposizione un albero per dormire. Per questo è tuo compito cercare di ricreare un ambiente che gli permetta di seguire il suo istinto e di risposare al meglio, anche all’interno della gabbia.

Come prima cosa puoi acquistare dei trespoli in legno o in plastica da inserire all’interno della gabbia, a varie altezze. I Calo le utilizzeranno per arrampicarsi e anche per il risposo: assicurati di scegliere trespoli abbastanza larghi, in modo che gli uccellini non perdano l’equilibrio, e che siano facili da pulire.

In commercio puoi poi trovare anche delle piccole casette per uccelli, da posizionare nella voliera. I Calopsitta solitamente tendono a ignorarle e non le utilizzano per dormire, ma ogni esemplare è a sé e puoi comunque fare un tentativo.

Infine, non è raro osservare un Calopsitta dormire sulle mangiatoie o sul fondo della gabbia. Se il tuo pappagallino ha l’abitudine di dormire nella mangiatoia, cerca di coprirla prima dell’ora della nanna, per evitare che inavvertitamente nel sonno defechi al suo interno.

Per altre informazioni sulla scelta della gabbia giusta per un Calopsitta, leggi qui.

È importante che tu conosca le abitudini del tuo Calopsitta anche per quanto riguarda il riposo, perché un cambiamento nel loro comportamento potrebbe essere indice di qualcosa che non va. Se noti che il tuo Calopsitta dorme più del solito o ha improvvisamente modificato le sue abitudini, ti consiglio di rivolgerti tempestivamente al tuo veterinario.

Come fanno i Calopsitta a dormire in piedi?

Questi pappagallini hanno zampe molto forti, che hanno la funzione di sostenere il corpo dell’animale mentre dorme. La posizione più naturale per il riposo del Calopsitta è proprio su un trespolo, in piedi, reggendosi su una zampa sola. La testa solitamente la piegano e la posizionano sotto le loro piume.

I Calopsitta dormono con gli occhi aperti?

Sì, come la maggior parte degli uccelli anche i Calopsitta dormono con gli occhi aperti. Con il tempo però, man mano che si abitueranno alla loro nuova casa e alla tua presenza, si sentiranno più a loro agio e potranno iniziare a dormire con gli occhi chiusi.

Quanto dormono i Calopsitta?

I Calopsitta hanno bisogno di molto riposo: 10-12 ore di sonno ininterrotto sono l’ideale per il benessere psicofisico dell’animale. Una piccola curiosità: oltre a dormire la notte, questi pappagallini amano fare dei piccoli riposini anche durante il giorno.

Se hai da poco adottato un Calopsitta, spero che questo breve articolo ti sia stato utile per capire come garantirgli un riposo sereno.

A proposito di sonno, sai che quando il tuo Calopsitta sbadiglia non lo fa sempre perchè è assonnato? Leggi al link per capire perchè.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili