calopsitta-fuori-gabbia

Hai acquistato una grande voliera e il tuo (o i tuoi) Calopsitta sembra soddisfatto della sua sistemazione, ma ti stai chiedendo se è possibile farlo uscire dalla gabbia e interagire di più con lui?

La risposta è assolutamente sì, a patto che sia fatto in sicurezza.

Puoi far uscire dalla gabbia i tuoi Calopsitta, in natura questi uccelli passano gran parte della loro giornata in volo, alla ricerca di cibo. Per questo motivo è importante provare a ricreare una simile condizione anche in cattività, permettendogli di volare e di svolgere l’esercizio fisico necessario.

In generale, il mio consiglio è quello di far uscire dalla gabbia e far svolazzare liberamente il tuo piccolo amico per almeno un’ora al giorno. Ovviamente è importante che in questi momenti tu sia presente e abbia voglia di interagire con lui e perché no, anche di addestrarlo e insegnargli qualche giochino di abilità.

Se vuoi provare a far uscire il tuo Calopsitta dalla gabbia ma non sai come fare, continua la lettura: proverò a rispondere a tutti i dubbi più comuni.

Cose devi tenere a mente quando fai volare libero il tuo Calopsitta 

Come ti ho anticipato, svolazzare libero per casa è sicuramente un momento di gioia per il tuo pappagallino ma è importante farlo in sicurezza. È necessario, come prima cosa, far volare sempre i Calo negli stessi luoghi, meglio se sono spazi che conoscono già.

Non metterlo in pericolo e rimuovi dalla stanza tutto ciò che potrebbe rappresentare un rischio per la sua salute:

  • chiudi le finestre,
  • spegni ventilatori e stufette,
  • nascondi oggetti taglienti con cui potrebbe ferirsi,
  • chiudi armadi e cassetti,
  • piega e raccogli le tende.

Fai anche attenzione ai piccoli spazi!

I Calopsitta hanno delle dimensioni davvero ridotte e potrebbero infilarsi ad esempio tra un mobile e il muro e non riuscire più a uscire. Io ti consiglio di fare un bel giro di perlustrazione della tua casa e di scegliere di far volare il tuo pennuto nella stanza che ti sembra più sicura e tranquilla.

Non dimenticare che, se hai anche altri animali, è meglio evitare che partecipino all’uscita del Calopsitta: per un’oretta lascia Fido o Micio nell’altra stanza o chiedi a qualcuno di guardarli. 

Quante volte dovrei far uscire il mio Calopsitta dalla gabbia?

Se hai tempo e la voglia non ti manca, puoi far uscire i tuoi Calopsitta anche una volta al giorno. Ovviamente se hai una voliera molto grande non dovrai preoccuparti se ogni tanto a causa di altri impegni salti un’uscita, mentre se il tuo pappagallino non vive in una gabbia grandissima cerca di fargli passare fuori più tempo possibile.

In linea generale, mezz’ora o un ora al giorno fuori dalla gabbia sono l’ideale per assicurarti che il tuo volatile faccia abbastanza movimento e sia sufficientemente stimolato. Ricordati che un Calopsitta può cadere facilmente in depressione se non gli si dedicano sufficienti attenzioni.

Posso far uscire dalla gabbia il mio nuovo Calopsitta?

Se hai appena adottato un Calopsitta, la parola d’ordine è calma: quindi non avere fretta di farlo uscire dalla gabbia e di giocare con lui, avrai tutto il tempo.

Innanzitutto, preoccupati di instaurare con il tuo nuovo amico un rapporto di fiducia e cercate di conoscervi a vicenda. Quando lo porti a casa per la prima volta, lascialo qualche ora tranquillo per ambientarsi. Un’interazione eccessiva nei primi giorni potrebbe causargli stress.

Dopodiché, se vedi che pian piano si sta ambientando, mangia e ti sembra felice, puoi provare a integrare le uscite nella vostra routine quotidiana. Non forzarlo in nulla: apri lo sportellino della voliera e aspetta che sia lui a fare il primo passo fuori.

Se trovi che sia restio ad uscire, segui i consigli che trovi in questo video su come far ucire il Calopsitta dalla gabbia:

Conclusione

I Calopsitta sono degli uccellini non troppo impegnativi e per questo spesso vengono scelti dai neo-appassionati di volatili domestici. Però è bene ricordarsi che anche loro hanno bisogno di tempo e attenzioni per vivere una vita lunga e sana!

Quindi se stai valutando l’adozione di un Calopsite, non dimenticare di tenere in considerazione che avrà bisogno di spiegare le sue ali e svolazzare libero (ma sempre supervisionato da te!) per almeno una o due ore al giorno.

Col tempo imparerai a conoscere il tuo Calopsitta e a capire quando è il momento di fargli sgranchire le ali, leggi qui per informazioni sul comportamento dei Calopsitta.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili