Quindi vuoi acquistare il tuo primo parrocchetto o magari altri parrocchetti rispetto a quelli che già hai, e ti stai chiedendo dove potresti acquistarli.

Ci sono diversi posti in Italia dove è effettivamente possibile acquistare o comunque trovare dei parrocchetti da adottare, che potranno diventare il tuo nuovo animale da compagnia.

La prima opzione che viene in mente è il negozio di animali a te più vicino, ma devi sapere che li puoi trovare anche direttamente dagli allevatori, oppure puoi trovare annunci di vendita su portali online, ma anche da veterinari e associazioni di recupero e adozione di volatili.

Molti di questi canali di vendita o adozione sono sicuri e maneggiano parrocchetti in salute, secondo il rispetto della legge e delle norme igienico sanitarie.

Ma purtroppo non è sempre così, quindi se vieni in contatto con rivenditori o donatori che ti propongono parrocchetti dall’aspetto arruffato, stanco, tenuti in gabbie sporche e affollate di altri parrocchetti, dovresti cercare da altre parti, cercare un rivenditore più serio.

Poiché i parrocchetti che vengono tenuti in condizioni precarie come quella sopra descritta, hanno un’alta probabilità di essere già ammalati.

Comprare un parrocchetto ammalato non è una buona idea, potrebbe essere un pericolo per te e anche per i possibili pappagallini compagni di voliera, che dovranno condividere lo spazio con un esemplare malato.

Qui sotto andiamo ad analizzare ogni singola tipologia di posto dove puoi adottare o comprare il tuo futuro parrocchetto.

Negozi di animali

È difficile visitare un negozio di animali o di uccelli, senza imbattersi in una voliera con dei coloratissimi parrocchetti.

Nei negozi di animali i parrocchetti sono tenuti in voliere effettivamente un po strette e affollate per loro, la voglia di adottarne uno a prima vista ti prenderà al cuore, è successo anche a me così.

Ma prima di decidere quali parrocchetti portare a casa dalla gabbia del negozio, cerca di aspettare e visita almeno un paio di altri negozi di animali prima di decidere dove acquistarli.

Visitare più di un negozio di animali ti aiuterà a decidere chi sia il negoziante più serio, e quale negozio tenga i propri parrocchetti nelle condizioni migliori.

Dopo aver visitato più di un negozio ti sarà più facile rispondere a queste domande e scegliere il rivenditore di parrocchetti più serio.

  1. I parrocchetti nei negozi sono tenuti in voliere abbastanza grandi per loro?
  2. Le voliere sono tenute pulite?
  3. I parrocchetti in queste gabbie sono stati abituati a volare liberi fuori dalla gabbia di tanto in tanto?
  4. I parrocchetti sono stati abituati alla mano dell’uomo ?

Una volta verificate queste condizioni e scelto il negozio più adatto, puoi chiedere che tipo di garanzia è prevista sui parrocchetti adottati.

Se pensi che la garanzia non sia un concetto applicabile ad un animale domestico, ti sbagli.

Gli animali domestici venduti e acquistati nei negozi sono “beni di consumo“, quindi si applica la garanzia legale prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del consumo.

Pensa se uno dei tuoi parrocchetti appena acquistati dovesse perire poco dopo l’acquisto, il negozio ti garantirebbe un rimborso oppure no?

Anche se la legge lo prevede, meglio chiarire la cosa chiedendo direttamente al negoziante se ha intenzione di rispettare la garanzia sui parrocchetti che vende.

Purtroppo molti negozianti non offrono garanzia, argomentando con motivazioni che scaricano la possibile morte dell’animale a pochi giorni dall’acquisto sul nuovo padrone.

Se il negoziante a cui ti sei riferito per l’acquisto dei tuoi parrocchetti sostiene questa opinione forse e meglio per te rivolgerti a un altro negozio di animali.

Se invece sei soddisfatto delle risposte che il negoziante ti ha dato e di come i parrocchetti vengono tenuti in gabbia, puoi procedere all’acquisto ma fatti comunque spiegare tutto quello che serve sapere per mantenere e prendersi cura di un parrocchetto dal negoziante stesso.

Se il negoziante ti consegnerà il tuo parrocchetto in una scatola di cartone con dei buchi, magari perchè hai già la voliera pronta a casa, cerca di tenerlo lì dentro il minor tempo possibile, i pappagallini si agitano facilmente in spazi ristretti.

Inoltre se acquisti il tuo parrocchetto nei mesi più freddi dell’anno, cerca di ridurre gli sbalzi di temperatura al minimo e di non lasciare in macchina al freddo il tuo parrocchetto per troppo tempo, i parrocchetti sono molto sensibili alle basse temperature.

Allevatori di parrocchetti

Trovare un buon allevatore di parrocchetti e affidarsi a lui per l’acquisto è un ottima idea, praticamente ti rivolgerai direttamente alla “fonte”, ovvero dove i parrocchetti vengono allevati fatti proliferare, senza passare dall’intermediazione di un negozio di animali.

Cerca di trovare un allevatore di parrocchetti che sia certificato e conosciuto, con esperienza alle spalle insomma, sia nell’allevamento che nella rivendita di questi bellissimi uccelli.

Da un buon allevatore di parrocchetti potrai visitare le sue incubatrici e le sue voliere, vedere i parrocchetti e constatare tu stesso come vengono allevati e tenuti.

Sicuramente un buon allevatore saprà anche fornirti una serie di informazioni e consigli per la cura e la crescita dei tuoi futuri parrocchetti.

Da un allevatore locale di parrocchetti probabilmente troverai pappagallini molto più giovani rispetto alla media che puoi trovare in un negozio di animali.

Molti allevatori si prodigano nell’allevare “a mano” i pulli di parrocchetto (pulcini), ovvero fin dalla nascita si occupano di nutrire il pullo dalle loro stesse mani.

Questo allevare a mano permette di crescere i pappagallini molto più addomesticati e già abituati ad avere interazioni abbastanza strette con l’uomo.

Se è tua intenzione acquistare un parrocchetto allevato a mano, probabilmente avrai più chance di trovarli presso un allevatore rispetto al negozio di animali.

Nella ricerca di allevatori di parrocchetti devi porre molta attenzione alla professionalità di questi.

Chi improvvisa e alleva parrocchetti senza esperienza alcuna potrebbe commettere degli errori che risulterebbero in parrocchetti malati o in incroci sbagliati.

Come ultima informazione, non credere che un parrocchetto allevato a mano sia per forza di cose più “docile” e amichevole di un parrocchetto non allevato a mano.

Ogni pappagallino ha comunque il suo carattere, e le differenze di temperamento rimangono anche con diversi modelli di allevamento, quindi non dare mai nulla per scontato quando interagisci con i tuoi parrocchetti allevati a mano.

Associazioni di recupero e adozione

Purtroppo l’abbandono di pappagalli e soprattutto di parrocchetti in Italia è ancora un fenomeno troppo frequente.

Persone che non hanno idea di cosa significhi adottare e prendersi cura di un animale, abbandonano, commettendo reato, il proprio pappagallino o pappagallini in città o nella natura.

Fortunatamente in Italia esistono alcune associazioni, formate da appassionati, veterinari o semplici volontari, che si occupano di recuperare e mantenere in vita questi sfortunati esemplari lasciati “liberi”, ovvero abbandonati dai loro padroni.

Anche se esistono intere colonie di parrocchetti selvaggi in Italia che proliferano senza l’aiuto dell’uomo, un parrocchetto addomesticato molto difficilmente sopravviverà se lasciato libero in natura.

Grazie a queste associazioni presenti sul territorio, diversi esemplari di uccelli e pappagalli possono essere trovati e salvati da morte certa.

Questi pappagallini che potrai adottare direttamente da queste associazioni, magari non saranno giovani, e in qualche caso non saranno nemmeno pienamente in salute.

Potrebbero essere esemplari feriti o malnutriti, poiché sono stati salvati da condizioni di abbandono e degrado.

Ma sicuramente saranno in cerca di una nuova famiglia e desiderosi di affetto.

Prima di adottare un pappagallino abbandonato è buona norma chiedere al veterinario dell’associazione se le condizioni di salute dell’esemplare sono sicure e accettabili per un adozione.

E poi prima di portarlo a casa, fallo comunque visitare anche al tuo veterinario, un secondo parere è sempre meglio in questi casi.

Annunci online o amici

Trovare un parrocchetto da adottare, alle volte può essere più semplice farlo tramite annunci e passaparola, rispetto che ad allevatori o negozi di animali.

Questo perché è davvero facile tramite portali di annunci come Subito oppure social come Facebook, dove vedere annunci di bellissimi parrocchetti appena nati, e non, in vendita oppure disponibile per l’adozione.

Dentro questi annunci in realtà si possono trovare pappagalli di ogni età, poiché le cause della vendita possono essere diverse. 

Qualcuno potrebbe voler vendere il suo parrocchetto poiché non più in grado di prendersene cura, altri per trasferimenti o diverse motivazioni.

Magari qualcuno intende separarsene poiché ha trovato un nuovo lavoro che costringerebbe il suo parrocchetto a una vita solitaria.

Ci sono anche persone che allevano a casa piccole famiglie di parrocchetti, e poi cedono i piccoli a chi fosse interessato all’adozione.

Qualunque sia la motivazione della vendita o della cessione dell’animale, è sempre meglio chiedere e capire perchè il padrone si vuole separare dal suo pappagallino.

Se sei interessato chiedi al proprietario di passare un pò di tempo in compagnia del pappagallino e cerca di capire se potreste essere compatibili.

Anche il parrocchetto deve essere d’accordo sul fatto di essere passato da un padrone all’altro, nessuno vuole un parrocchetto aggressivo poiché è stato separato dal vecchio padrone.

E ovviamente richiedi una visita veterinaria prima di decidere a portare a casa un nuovo pappagallino trovato su un annuncio privato

Il veterinario aviario, saprà darti indicazioni abbastanza precise sullo stato di salute del volatile in questione.

E in ultimo tieni in considerazione che rispetto a un pappagallino appena nato, potrebbe volerci molto tempo per stabilire una connessione con questo tipo di pappagallini adottati da un altro padrone.

Un vantaggio di questo tipo di annunci è che spesso chi cede il volatile, cede anche tutta l’attrezzatura necessaria alla sua cura e manutenzione.

Come la voliera stessa e altri accessori per il parrocchetto, spesso saranno ceduti a gratis con l’adozione del volatile.

Tieni conto però del costo del check-up veterinario.

Conclusioni

Se sei come me, probabilmente diventerai dipendente dai parrocchetti, e ne prenderai diversi provando anche diversi posti dove acquistarli o adottarli.

Per chi è alle prime armi con i parrocchetti, e sia intenzionato a prenderne una coppia, io consiglio di rivolgersi a un allevatore locale con esperienza, e di leggere la nostra guida sugli Australiani: Parrocchetto Ondulato | Guida e Consigli

In caso non ci fosse nella tua zona, allora il negozio di animali più specializzato nei volatili vicino a te andrà benissimo.

Anche se credo che l’allevatore ti possa fornire un sostegno pre e post vendita superiore rispetto al negozio di animali, e ti possa aiutare a stringere un legame con i tuoi parrocchetti.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili