All’occhio di chi non conosce bene i pappagalli parrocchetti, tranne il colore delle piume ogni esemplare può sembrare uguale all’altro, e distinguere il sesso può sembrare difficile, ma non è sempre così.

Per aiutarti a capire se il tuo parrocchetto é maschio o femmina ho raccolto tutti gli indizi e i segni che devi guardare per capire il sesso di un esemplare.

Quindi come si distingue il sesso di un parrocchetto? 

Parrocchetti maschi e femmina sono praticamente indistinguibili fino all’etá di un anno. Dopo un anno potrai distinguerli osservando la cera (la parte sopra il becco, dove si trovano le narici). La cera della femmina è bianca oppure blu chiara, nel maschio invece è blu oppure violacea.

Capire se il proprio parrocchetto è maschio o femmina guardando la cera non è sempre facile, alle volte i colori non sono marcati e facilmente distinguibili. 

Fortunatamente ci sono altri modi per capire se un parrocchetto è un maschio o una femmina.

Come capire la differenza tra maschio e femmina

Come ho scritto sopra, fino a quando un parrocchetto è sotto l’anno di età, la cera dei maschi e delle femmine è dello stesso colore: un rosa chiaro o un viola chiaro. Trascorso l’anno però, la cera sul maschio e sulla femmina inizia a cambiare colore.

Parrocchetti maschi

Quando un parrocchetto sfoggia una cera di colore viola oppure rosa chiaro, è un giovane maschio. Man mano che il parrocchetto maschio invecchia, la sua cera assumerà un colore blu brillante e potrà anche diventare blu scuro o violaceo.

Parrocchetti femmine

Nei parrocchetti femmina, la cera sarà blu chiaro, quasi celeste, con degli anelli bianchi visibili intorno alle narici. Quando la femmina supererà l’anno, la sua cera diventerà marrone scuro e inizierà ad apparire ruvida o leggermente screpolata.

A sinistra un parrocchetto maschio con cera blu e liscia. A destra un parrocchetto femmina con cera marrone e ruvida.

Parrocchetto femmina o maschio: altri indizi sulla cera

La cera quindi, è il modo più semplice per distinguere il sesso di un parrocchetto, ma se i colori della cera non sono definiti e difficile capire, se vuoi un altro modo per identificare il sesso, ci sono altri metodi che puoi usare.

Un’altro modo è cercare gli anelli di colore bianco intorno alle narici del parrocchetto. Se noti questi anelli, stai guardando un pappagallo femmina. 

Un altro modo per capire se il tuo pappagallino è un parrocchetto o una parrocchetta, è guardare la forma della loro cera

Un maschio ha una cera dall’aspetto più rotondo, circolare e leggermente rigonfio, mentre le femmine no.

Altri modi per capire il sesso di un Parrocchetto

Caratteristiche fisiche

I parrocchetti maschi, rispetto alle femmine, hanno spesso colori molto più vivaci nelle piume del corpo.

La struttura muscolo-scheletrica del maschio del parrocchetto è generalmente più grande e pesante del parrocchetto femmina.

Come ultima caratteristica osserva la testa del tuo esemplare di ondulato, i maschi hanno molto spesso teste più rotonde e le femmine hanno teste più piatte.

Forza del morso

Un ulteriore modo per scoprire il sesso del tuo parrocchetto è controllare il morso. Si esatto il morso della beccata.

Questo potrebbe essere una modalità leggermente dolorosa per scoprire il sesso, quindi ti suggerisco di usare del cibo o un giocattolo che il parrocchetto possa beccare lasciandoci il segno

È noto che le femmine di parrocchetto mordono molto più forte dei maschi. 

Questo potrebbe non essere sempre vero, ma il più delle volte è così.

Deposizione delle uova

Come tutte le specie di uccelli, solo i parrocchetti femmine depongono le uova, poco dopo l’accoppiamento, le femmine di parrocchetto depongono le uova, di solito durante la stagione primaverile. 

Le femmine depongono le uova con o senza la presenza del parrocchetto maschio.

Non è insolito che le uova vengano deposte a giorni alterni fino a quando non sono state deposte tutte. 

Ma attenzione, l’assenza di deposizione delle uova non rende il tuo parrocchetto un maschio sicuro. 

Ci sono molte ragioni per cui le femmine di pappagallini non riescono a produrre uova. Uno dei motivi è l’età, possono essere troppo giovani o troppo vecchie.

Altre ragioni includono malnutrizione, disturbi uterini, malattie ovariche, infezioni del tratto riproduttivo e vari fattori di stress. 

Ogni covata di uova di un parrocchetto femmina è da 4 a 8 uova, ma può variare.

Cinguettio 

I parrocchetti sono tra i pappagalli più rumorosi, quando sono felici cantano e cinguettano canzoni, parlano o imitano i suoni che sentono. 

Nel confronto tra maschio e femmina, i maschi sono molto più rumorosi delle femmine.

I maschi cinguettano e cantano canzoni per lunghi periodi di tempo. 

Anche le femmine di parrocchetto garriscono (verso del pappagallo), anche se di solito suonano più “arrabbiate”, meno musicali.

Comportamento

Il linguaggio del corpo di un parrocchetto è abbastanza facile da leggere e interpretare e può darti degli indizzi sul suo sesso.

Il parrocchetto maschio muove costantemente la testa su e giù o batte il becco contro la gabbia, ha spesso un comportamento giocoso ed estroverso.

La femmina può sembrare più aggressiva se è in periodo di accoppiamento, oppure agisce da sottomessa. 

Se un maschio rigurgita il cibo verso una femmina, non preoccuparti, questo è un normale comportamento di legame che preannuncia l’’accoppiamento

Per scoprire altre nozioni e curiosità sul pappagallino Australiano, non andare via senza vedere la nostra guida: Parrocchetto Ondulato | Guida e Consigli

Test del DNA ( Sessaggio)

Gli allevatori che vogliono conoscere con certezza il sesso degli uccelli prima che vengano accoppiati, spesso ricorrono al test del DNA sui loro parrocchetti, chiamato anche sessaggio.

Il test prevede l’ottenimento di campioni di piume, sangue o gusci d’uovo per determinare il sesso di un volatile. 

In base al campione prelevato per tipo di test, si distinguono:

  • Sessaggio Molecolare di Avifauna da Piuma
  • Sessaggio Molecolare di Avifauna da Uovo

I diversi tipi di test non sono particolarmente costosi, con circa 20 euro puoi far eseguire il test a tua scelta e dopo poco tempo conoscere direttamente dal laboratorio se il tuo parrocchetto è maschio o femmina.

Clicca qui per trovare i contatti e le informazioni di un laboratorio che esegue il sessaggio sui pappagalli.

I campioni di DNA del tuo pappagallino verranno estratti dai campioni esaminati e analizzati da un tecnico.

Nel laboratorio, le cellule del DNA vengono estratte, amplificate e combinate con speciali marcatori di DNA per identificare razza e sesso.

Se il campione di DNA contiene cromosomi sessuali ZZ (il sesso del parrocchetto è maschio) o cromosomi ZW (il sesso del parrocchetto è femmina).

Che cos’è il sessaggio di un volatile?

Il sessaggio è l’esame di laboratorio sulle molecole di un campione prelevato direttamente dal volatile, e si basa sull’esame del DNA, questo esame lo si esegue per scoprire se il volatile è di sesso maschile o femminile.

Conclusioni

Come ho detto quindi, parrocchetti maschi e femmine sono indistinguibili fino a 1 anno di età

Prima di questa età, le cere dei parrocchetti maschi e femmine sono spesso dello stesso colore, un rosa o un viola tenue. 

Il colore della cera però non dovrebbe essere il fattore principale per distinguere il sesso di un parrocchetto, cerca di usare anche gli altri metodi suggeriti sopra.

Conta che le loro caratteristiche diventeranno più distinte man mano che invecchiano, quindi tranne il sessaggio con test del DNA, per avere più sicurezza del sesso del tuo parrocchetto aspetta che compia un anno.

Altrimenti rivolgiti a un veterinario aviario oppure all’allevamento di provenienza del parrocchetto.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili