Chi ha da poco adottato un paio di parrocchetti, è facile che si chieda se è sicuro dargli da mangiare della frutta, in particolare le fragole.

Sappiamo che in teoria la dieta di un parrocchetto non include le fragole, ma allo stesso tempo non sono vietate.

I parrocchetti possono mangiare le fragole e altri frutti con i semi, in alcuni frutti più grandi bisogna estrarre i semi. Mentre i frutti con i semi più piccoli, come quelli delle fragole possono essere mangiati e digeriti senza problemi dal parrocchetto.

Anche se i parrocchetti si cibano principalmente di mangimi per uccelli, amano molto la frutta e va bene nutrirli con diversi tipi di frutti, esattamente come quelli che gli esseri umani mangerebbero.

Che frutti possono mangiare i parrocchetti?

I parrocchetti amano tantissimo la frutta fresca, probabilmente più di quanto amano mangiare i semi per uccelli. 

E c’è un bel numero di frutti che possono mangiare senza alcun rischio per la loro salute. La maggior parte dei frutti vanno bene, basta tagliarli a fettine ed eliminare i semi più grandi.

Ecco un elenco dei frutti preferiti dai parrocchetti domestici:

Mele: i parrocchetti amano molto le mele, ma fai attenzione ai semi delle mele perché non dovrebbero mangiarli, se elimini i semi le mele vanno bene.

Pere: come per le mele, rimuovi i semi prima di darle da mangiare al tuo parrocchetto.

Melone: lo adorano, ne vanno ghiotti, ma ricorda di levare i semini.

Kiwi: Ottimo per i parrocchetti, non ha semi che daranno noia alla digestione.

Bacche: in generale se sono bacche commestibili per l’uomo, allora vanno bene per il tuo parrocchetto.

Uva: Molto gradita ai parrocchetti ma dovresti rimuovere i semi degli acini prima di dargliela.

Arance: i parrocchetti amano le arance e altri frutti della stessa famiglia, come i mandarini, le clementine e i mandaranci, ma ricorda di rimuovere  i semi da ogni spicchio.

In questa lista ci sono solo alcuni dei frutti preferiti del parrocchetto.

Ci sono un sacco di altri frutti che puoi provare a dare al tuo volatile colorato, per nutrirlo e variare dai soliti mangimi, ma probabilmente quelli della lista sopra saranno quelli che più facilmente mangerà.

E soprattutto le fragole sono un’ottima fonte di vitamina C, manganese, acido folico (B9),  potassio e contengono piccole quantità di diverse altre vitamine e minerali, quindi è un alimento super nutriente per il parrocchetto.

Se sei curioso di sapere altre informazioni e curiosità sulle Cocorite leggi qui: Parrocchetto Ondulato | Guida e Consigli

Ai parrocchetti piace mangiare la frutta?

Molto! Come già spiegato prima bisogna essere sicuri di rimuovere i semi più grandi dal frutto. Poi ti consiglio di riscaldare leggermente alcuni pezzi di frutta prima di darli ai tuoi parrocchetti, gli piacerà ancora di più.

Solitamente i parrocchetti amano la frutta calda ancora di più della frutta fredda, soprattutto in inverno e autunno quando all’esterno fa freddo.

Il calore renderà la frutta ancora più succosa e saporita, esaltandone gli zuccheri naturali, un pasto irresistibile per i parrocchetti.

Ecco 5 consigli per dare da mangiare la frutta ai tuoi  parrocchetti

Primo consiglio: Tagliala a pezzi e rimuovi i semi più grandi, se ci sono.

Secondo consiglio: Riscalda la frutta, pochi secondi in microonde oppure in un pentolino sul fuoco.

Terzo consiglio: Metti la frutta in un piccolo piatto proprio accanto al loro piattino dell’acqua. I parrocchetti (e altri uccelli) amano immergere il loro cibo in acqua per renderlo più morbido e più facile da mangiare. Mettere la frutta accanto al piatto d’acqua renderà questo passaggio più pratico per loro.

Quarto consiglio: Assicurati di levare i frutti più vecchi dalla gabbia prima che vadano a male. Non vuoi che il tuo uccello mangi frutta marcia, vero?

Quinto consiglio: Se non la mangiano non insistere. Il tuo parrocchetto potrebbe non essere interessato alle fragole o qualsiasi altro frutto,  questo è normale. Non tutti i parrocchetti vogliono o amano mangiare la frutta, come noi umani, hanno gusti diversi!

Spero che questi consigli ti aiuteranno a dar da mangiare la frutta al tuo parrocchetto. 

Alcuni di questi suggerimenti possono essere metodi iniziali per abituare il tuo uccellino a mangiare la frutta. 

Nutrire il tuo pappagallino con la frutta è anche un buon sostituto nel caso tu esaurisca il mangime per uccelli.

Se vedi che al tuo parrocchetto piace proprio mangiare la frutta, assicurati di bilanciare la sua dieta, con l’inserimento comunque di mangimi per uccelli che portano altri tipi di nutrimenti. 

I parrocchetti hanno bisogno di una dieta ben equilibrata per rimanere forti, vivaci e vivere a lungo serenamente.

Quali cibi potrebbero far male al tuo parrocchetto?

La maggior parte della frutta è quindi un ottimo alimento per il tuo parrocchetto, ma ci sono alcuni cibi che potrebbero far ammalare o intossicare l tuo parrocchetto.

Ecco una lista di cibi che NON dovresti mai dare al tuo parrocchetto, poiché potrebbero farlo star male o peggio, ucciderlo.

Noccioli e semi dI fruttI come ciliegie, albicocche, pesche, prugne, mele e pere. Tutti i semi o noccioli di questI tipi di frutta fanno male al tuo amico parrocchetto. 

Cipolle e aglio non devono assolutamente essere somministrati al tuo parrocchetto. Le cipolle contengono composti di zolfo che irritano il rivestimento della bocca del parrocchetto. Può anche causare ulcere e anemia. L’aglio contiene allicina che fa praticamente lo stesso effetto dannoso delle cipolle. 

Tutti gli alimenti grassi non sono buoni per il tuo parrocchetto. Possono mangiare alcune dosi molto piccole di carne, ma comunque la frutta, i semi e le verdure sono gli alimenti da privilegiare se desideri che rimanga il più sano possibile.

Il sale è praticamente proibito per i parrocchetti. Può sconvolgere l’equilibrio elettrolitico del tuo parrocchetto. I parrocchetti sono molto sensibili alla disidratazione, che può anche causare la sua morte istantanea. Tienilo lontani dal sale o da cibi salati.

Il cioccolato può causare vomito e diarrea nel parrocchetto, tremori e convulsioni, e può anche ucciderlo. Non dargli il cioccolato.

Niente caffè o qualsiasi alimento con caffeina al tuo parrocchetto. La caffeina può causare l’arresto cardiaco negli uccelli, quindi no! L’acqua è il liquido perfetto per lui.

Anche se è un frutto, l’avocado non è un frutto adatto al parrocchetto. Essendo molto grasso causa problemi nei volatili, esattamente come qualsiasi alimento troppo ricco di grassi. In più alcune tipologie di Avocado possono essere tossiche per il parrocchetto.

Tutto ciò che contiene dolcificanti artificiali (soprattutto xilitolo, lo zucchero del legno) non è salutare per il tuo parrocchetto. 

Ogni frutto che ha avuto trattamenti con pesticidi potrebbe far male al parrocchetto. Quindi lava la frutta e sbucciala accuratamente prima di dargliela in pasto.

Quanto spesso dovrei nutrire il mio parrocchetto?

Dovresti dare da mangiare ai tuoi parrocchetti ogni giorno. Non è necessario dargli tutti i tipi di alimenti previsti dalla sua dieta in un giorno solo, ma dovrebbe comunque essere alimentato ogni singolo giorno.

Alimenti più morbidi e succosi si possono dare almeno ogni due giorni. 

Uova e cibi ricchi di proteine dovrebbe essere somministrati almeno una volta alla settimana. Questo può includere il formaggio (non un formaggio grasso però), se te lo stavi chiedendo.

Dovresti fare in modo che tutto ciò che si dà al tuo parrocchetto sia coerente ed equilibrato, adatto alla sua dieta. Anche dargli da mangiare troppo spesso o più volte al giorno può far male al tuo volatile.

Ogni parrocchetto dovrebbe bere acqua ogni giorno, cerca di cambiarla giornalmente, così avrà a disposizione sempre acqua fresca. Nei mesi estivi, quando fa molto caldo, assicurati  di controllare che abbia sempre acqua perché è davvero facile per i parrocchetti disidratarsi.

Se sei preoccupato che il tuo parrocchetto non stia ricevendo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, puoi acquistare vitamine e integratori per aiutarlo ad avere una dieta ben bilanciata, ma per questi dubbi rivolgiti prima di tutto a un veterinario.

Alcune di queste vitamine possono essere mescolate e sciolte con la loro acqua in modo da fargliele ingerire facilmente.  

Altri dubbi o domande sull’alimentazione del parrocchetto

Cos’altro posso dare da mangiare al mio parrocchetto? 

Le uova e i loro gusci sono un alimento che puoi dare al tuo parrocchetto. Le uova sono una buona fonte di proteine e il guscio aiuta a fornire un po’ di calcio al vostro pennuto, il che è importante per la sua salute.

Posso dare da mangiare al mio parrocchetto frutta fresca dal mio giardino?

Nutrire il tuo parrocchetto con frutta e verdura del tuo orto o giardino è un ottima idea. Al contrario della frutta del supermercato o del fruttivendolo sarà priva di pesticidi. Inoltre, ci sono molte più sostanze nutritive in alimenti coltivati in casa rispetto alla frutta e verdura della grande distribuzione o di serra.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili