Se il tuo desiderio è adottare un piccolo volatile da compagnia in grado di sorprenderti, il calopsitta Faccia Bianca è sicuramente una specie che dovresti tenere in considerazione. La sua particolarità è la sua testa bianca o grigiastra, causata da una mutazione genetica, gli mancano le macchie arancioni sulle guance, tipiche dei Calopsitta Lutino e dei Calopsitta Blu.
Proprio il suo aspetto così unico e originale, unito alla sua intelligenza e loquacità, lo rendono un pappagallino molto desiderabile.
Se stai pensando di adottare un calopsitta Faccia Bianca o semplicemente vuoi saperne di più su questa particolare tipologia di pappagalli, continua a leggere l’articolo!
Calopsitta Faccia Bianca: cosa devi sapere
Il calopsitta Faccia Bianca è unico per il colore del piumaggio della testa, che è bianco/grigiastro e privo delle tipiche chiazze gialle o arancioni che invece si possono ristrovare in molte delle mutazioni dei Calopsitta.
Anche il piumaggio del corpo è grigio, ma non si tratta di una variante albina: questi ultimi, infatti, hanno un piumaggio tendente al giallo.
Il Calopsitta Faccia Bianca vive piuttosto a lungo e in cattività può arrivare ai 20 anni, mentre in natura a causa dei predatori e di altre difficoltà dettate dall’ambiente, la loro speranza di vita si abbassa parecchio.
Ecco qualche suggerimento per contribuire a migliorare la qualità della vita del tuo pappagallino.
Alimentazione corretta e allestimento della voliera
I calopsitta Faccia Bianca non richiedono delle cure particolari, per questo sono spesso scelti come uccelli da compagnia anche da chi non ha mai avuto a che fare con i volatili domestici, ma è interessato ad avvicinarsi a questo mondo.
Qui trovi informazioni che devi sapere se non hai mai adottato un Calopsitta.
Per vivere felici, come tutti i calopsitta anche questi esemplari hanno bisogno di una voliera di dimensioni adeguate, almeno 100 cm x 60 cm x 100 cm: tutto ciò che è più piccolo non farà sentire il tuo pappagallino a suo agio.
Se ne hai la possibilità, acquista una gabbia che sia il più ampia possibile, soprattutto se adotti una coppia di uccellini. Più spazio avranno, meglio sarà per loro! Qui trovi maggiori dettagli e consigli sull’allestimento di una gabbia o voliera per Calopsitta.
A livello di alimentazione, in commercio puoi trovare dei cibi in pellet appositamente formulati per i Calopsitta, molto utili perché contengono tutti i nutrienti di cui i calopsitta hanno bisogno e con cui si riescono a prevenire carenze.
Ogni tanto puoi dare al tuo calopsitta qualche snack per pappagallini, ma con parsimonia.
Cerca di alternare anche frutta e verdura fresca, come pere, arance, melograno, mela, banana, carote, piselli e sedano. È importante che la dieta dei tuoi pappagallini sia il più varia possibile e includa di tanto in tanto alimenti freschi, leggi qui per sapere quali cibi possono mangiare e quali no.
Il tuo Calopsitta Faccia Bianca è in salute?
Il modo migliore per aiutare il tuo calopsitta a rimanere in salute è farlo vivere in un ambiente adeguato alle sue esigenze, fargli seguire una dieta sana e variegata, dargli molte attenzioni e farlo socializzare con i suoi simili.
Quest’ultimo aspetto è molto importante: dalla mia esperienza, ti consiglio di acquistare una coppia per evitare che il tuo pappagallino inizi a soffrire di depressione.
I calopsitta Faccia Bianca, per via della loro mutazione genetica, potrebbero presentare anche un sistema immunitario meno sviluppato, perché talvolta le mutazioni impattano sullo stato di salute generale dell’animale. Per questo se hai deciso di adottare un calopsitta con questa particolarità, dovrai fare attenzione a:
- Minacce batteriche, in particolare un batterio chiamato “Chlamydophila psittaci” che può causare un’insufficienza respiratoria acuta.
- Infezione da lievito: solitamente causano problematiche a livello gastrointestinale. Non perdere tempo e porta il tuo pappagallino dal veterinario se vedi che ha perso l’appetito o se noti un cambiamento nell’aspetto delle sue feci.
- Giardia: si tratta di un parassita che potrebbe attaccare anche il tuo pappagallino. Se vedi che il tuo calpsitta si gratta molto e ha sintomi gastrointestinali, portalo dal veterinario perché potrebbe aver contratto questo parassita.
Inoltre, proprio come noi persone, anche i calopsitta possono soffrire di obesità se la loro dieta è squilibrata o non fanno esercizio a sufficienza. Anche la depressione non deve essere sottovalutata, perché patiscono se lasciati troppo tempo soli.
Il Calopsitta Faccia Bianca: un fantastico volatile da compagnia!
I calopsitta Faccia Bianca sono tra gli uccelli da compagnia più apprezzati, non solo per il loro aspetto particolare, ma anche per la loro intelligenza e per la loro longevità. Se stai pensando di adottarne uno, molto probabilmente sarà necessario rivolgerti a un allevatore specializzato.
Nonostante non siano più rari come in passato, è ancora difficile trovare questa particolare varietà di calopsitta da privati o nei generici negozi di animali.
Assicurati di pagare un prezzo adeguato per la tua Calopsitta faccia bianca:
Generalmente un esemplare di Calopsitta Faccia bianca è in vendita nei negozi di animali o presso gli allevatori specializzati per circa 50 euro a esemplare.
Non accettare offerte troppo basse, né prezzi esageratamente alti, sopra i 500 euro. Molto probabilmente si tratta di truffe o di animali sfruttati e maltenuti.
A questo punto, hai alcune informazioni che ti servono per adottare un calopsitta e prendertene cura nel migliore dei modi, ma se vuoi davvero adottarne uno leggi anche qui.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.