Una delle prime volte che vidi dei parrocchetti a casa di un amico notai nella gabbia un nido a forma di scatola di legno, rimasi sorpreso poiché per me i nidi di uccello erano tutti rotondi a forma di cestino.
Il mio amico mi spiegò che i parrocchetti selvatici in natura ricavano i loro nidi nei tronchi degli alberi, occupando buchi e fori nel legno fatti da altri animali, ma in cattività, i parrocchetti domestici hanno bisogno di una scatola di nidificazione, ovvero una casetta di legno, con un buco rotondo come entrata e un trespolo agganciato davanti al buco.
La domanda che mi posi dopo questa spiegazione è la stessa che adesso ti stai chiedendo te: i parrocchetti domestici hanno bisogno di un nido all’interno della gabbia per dormire?
In questo articolo, ti spiegherò il comportamento del sonno e di nidificazione dei parrocchetti, e ti consiglierò come creare un nido per parrocchetti e come scegliere il miglior nido in legno o letto per parrocchetti.
Ma prima di tutto per chiarire ogni dubbio:
Sì, i parrocchetti domestici hanno bisogno di un nido per dormire meglio, proprio come fanno in natura, dove dormono in piccoli buchi ricavati negli alberi. I parrocchetti necessitano di ripararsi in un nido per: sicurezza, comfort, sonno e allevamento. I nidi sono a scatola di legno oppure in maglia.
Qui sotto ti darò altre informazioni e curiosità sui nidi di parrocchetto e come vengono usati dai nostri amici pappagalli per rilassarsi e dormire.
Ma se vuoi leggere qualcosa di più completo e generale sui Parrocchetti Ondulati, guarda anche la nostra guida: Parrocchetto Ondulato | Guida e Consigli
Cosa mettere in un nido per parrocchetti?
Se stai realizzando un nido per parrocchetti fai-da-te, oppure hai già il nido e ti stai chiedendo cosa metterci dentro per renderlo più confortevole, ci sono alcuni materiali adatti alla nidificazione degli uccelli che puoi inserire in una scatola per la nidificazione dei parrocchetti.
Questo materiale di fondo, dovrà essere sistemato nella base del nido, creando un letto di circa 2 centimetri di profondità:
- Fibra di cocco
La fibra di cocco è un materiale di nidificazione non tossico e sicuro al 100% per i parrocchetti. Ricordati che la fibra di cocco dovrà anche essere sostituita ogni 10 giorni per mantenerla pulita e priva di escrementi solidi.
- Fibra di cotone
La fibra di cotone è un ottimo materiale da nidificazione poiché è molto morbido e ha eccellenti proprietà isolanti.
- Stoffa pile
Una piccola fodera in pile può essere posizionata come base di un nido per un maggiore comfort e calore. Le fodere in pile renderanno anche molto più facile rimuovere lo sporco da una scatola di nidificazione e possono anche essere riutilizzate una volta lavate.
Come dormono i parrocchetti in gabbia?
Occhi chiusi: se gli occhi del tuo parrocchetto sono chiusi, molto probabilmente sta dormendo, fa un pisolino o si sta per addormentare, abbastanza normale no?
Testa girata all’indietro e nascosta: la maggior parte dei parrocchetti infila la testa tra le piume quando dorme. Generalmente accorciano il collo o spingono il becco nelle piume sulla schiena o sul petto.
Su una zampa sola: molti pappagalli tra cui anche i parrocchetti dormono con una zampa sollevata, tenuta aderente sotto il corpo. Questa tecnica li aiuta a prevenire la dispersione di calore durante il sonno, poiché le loro zampette non hanno piume che le isolano.
Quando dormono i parrocchetti?
I parrocchetti, come la maggior parte degli uccelli, sono molto attivi durante il giorno e dormono di notte. Il ciclo naturale del sonno di un parrocchetto è governato dalla sua ghiandola pineale, che è sensibile alla luce.
Ecco perché si consiglia di coprire la gabbia del proprio parrocchetto con un asciugamano o una stoffa di cotone traspirante, per bloccare la luce che potrebbe tenere sveglio il parrocchetto tutta la notte.
Le coperture per gabbie di pappagalli aiutano anche a mantenere caldo un parrocchetto durante la notte riducendo le correnti d’aria, aiutano anche ad attutire eventuali suoni che potrebbero disturbare un parrocchetto mentre dorme.
Come aiutare un parrocchetto a dormire?
Per dormire al meglio, i nostri cari parrocchetti avranno bisogno di buio totale, la giusta temperatura, il giusto ambiente e un posto dove ripararsi all’interno della gabbia.
- Oscurità: i parrocchetti hanno bisogno dell’oscurità per dormire bene la notte. Una copertura per gabbia aiuterà a bloccare la luce in eccesso, oppure per la notte sposta la gabbia in una stanza completamente buia.
- Temperatura: i parrocchetti devono essere tenuti in una stanza che rimanga tra i 20° e i 27° gradi quando dormono. Un nido li aiuterà a tenersi al caldo durante le ore notturne.
- Gabbia pulita: mantenere pulita la gabbia del parrocchetto può aiutare un parrocchetto a dormire bene poiché una gabbia sporca e con avanzi di cibo renderà il parrocchetto irrequieto.
- Letto o nido: un lettino o amaca o capanna per parrocchetti è un ottimo modo per dare al tuo pappagallo un posto comodo dove dormire e ripararsi, in alternativa puoi anche prendergli un nido in legno.
Conclusioni
La varietà di nidi, scatole, letti, tende, amache per parrocchetti che si trovano in vendita è davvero vasta, questo perchè i parrocchetti esattamente come noi umani avranno gusti e abitudini personali, quindi prova diversi tipi di nido, e materiale.
Alcuni di loro amano i nidi in stoffa e pile, altri amano i nidi appesi alla gabbia che possono dondolare,
Altri amano nidi molto chiusi, come le scatole di legno, altri preferiscono amache aperte e arieggiate.
Se ti è possibile prova diversi tipi di nido e osserva come i tuoi parrocchetti reagiscono e interagiscono con il nido, soprattutto la notte.
Così ti sarà chiaro quale tipologia di nido i tuoi parrocchetti amano di più per dormire e riposare.
Domande correlate:
I parrocchetti hanno bisogno di dormire almeno 9-12 ore al giorno per rimanere in salute e attivi durante le ore del giorno.
I parrocchetti hanno bisogno di un nido riparato e parzialmente chiuso per dormire, una capanna per parrocchetti o una scatola in legno li farà sentire al sicuro quando dormono e la useranno anche come rifugio durante il giorno.
La risposta è si! Se a una coppia di parrocchetti viene dato l’ambiente giusto, una gabbia ideale, cibo ed esercizio fisico, faranno tutto ciò che è in loro potere per riprodursi, con o senza un nido.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.