Intelligenti, socievoli, carismatici e longevi. Non sorprende affatto che i pappagalli siano tra gli animali domestici preferiti al mondo.
Spesso però, si fa l’errore di pensare che queste splendide creature colorate siano tutte uguali. Ad esempio, di fronte a un pappagallo molte persone immaginano che questo inizi a ripetere le parole.
In realtà, solo alcune delle 350 specie conosciute di pappagalli possono parlare e qui sotto ne vedrai alcuni che parlano anche troppo mentre altri per nulla.
Se poi ti interessa capire meglio quali sono i versi di un pappagallo e come riproduce le parole umane, leggi anche questo articolo.
A onor del vero, anche il termine pappagallo è molto vago. All’interno di una stessa famiglia filogenetica infatti, esiste una varietà molto elevata tra specie diverse, tale differenza si rispecchia poi, naturalmente, anche nelle abitudini e nelle capacità del volatile.
Quale pappagallo domestico dunque fa più al caso tuo?
Ecco qui 20 specie tra le più belle e popolari, che negli anni sono diventati i pappagalli domestici di milioni di persone.
Pappagalli che puoi adottare come animali domestici
Ecco un elenco di 20 pappagalli che possono essere definiti domestici, in quanto possono vivere in cattività e socializzare con l’uomo fino a imparare a parlare e a giocare.
Pappagallo Cenerino
- Capacità di parlare: elevata
- Aspettativa di vita: 23 anni
- Altezza: 33 centimetri
Caratterizzato dal piumaggio grigio e da una coda rossa sgargiante, il cenerino è sicuramente tra i pappagalli più conosciuti. Psittacus erithacus, questo il suo nome scientifico, è originario dell’Africa equatoriale ed è tra le specie di pappagalli più intelligenti.
Con la giusta dose di esercizio e addestramento, i cenerini sono in grado di imparare centinaia di frasi e parole per comunicare con il loro proprietario. Dolci e affettuosi, hanno però bisogno di interazione costante.
I cenerini annoiati o trascurati, oltre che infelici, possono diventare davvero rumorosi. Tali pappagalli sono estremamente longevi, possono infatti vivere fino a 60 anni in cattività. Insomma, un vero e proprio amico per la vita.
Pappagallo Timneh
- Capacità di parlare: molto elevata
- Aspettativa di vita: 40 anni
- Altezza: 28 centimetri
Del tutto simili ai Cenerini del Congo, sono i Pappagalli Timneh Grigi. Meno conosciuti dei cenerini e privi della peculiare coda rossa, i Timneh stanno recuperando terreno in fatto di popolarità.
Il motivo è presto svelato: sono tra i pappagalli più intelligenti al mondo. I Timneh infatti, non solo riescono a imparare moltissime parole, ma sono anche più piccoli e docili dei cenerini, questo li rende di gran lunga più gestibili.
I Timneh inoltre, sono anche abili imitatori e tendono a captare e imparare i suoni che ascoltano nell’ambiente circostante. Insomma, hanno una personalità davvero allegra e a tutto tondo.
Cacatua
- Capacità di parlare: scarsa
- Aspettativa di vita: 15 anni
- Altezza: 40 centimetri
Le caratteristiche piume sulla testa rendono questi pappagalli tra i più iconici e riconoscibili. Unici e inconfondibili, i cacatua sono forse tra i pappagalli più rumorosi. Non sono particolarmente noti per le loro capacità oratorie, ma sono bravi a imparare i giochi ed amano la musica e la danza.
Se adeguatamente socializzati possono essere ottimi animali da compagnia, ma non sono ideali per i principianti. Questo perché, i cacatua sono molto capricciosi e dunque, per chi è alle prime armi, potrebbero essere davvero difficile gestirli.
I cacatua infatti, amano così tanto stare con il proprio padrone, che questo diviene quasi un ossessione. Se non ricevono abbastanza attenzioni però, sono particolarmente inclini a fare i capricci.
Calopsitta
- Capacità di parlare: media
- Aspettativa di vita: 25 anni
- Altezza: 32 centimetri
Il Calopsitta è il membro più piccolo della famiglia dei Cacatua. Come questi, la sua caratteristica principale è certamente data dal ciuffo di penne sulla testa.
Coccolone, estroverso e persino comico, questo pappagallo è davvero perfetto per chiunque, anche per i principianti.
I Calopsitta non sono particolarmente famosi per la loro capacità di parlare, però possono imitare suoni e rumori ripetitivi. In effetti, sono per lo più note di serenate fischiettate, dedicate alla loro persona preferita, a un oggetto, o persino al loro riflesso sullo specchio.
I Calopsitta possono essere davvero affettuosi, oltre a fischiettare, adorano passare il tempo libero accoccolandosi sulla spalla della loro persona preferita.
In cattività, questi pappagalli hanno una durata media di 25 anni, qui trovi altri articoli con informazioni sui Calopsitta.
Ara
- Capacità di parlare: buona
- Aspettativa di vita: 50 anni
- Altezza:80 centimetri
Indubbiamente tra i pappagalli più belli. Maestosi nel loro volo, il piumaggio degli ara è così colorato da lasciare senza parole. Gli Ararauna, di colore giallo e blu, sono in genere i più diffusi. Ci sono poi gli Ara scarlatti, dalle vivaci sfumature rosso, blu e oro.
Ad ogni modo, un Ara è un pappagallo di taglia grande. Di solito, un esemplare può arrivare a misurare anche 60 cm, con una lunghezza della coda pari a 90 cm.
A causa di queste importanti dimensioni e, di conseguenza, delle sue esigenze di spazio, un’Ara non è un pappagallo adatto a tutti.
Inoltre, fin dalle prime luci dell’alba, è un pappagallo molto chiassoso, dunque non proprio adatto alla vita in appartamento.
Tuttavia, gli Ara sono anche molto intelligenti, energici e dalla personalità davvero unica. Se adeguatamente nutrito e curato, un Ara scarlatta ha un’aspettativa di vita di ben oltre 70 anni.
Pappagallo del Pacifico (Forpus Coelestis)
- Capacità di parlare: scarsa
- Aspettativa di vita: 13 anni
- Altezza: 12 centimetri
I Forpus, sono generalmente la scelta ideale per chi vuole un pappagallo come animale domestico, ma ha poco spazio.
I Pappagalli del Pacifico, col loro piumaggio blu, verde e giallo, sono davvero molto amichevoli. Tutto sommato, questi pappagalli sono molto silenziosi e riescono a imparare dalle 10 alle 15 parole, ma si annoiano facilmente. Quindi se trascurati, possono diventare aggressivi e distruttivi.
L’affiancamento di un partner potrebbe essere la soluzione perfetta a questo genere di problema.
Pappagallo del Senegal
- Capacità di parlare: buona
- Aspettativa di vita: 25 anni
- Altezza: 23 centimetri
Il Pappagallo del Senegal (Poicephalus senegalus) non è una specie troppo conosciuta. Dal piumaggio verde-arancio e testa completamente grigia, i pappagalli del Senegal sono grandi circa 20 cm.
Il loro carattere calmo e pacato li rende una scelta eccellente per gli appartamenti. I pappagalli del Senegal sono anche molto dolci, non vogliono far altro che sedersi sulla tua spalla tutto il giorno.
Pappagallo di Meyer
- Capacità di parlare: scarsa
- Aspettativa di vita: 25 anni
- Altezza: 27 cm
Un altro Poicephalus domestico particolarmente attraente è il pappagallo di Meyer (Poicephalus meyeri). Questo piccolo pappagallo marrone e verde, sebbene sia socievole e amorevole, non ama stare al centro dell’attenzione.
Indubbiamente richiede molte cure, ma preferisce una vita abbastanza autonoma, masticando giochi o arrampicandosi.
I pappagalli di Meyer sono abbastanza silenziosi, imparano solo alcune parole, ma prediligono fischiettare. Alcuni esemplari tendono a imparare persino alcuni rumori domestici, imitandoli poi alla perfezione. Un esempio? Alcuni esemplari riproducono perfettamente il segnale acustico del microonde.
Parrocchetto Ondulato
- Capacità di parlare: buona
- Aspettativa di vita: 7 anni
- Altezza:15 cm
I Parrocchetti, o Cocorite, sono sicuramente un evergreen nel campo dei pappagalli domestici.
Con oltre 1.000 possibili combinazioni tra verde, giallo, blu e sfumature intermedie, le cocorite rappresentano un esplosione di colori formato mini.
I sessi sono facilmente distinguibili giacché i maschi possiedono una colorazione blu intorno al becco, mentre le femmine rosa o viola.
Grandi circa 15 cm, i parrocchetti non hanno bisogno di molto spazio in cui vivere.
Curiosi per natura, sono piuttosto facili da addomesticare e riescono a imparare centinaia di parole. Oltre che con te, amano condividere la quotidianità con i suoi simili. Meglio dunque una coppia o un piccolo gruppetto, leggi qui per sapere tante altre informazioni e curiosità sul Parrocchetto Ondulato.
Pappagallo Ecletto
- Capacità di parlare: ottima
- Aspettativa di vita: 30 anni
- Altezza: 35 cm
Il pappagallo Ecletto è un altro ottimo compagno per la vita domestica, ma molto poco conosciuto.
Con una aspettativa di vita di circa 30 anni, gli Eclectus sono pappagalli affascinanti, accattivanti e intelligenti.
I pappagalli Eclectus hanno colorazioni davvero meravigliose. I maschi sono di color verde neon con spruzzate di rosso e blu sotto le ali, mentre il becco è di un bel giallo dorato. Le femmine invece, sono di colore rosso brillante, con macchie blu e becchi neri.
Molto rapidi nell’imparare, questi pappagalli hanno bisogno di socializzazione continua. Inoltre, non da meno, amano molto la routine.
Tali pappagalli soffrono di neofobia, ossia la paura generata dalle cose nuove. Se offri loro nuovi giocattoli o semplicemente sposti la gabbia in un altro luogo, possono stressarsi parecchio.
Pappagallo Amazzone
- Capacità di parlare: eccellente
- Aspettativa di vita: 50 anni
- Altezza: 35 cm
Gli Amazzoni sono sicuramente tra i pappagalli più popolari. Questi pappagalli, principalmente verdi e di taglia medio-grande, sono intelligenti, brillanti e amano stare al centro dell’attenzione.
Tuttavia, hanno anche bisogno di molte cure e interazione sociale costante.
Gli Amazzoni adorano fare il bagno, giocare e arrampicarsi, ragion per cui se saranno il tuo volatile domestico servirà davvero molto spazio. Inoltre, amano mangiare e tendono al sovrappeso. Assicurati di fornirgli molto esercizio quotidiano.
Un pappagallo amazzone adeguatamente curato con una dieta sana e nutrizionalmente equilibrata, nonché il giusto esercizio fisico, può vivere fino a 60 anni.
Amazzone Nuca Gialla
- Capacità di parlare: ottima
- Aspettativa di vita: 50
- Altezza: 35 cm
Sempre della famiglia degli Amazzoni, c’è il pappagallo Amazona auropalliata, anche conosciuto come Amazzone nuca gialla.
L’Amazzone nuca gialla è abbastanza diffuso sia grazie alla personalità estroversa, che alla sua particolare inclinazione a imparare molti vocaboli.
Una sua peculiarità? Le rare colorazioni! Generalmente verde con becco nero e l’emblematica macchia giallo brillante sulla nuca, questi pappagalli possono avere mutazioni rarissime. Ne è un esempio la straordinaria mutazione blu, in cui l’intero corpo del pappagallo è di colore turchese, con macchia bianca sulla nuca. Gli esemplari blu sono così rari che il loro valore può arrivare addirittura a 30.000 euro.
Pappagallo Pionus
- Capacità di parlare: scarsa
- Aspettativa di vita: 20 anni
- Altezza: 25 cm
I pappagalli Pionus hanno tutte le carte in regola per essere ottimi pappagalli da compagnia e quindi domestici.
Simili ai pappagalli amazzonici, le loro dimensioni sono leggermente inferiori: circa 25 cm.
Dalle innumerevoli colorazioni, i Pionus non sono particolarmente loquaci, ma amano stare al centro dell’attenzione e si addomesticano rapidamente.
Conuro del Sole
- Capacità di parlare: buona
- Aspettativa di vita: 30 anni
- Altezza: 50 cm
Il suo splendido nome già dice tutto. Il Conuro del Sole è un pappagallo di circa 50 cm dal colore giallo arancio.
Giocosi e curiosi, i Conuri amano stare dove si svolge l’attività domestica. Sebbene il loro vocabolario non sia così ampio come quello di altre specie di pappagalli, i Conuri possono imparare a pronunciare diverse parole e frasi.
Sono pappagalli molto attivi, pertanto richiederanno abbastanza spazio.
Conuro della Patagonia
- Capacità di parlare: buona
- Aspettativa di vita: 25 anni
- Altezza: 45 cm
Il Conuro della Patagonia o parrocchetto delle tane è davvero peculiare. Questo pappagallo infatti, a differenza degli altri, non lega esclusivamente con una sola persona, ma con tutta la famiglia.
Grandi circa 45 cm, i Conuri della Patagonia hanno bisogno di molto spazio dove vivere bene.
Sebbene non siano molto rumorosi, questi pappagalli sono molto vocali. Fischi, allarmi e persino l’abbaiare di un cane, sono suoni ripetuti con sorprendente precisione.
Caicco
- Capacità di parlare: scarse
- Aspettativa di vita: 30 anni
- Altezza: 25 cm
Il pappagallo Caicco è l’emblema del divertimento. Questi pappagalli amano imparare, giocare ed esplorare. Generalmente, le 2 specie comunemente tenute come animali domestici sono il Caicco dalla testa nera (Pionites melanocephala) e quello dal ventre bianco (Pionites leucogaster).
Questi pappagalli non sono molto abili nel volo in quanto bassi e tozzi, ma amano saltare, arrampicarsi e persino danzare.
Alcuni Caicchi possono imparare a pronunciare parole, ma la maggior parte preferisce fischiettare allegramente.
Parrocchetto dal Collare
- Capacità di parlare: ottima
- Aspettativa di vita: 25 anni
- Altezza: 40 cm
Anche i parrocchetti dal collare sono tra i pappagalli più popolari come volatili domestici. Di medie dimensioni e dalla personalità estroversa, questi pappagalli sono giocosi e particolarmente loquaci.
Non solo amano imitare il linguaggio umano, ma sono anche molto vocali. Dunque, fai attenzione a ciò che gli insegni, perché lo ascolterai ad alta voce per molti e molti anni a venire.
Non è da meno però, anche il loro piumaggio. Generalmente verdi, con coda sfumata di azzurro e sottocoda giallastro, tale colorazione è così omogenea da sembrare quasi aerografata.
Pappagalli Kakariki
- Capacità di parlare: buona
- Aspettativa di vita: 20 anni
- Altezza: 30 cm
I parrocchetti della Nuova Zelanda o Kakariki, sono ottimi animali da compagnia. In poco meno di 30 cm, coda inclusa, si racchiude una personalità bizzarra.
Sebbene silenziosi, possono improvvisamente uscirsene con una serie di rumori, parole e imitazioni che li rendono davvero molto divertenti.
I Kakariki sono anche molto intelligenti e in grado di imparare giochi e parole, rapidamente e senza troppe difficoltà. Perfetti dunque anche per chi è alle prime armi.
Parrocchetto Monaco
- Capacità di parlare: ottime
- Aspettativa di vita: 25 anni
- Altezza: 29 cm
Il Parrocchetto Monaco è un pappagallo di piccole dimensioni, ma con una sorprendente capacità di imitare le parole. Non solo, la maggior parte degli esemplari sviluppa un vocabolario molto ampio e può persino mettere insieme più frasi.
Audaci ed estroversi, tendono a chiacchierare molto, soprattutto se ci sono altri pappagalli nella stanza. La loro vita media è generalmente compresa tra 20 e 30 anni.
C’è tanto da sapere su questi Pappagalli, leggi qui al link cosa devi sapere prima di prenderti un Parrocchetto Monaco.
Inseparabile
- Capacità di parlare: molto scarse
- Aspettativa di vita: 20 anni
- Altezza: 14 cm
Simboli dell’amore romantico, i pappagalli inseparabili sono comunemente noti per i loro stretti legami di coppia. Nonostante ciò però, possono essere allevati anche da soli. Tuttavia, poiché sono pappagalli e dunque creature sociali, lasciarli soli per lunghi periodi di tempo può essere davvero stressante per loro.
Audaci e curiosi, gli inseparabili sono pappagalli molto attivi pertanto, per il loro benessere, sono necessari giochi, spazio e interazione costante.
Particolarmente loquaci, cantano e fischiano tutto il giorno, ma sono poco inclini a parlare.
Conclusioni
Questi Pappagalli domestici sono uccelli altamente socievoli, pieni di personalità e in grado di strappare sorrisi per molti anni a venire.
A prescindere dalla specie di pappagallo che sceglierai, assicurati sempre di avere spazio e tempo per accudirlo.
Qui ho scritto un articolo proprio su quale pappagallo scegliere se si è alle prime esperienze.
I pappagalli sono creature molto intelligenti e in quanto tali, richiedono molta stimolazione sia mentale, che fisica. È quindi importante valutare quanto tempo avrai a disposizione da trascorrere con lui o loro.
Inoltre, ogni pappagallo ha necessità diverse. Alcuni hanno bisogno di molte interazioni umane e giochi, altri invece di spazio e più solitudine.
Il miglior pappagallo domestico per te dipende dunque da quanto quella specie si adatti alla tua casa, ma soprattutto al tuo stile di vita.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.