Ti dirò come si chiama il verso che i pappagalli fanno e ti spiegherò anche il significato di ogni suono, fischio e richiamo che solitamente i pappagalli emettono, in natura e in cattività.

Il pappagallo, come altri volatili inclusa la rondine, garrisce, quindi il verso che emette è tipicamente un verso che si chiama: garrito. Come vedremo i pappagalli, rispetto ad altri uccelli, sono in grado di emettere suoni e versi molto diversi, inclusi vocalizzi che imitano le parole dell’uomo.

garrito /gar·rì·to/ : Il verso del pappagallo

I pappagalli emettono una serie di versi e suoni davvero varia, e molte specie hanno espressioni uniche, suoni come cinguettii, grida stridule, parole umane e rumore di baci.

Sono volatili altamente sociali e comunicativi, quindi strillano, fischiano e producono una serie di rumori per richiamare l’attenzione e comunicare con i simili e anche con l’uomo.

Se ti interessa conoscere meglio il loro comportamento e come educarli, dovresti leggere questo bellissimo libro della Ghibaudo.

Delle centinaia di specie di pappagalli che esistono in natura, ognuna ha un suo verso specifico, la maggior parte di loro farà spesso un determinato garrito.

In questo video puoi sentire il richiamo (garrito) tipico del parrocchetto dal collare.

Mentre i pappagalli domestici possono imparare a parlare da giovani, imitare le parole sentite dall’uomo, con allenamento e pazienza da parte del padrone.

I pappagalli sono davvero in grado di riprodurre suoni anche non umani, sono dei registratori viventi e posso ripetere un range di suoni davvero ampio.

Possono sussurrare parole o gridare facendosi sentire a centinaia di metri di distanza, per la loro stazza possono produrre grida davvero impressionanti.

Anche se abbiamo detto che ogni specie di pappagallo avrà un suo verso, garrito o cinguettio specifico, ci sono una serie di suoni che sono comuni a tutti i pappagalli.

Chi possiede già uno o più pappagalli a casa, si sarà sicuramente accorto di certi suoni che tipicamente il volatile emette in determinate situazioni specifiche.

Un altro chiacchierone è la Cocorita, o Parrocchetto Australiano, se ti interessa approfondire questa specie leggi qui: Parrocchetto Ondulato | Guida e Consigli

I diversi suoni e versi di un pappagallo

Un rumore simile a uno scricchiolio continuo è il loro modo di fare le fusa, è facile che lo produca quando lo accarezzi dolcemente sulla testa. 

Grida forti e stridenti sono spesso emessi da un pappagallo sorpreso o spaventato

Potresti anche sentire il tuo pappagallo sfregare il suo becco, come se digrigni il becco, oppure sentire degli schiocchi fatti con la sua lingua.

Tutti i pappagalli sviluppano un suono/chiamata, che usano per chiamare i membri della loro famiglia umana. 

Potresti sentirlo fare questo suono quando lasci la sua stanza o esci di casa.

Ma adesso capiamo meglio tutti questi versi e suoni che i pappagalli fanno, analizzando prima i suoni della loro specie, gli uccelli appunto.

Categorie di versi dei volatili

In generale i versi degli uccelli, e anche quelli dei pappagalli, si possono dividere in 3 macro categorie:

Canti

Solitamente gli uccelli cantano per attrarre un partner o per lotte territoriali, suonano come delle vocalizzazioni lunghe e articolate, ma possono anche essere suoni più duri e brevi.

Richiami

Tutti i cinguettii e le vocalizzazioni che non sono canti, più duri e corti dei canti spiegati sopra, ma comunque abbastanza orecchiabili per l’orecchio umano. Li usano per attirare l’attenzione o esprimere comunicazioni specifiche ai loro simili.

Suoni non vocali

Qui includiamo tutti gli altri suoni che un uccello può fare con determinati oggetti o parti del corpo, come i pappagalli che sgranocchiano semi, picchi che battono il becco sul tronco e altri rumori che possono emettere sbattendo le ali.

A volte è effettivamente complicato distinguere la differenza tra richiami e canti degli uccelli, in quanto spesso molto simili in determinate specie.

L’abilità di imitare i suoni del pappagallo

I pappagalli sono ammirati dall’uomo per la loro colorazione ma soprattutto per la loro abilità di imitare il linguaggio dell’uomo.

Riescono a produrre suoni più bassi rispetto agli altri uccelli, suoni che infatti assomigliano di più ai suoni che emette l’uomo.

A differenza di altri uccelli, che geneticamente hanno un bagaglio di suoni predefinito, i pappagalli possono imparare una grande varietà di suoni durante la loro giovinezza.

In questo video puoi vedere come un pappagallo grigio africano, ovviamente ben addestrato riesca a riprodurre più di 200 tra suoni e parole diverse.

Secondo questo articolo della rivista Scientific American, i pappagalli in cattività impareranno suoni, parole e anche frasi direttamente dai membri umani della famiglia

In natura invece alcune specie, come il pappagallo Grigio Africano imitano i richiami di altre specie di uccelli.

In pratica i pappagalli non ereditano geneticamente o dai genitori i suoni che emettono, ma li imparano nei primi mesi di vita in base al contesto dove vivono.

Questa capacità imitativa è segno di un buon orecchio, memoria e muscoli specifici per la produzione di diversi suoni dalla diversa tonalità.

Il risultato di questa imitazione nelle specie selvagge finisce per creare dei veri e propri dialetti tra i pappagalli, che identificano i loro simili appartenenti al proprio gruppo anche in base ai suoni che sentono.

Tipologie e significato dei versi del Pappagallo

Adesso vediamo alcuni versi (garriti) e suoni specifici che il tuo pappagallo potrebbe fare e cerchiamo di capire cosa significano.

Secondo l’associazione veterinaria La Feber Company possiamo distinguere i richiami e i suoni dei pappagalli in tre tipologie, suoni felici, neutrali e infelici:

1. Suoni felici del pappagallo

  • Parlano o imitano canzoni umane che hanno sentito: in generale lo faranno quando sono sereni e felici, altrimenti difficilmente li sentirai parlare se sono stressati o tristi.
  • Canti: anche se alcuni pappagalli non hanno un canto proprio piacevole, è pur sempre il segno di felicità nell’animale.
  • Fischio: un altro modo per comunicare la propria felicità
  • Clic con la lingua: quando il pappagallo emette questo particolare suono sta richiedendo la tua attenzione per qualche motivo, forse per delle coccole.
  • Scricchiolio del becco e chiacchiericcio: il tuo pappagallo farà questo tipo di suoni quando si sente al sicuro e contento.

2. Suoni neutrali del pappagallo

  • Fusa o ringhio: questi suoni possono significare due cose opposte, contentezza oppure noia e aggressione, per comprenderne meglio il significato è utile osservare il contesto e il comportamento del pappagallo mentre li esegue. Se noti pupille dilatate durante questi suoni significa aggressione e minaccia.
  • Suoni acquisiti tipo risate: i suoni che il tuo pappagallo ha sentito nell’ambiente che frequenta sono considerati neutrali. Per esempio se senti il tuo pappagallo imitare una risata non significa che sia felice, semplicemente ha associato quel suono a un’attività specifica che ha osservato, e lo riprodurra quando la rivedrà.
  • Silenzio: un pappagallo silenzioso può avere molti significati. Può indicare qualche problema di salute, si sente male e quindi non emette suoni o richiami. O forse sta solo facendo un pisolino oppure sta lavorando con il proprio becco e quindi non può usarlo per emettere suoni.

3. Suoni infelici del pappagallo

  • Clic del becco: degli improvvisi clic fatti con il becco e ripetuti,  indicano che il tuo pappagallo si sente minacciato o forse sta difendendo un oggetto, spesso questo suono è accompagnato da un allungamento del collo. In questo caso ti consiglio di fare attenzione e allontanarsi, in quanto il pappagallo potrebbe anche arrivare a beccarti per difendersi.
  • Richiami di allarme: forti e striduli, squillanti e ripetuti versi di allarme, il pappagallo è spaventato da qualcosa, cerca di capire cosa lo turba per tranquillizzarlo.
  • Grida improvvise: simili ai richiami di allarme spiegati sopra, ma associati a disturbi comportamentali. In particolare non sono realmente spaventati, ma cercano di attirare l’attenzione su di loro. Non cadere nell’errore di accorrere ogni volta che gridano, come fanno i bambini col pianto, potrebbero usare questa tecnica per chiamarti quando vogliono.

Conclusioni

I pappagalli sono creature intelligenti e dotate di innate capacità di imitazioni vocali e apprendimento. 

Poni attenzione alla tipologia di suoni e il momento in cui il tuo pappagallo li emette, solo così capirai davvero cosa ognuno di questi significa e come il tuo pappagallo comunica, verbalmente e non.

Domande correlate

Come zittire un pappagallo rumoroso?

Un pappagallo rumoroso potrebbe infastidirti in certi momenti, per calmarlo fai coincidere l’ora della pappa con il il momento in cui è più vocalmente attivo. Oppure offrirgli un gioco da beccare e sfilacciare, oppure potresti nebulizzarlo dolcemente con dell’acqua, in modo che si pulisca le penne e si rilassi.

Perchè il mio pappagallo fa dei rumori strani?

Può essere un segno di malattia alla trachea del pappagallo, se emette rumori come tosse e suoni gorgoglianti mentre respira. Quando la siringe del volatile è infiammata è comune osservare perdita o cambiamento della voce del pappagallo. Puoi sentire anche uno squittio acuto o ticchettio ad ogni respiro.

Come fanno i pappagalli a parlare?

L’organo che consente ai pappagalli di emettere suoni complessi, e riprodurre parole umane, è chiamato siringe, si trova alla biforcazione della trachea. Possono produrre suoni modificando la profondità e la forma della siringe. Come gli umani, i pappagalli utilizzano anche lingua e gola per modellare i suoni che producono.

Perchè i pappagalli parlano?

I pappagalli parlanti pur essendo volatili molto intelligenti non comprendono le parole umane, si limitano a imitare i suoni, vocalizzandoli grazie alla siringe, organo con cui danno ai loro versi diverse tonalità. Useranno queste parole per comunicare con gli umani e i loro simili, anche se non le comprendono.

Qual’è il pappagallo meno rumoroso da tenere in condominio?

I pappagalli della specie Calopsitta, sono popolari volatili da compagnia tendenzialmente più silenziosi e meno vocali della maggior parte dei pappagalli. Abili a fischiare e cantare possono imparare a parlare, pur non essendo molto loquaci, quindi perfetti per essere animali da compagnia in appartamento.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili