Se sei interessato ad adottare una calopsitta, ma non hai idea delle spese che ti aspetteranno, questa piccola guida fa proprio al caso tuo! Basandomi sulla mia esperienza con questi pappagallini, ho cercato di riassumere tutte le informazioni e le spese di cui è necessario essere consapevoli prima di acquistarne uno.
Ti lascerò anche qualche piccolo suggerimento per risparmiare e ridurre un po’ i costi. Iniziamo!
Quanto costa una calopsitta? Informazioni sui prezzi delle diverse specie
Il prezzo medio di una calopsitta oscilla tra i 30 e i 150 euro. Questa fascia di prezzo può variare a seconda dalla varietà di pappagallino scelto, dalla sua età e dalla reputazione dell’allevamento che sceglierai.
Se sei interessato a conoscere i prezzi specifici per ogni calopsitta, di seguito trovi una breve descrizione di ogni varietà e una stima del loro costo.
Calopsitta Lutino
Questi calopsitta sono una versione in miniatura dei calopsitta bianchi. La maggior parte del loro corpo è caratterizzato da un piumaggio bianco. Le loro ali, il petto e la coda hanno una pigmentazione più tendente al giallo pallido, che diventa più intenso sulla testa e sulla cresta. Le guance presentano le caratteristiche macchie arancioni.
Il costo di un calopsitta lutino è di circa 60 euro, qui puoi trovare un intero articolo dedicato a questa mutazione di Calopsitta Gialli.
Calopsitta Ancestrale
Questa calopsitta è tra le varietà più comuni e sono caratterizzati da un piumaggio grigio con dettagli bianchi nella zona delle ali e della coda. Le guance sono arancioni. Il loro prezzo si aggira intorno ai 70 euro.
Calopsitta Pezzata
Noti anche come calopsitta arlecchini, rappresentano la varietà mutata del classico calopsitta grigio. Il loro piumaggio ha macchie bianche su una base grigia, che possono variare per dimensioni e forma.
Non esistono due calopsitta pezzati con lo stesso aspetto, proprio perché la distribuzione e la forma delle macchie è assolutamente casuale. Hanno poi una cresta gialla e le caratteristiche macchie arancioni sulle guance.
Il loro prezzo si aggira sui 40 euro.
Calopsitta Cannella
Il loro aspetto è caratterizzato da una pigmentazione marrone che prevede diverse sfumature, più o meno intense. Un maschio cannella ha la testa giallo brillante e le macchie arancioni sulle guance, mentre nelle femmine il colore della testa è un giallo pallido.
Il loro prezzo può oscillare dai 130 ai 160 euro.
Calopsitta Faccia bianca
I calopsitta bianchi sono più costosi rispetto ad altri esemplari, perché sono più rari: il colore del loro piumaggio è infatti determinato da una mutazione genetica. Hanno la testa bianca o grigiastra e non presentano le tipiche guance arancioni.
Puoi trovare diversi allevatori di calopsitta che propongono diversi esemplari bianchi: tieni conto che il loro prezzo sarà di circa 100 euro l’uno. Qui ho scritto un intero articolo sui Calopsitta Faccia Bianca.
Calopsitta Perlata
Hanno un manto caratterizzato da piccole macchie gialle o bianche sulle piume della nuca, della schiena e delle ali, che assomigliano a perle e da qui il loro nome.
La loro testa è gialla e le guance arancioni. Il loro prezzo oscilla dai 150 ai 200 euro.
Fattori che incidono sul prezzo del calopsitta
Oltre alla varietà di pappagallino che sceglierai, sulla base della mia esperienza ti posso dire che ci sono altri fattori che incidono sul prezzo, come l’età, le condizioni di salute e l’affidabilità dell’allevatore.
Analizziamoli nel dettaglio!
- Età: i giovani calopsitta sono più costosi rispetto agli esemplari più anziani. Se vuoi acquistare un pappagallino di 8-12 settimane, preparati a pagare un prezzo più alto, qui ho spiegato come capire l’età di un Calopsitta.
- Condizioni di salute: se un calopsitta è sano, nel senso che non ha nessuna disabilità o malattia genetica, avrà un costo maggiore.
- Reputazione dell’allevatore: quando si acquista un animale, è sempre opportuno rivolgersi a un allevatore qualificato come ho scritto qui. Questo vale ancora di più se si è interessati a un animale esotico. I prezzi sono un po’ più alti rispetto ai negozi o ai privati, ma ti assicuro che ne vale la pena, perché hai la certezza di portare a casa un animale sano, cresciuto in un ambiente amorevole e sicuro.
Adottare un calopsitta: i costi iniziali da sostenere
Se è la prima volta che adotti un pappagallino, oltre al costo dell’animale (che dovresti considerare moltiplicato per due, dato che un calopsitta solo potrebbe andare in depressione) ci sono tutta una serie di spese iniziali da considerare.
Ecco nel dettaglio di cosa si tratta:
- Voliera: è sicuramente il primo articolo da acquistare. Sarà lo spazio sicuro in cui il tuo calopsitta potrà giocare, nutrirsi e riposare in tutta sicurezza. Le dimensioni non dovrebbero mai essere inferiori a 100 cm x 60 cm x 100 cm. Le gabbie di questa dimensione hanno un costo che varia dai 60 ai 120 euro. Qui ho parlato della gabbia e sistemazione.
- Posatoi: i pappagallini amano poter saltare da un posatoio all’altro e li utilizzano anche per pulirsi il becco. Mettine almeno un paio nella gabbia e tieni conto che possono costare sui 5-10 euro l’uno.
- Cibo e snack: la dieta dei calopsitta è composta principalmente da semi, pellet, frutta e verdure fresche. Limita il più possibile gli snack per pappagallini e offriglieli solo di tanto in tanto come premio. In generale, per mantenere la dieta del tuo pappagallino il più varia possibile, considera che spenderai da 20 a 40 euro al mese in cibo.
- Giocattoli: per intrattenere il tuo uccellino ed evitare che si annoi, non dimenticare di aggiungere alla gabbia delle altalene e altri piccoli giocattoli pensati per i pappagalli. Questi possono avere un costo che oscilla dai 5 ai 15 euro.
- Beverino e mangiatoie: procurarti delle mangiatoie e un beverino, per fare in modo che il tuo calopsitta non sparga il cibo in tutta la gabbia. Anche questi possono costare dai 5 ai 15 euro.
- Detergenti per la pulizia: per la pulizia della gabbia, non è consigliato usare alcol o altri detersivi aggressivi. Dovrai procurarti un detergente ecologico, formulato per gli animali, che potrà costare dai 10 ai 20 euro.
Questo è tutto! Mi raccomando, prima che il tuo calopsitta arrivi a casa, assicurati di avere acquistato il necessario per accoglierlo al meglio e leggi anche questo articolo per altre informazioni utili prima di adottare un Calopsitta.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.