Lo sai che i tuoi Calopsitta ti somigliano più di quanto credi? Se già da tempo hai in casa una coppia di questi piccoli e vivaci pappagallini, ti sarai reso conto che molte loro espressioni e abitudini ricordano quelle di una persona.
Una di queste è la loro abitudine di sbadigliare:
Ebbene sì, i Calopsitta sbadigliano e talvolta lo fanno anche insistentemente. Ma qual è il motivo di questo comportamento? Nella maggior parte dei casi, il volatile è semplicemente stanco, ma alcuni pappagallini sbadigliano anche quando sono felici.
Ovviamente, se noti che il tuo Calopsitta oltre a sbadigliare presenta altri sintomi, ti consiglio di portarlo immediatamente dal veterinario: potrebbe avere qualcosa incastrato in gola che gli crea fastidio o soffrire di una patologia respiratoria.
Una visita da uno specialista esperto in animali esotici ti leverà ogni dubbio.
In questo articolo, approfondirò l’argomento e ti aiuterò a comprendere quali possono essere i motivi dietro questa particolare abitudine dei pappagallini.
Perché il mio Calopsitta sbadiglia quando lo accarezzo?
Se noti che il tuo pappagallino sbadiglia ogni volta che lo accarezzi, probabilmente lo fa perché è felice. Le carezze, infatti, riescono a promuovere uno stato di rilassamento e di calma che può portare l’animale a sbadigliare. Se ti stai chiedendo come riuscire ad accarezzare il tuo Calopsitta, qui ho scritto un articolo sul farlo uscire dalla gabbia in tutta sicurezza.
Potrebbe però capitare che un calopsitta sbadigli perché in ansia. Questi piccoli volatili possono stressarsi facilmente e se si sentono “in trappola” e senza una via di fuga, entrano in uno stato di stress anche molto forte.
Se oltre allo sbadiglio noti che il pappagallino ha le piume della cresta abbassate o sibila, o peggio si strappa le piume, molto probabilmente è stressato. In questo caso, prova a diminuire le coccole quotidiane e accarezzalo in maniera più delicata.
Perché i tuoi Calopsitta sbadigliano?
Come abbiamo accennato nell’introduzione, ci possono essere molte ragioni per cui un Calopsitta sbadiglia. Generalmente lo fa perché è stanco, ma i motivi potrebbero anche essere altri. Se hai difficoltà a capire come mai il tuo pappagallino sbadiglia, continua la lettura: nei prossimi paragrafi ti aiuterò a capire che cosa si può nascondere dietro a questo gesto.
Stanchezza
La prima causa degli sbadigli è la stanchezza: come succede per noi, anche il tuo Calopsitta può semplicemente essere stanco e assonnato e aver bisogno di dormire.
Felicità
Per i pappagallini, lo sbadiglio è un gesto associato anche alla felicità e al buonumore. Ad esempio, se noti che il volatile sbadiglia quando gli dai l’attenzione che stava ricercando o se lo accarezzi gentilmente, è tutto nella norma.
Problematiche respiratorie
Non è un’ipotesi comune, ma se noti che gli sbadigli si fanno davvero insistenti, potrebbe essere colpa di una problematica di salute anche seria, come una patologia respiratoria.
Qui ho parlato del raffreddore nei Calopsitta.
Se il tuo pappagallino ha incominciato a sbadigliare più spesso del solito, apparentemente senza motivo, portalo dal veterinario per una visita di controllo.
Corpi estranei bloccati in gola
Purtroppo gli sbadigli possono anche essere sintomo di qualcosa incastrato in gola. Se il Calopsitta sbadiglia molto, potrebbe aver ingerito accidentalmente qualcosa che gli crea fastidio alla gola. Anche in questo caso, una visita tempestiva dal veterinario riuscirà a sciogliere ogni dubbio.
Ansia
Quando un pappagallino non si limita a sbadigliare ma mostra altri segni di irrequietezza, come tremori, sibili e piume della cresta abbassata, molto probabilmente si trova in uno stato d’ansia.
Proprio come succede a noi, quando si agitano i Calopsitta si stancano più facilmente e di conseguenza sbadigliano.
In questi casi, ti consiglio di individuare immediatamente la fonte di stress (un rumore, un altro animale, un bambino invadente ecc.) e allontanarla dal tuo piccolo amico pennuto.
Devo preoccuparmi se il mio Calopsitta sbadiglia?
È impossibile rispondere in modo univoco a questa domanda perché, come hai potuto vedere, possono essere tantissimi i motivi per cui un pappagallino sbadiglia.
In generale, ti posso dire che non devi preoccuparti se il tuo piccolo amico sbadiglia esclusivamente in determinate situazioni, ad esempio quando è stanco o molto rilassato per le coccole che sta ricevendo.
Se invece, noti che questo comportamento diventa stranamente insistente e il tuo pappagallino mostra segni di sofferenza (è parecchio agitato, ha modificato alcune sue abitudini, mangia meno ecc.), portalo tempestivamente dal tuo veterinario di fiducia.
In ogni caso cerca di non essere troppo in ansia per il tuo uccellino, perché gli animali tendono sempre a percepire il nostro stato d’animo.
Anche nello scenario peggiore, in cui lo sbadiglio è sintomo di una patologia o di qualcosa incastrato in gola, un veterinario competente ed esperto in animali esotici saprà tranquillizzarti e consigliarti la giusta cura da seguire.
Conclusioni
Per i Calopsitta, come per noi umani, lo sbadiglio può essere un gesto assolutamente naturale e correlato a uno stato di stanchezza o rilassatezza. Tuttavia, in alcuni casi i pappagallini sbadigliano perché non riescono a respirare bene. Se dubiti che possa esserci qualcosa che non va nel suo stato di salute, non agitarti ma allo stesso tempo non perdere tempo e portalo dal veterinario.
Se ci tieni a dare al tuo Calopsitta i cibi e gli snack migliori non perderti questo articolo, dove parlo anche di tutti quegli alimenti che non dovresti mai dare al tuo Calopsitta.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.