Hai intenzione di prendere un cucciolo di Jack Russell come animale da compagnia? Ottimo! Io ne ho tre e posso darti diverse informazioni su questi vivacissimi cani, per questo ho scritto questa guida.

Il Jack Russell è una razza di cane unica nel suo genere, con esigenze quotidiane specifiche, selezionati più di due secoli fa, hanno le capacità e l’istinto naturale di cacciare piccole prede, obbedire e lavorare per i loro proprietari… ma anche scavare diverse buche nel tuo giardino di tanto in tanto.

Ma non ti preoccupare, nonostante la loro indole avventurosa e iperattiva sono anche cani super coccolosi che vogliono carezze e attenzioni come molte altre razze, segui il link per sapere come e dove accarezzarli.

  • Nome razza: Jack Russell Terrier
  • Gruppo: Terrier (Cani da Lavoro)
  • Taglia: Piccola Taglia
  • Altezza esemplare adulto: 25-30 cm al garrese (tra collo e scapole)
  • Peso esemplare adulto: 6-8 kg
  • Pelo: 3 alternative, liscio, broken o ruvido 
  • Colore: prevalenza bianco, con macchie nere e/o marroni
  • Aspettativa di vita: 13-16 anni
  • Origine: Devon, Gran Bretagna (1800)

Prima di prendere un Jack Russell ci sono diverse cose che è meglio sapere, e le troverai tutte in questa guida completa: alimentazione, sonno, cura del pelo, convivenza in appartamento e molto altro ancora.

Se vuoi capire come riconoscere un Jack Russell Terrier puro, segui il link e leggi il mio articolo a riguardo.

Se ti interessa un argomento specifico usa l’indice qui sotto per andare direttamente alla sezione che vuoi leggere subito.

Ma se dovessi dirti una singola cosa da sapere, prima di adottarne uno, ti direi che il Jack Russell al contrario di altri cani di piccola media taglia ha bisogno di uno “sforzo” in più da parte del proprio padrone.

Uno sforzo che in realtà è il tuo tempo da dedicargli, per farlo diventare il tuo cane di famiglia, ben educato e affettuoso per gli anni a venire.

Non pensare che il Jack Russell sia un cane difficile da addestrare, ma tieni conto che non è nemmeno il cane che puoi permetterti di non addestrare per niente, poichè di solito sono cani molto iperattivi.

In quest’altro articolo ho scritto della loro iperattività e a quale età ci si aspetta che si calmino i Jack Russell, troverai anche qualche consiglio pratico per calmarli.

Prima di adottare la mia femmina di Jack Russell ero nella stessa situazione in cui ti trovi tu ora, volevo sapere i pro e i contro del possedere un Russell e assicurarmi di essere pronta a prendermi cura di un cane di questa razza.

Avevo addirittura il dubbio che un cane così attivo e con istinti di cacciatore, potesse affezionarsi al proprio padrone, qui ho scritto un articolo proprio per rispondere alla domanda: i Jack Russell si affezionano al proprio padrone?

Ora che ho passato diversi anni di convivenza, viaggi, avventure varie con i miei 3 Jack Russell, ho pensato di trascrivere in questa guida tutto quello che c’è da sapere su questa splendida razza di cane

In questo articolo guida quindi, coprirò tutti gli argomenti che una persona interessata a conoscere meglio i Jack Russell come razza di cane da adottare, deve sapere.

Origine del Jack Russell: perché è fondamentale conoscerla!

La razza Jack Russell Terrier è ormai famosa per l’alta energia, intelligenza e tenacia, caratteristiche scritte scritte nel loro DNA da secoli.

Anche se sono cani di piccola taglia, sono stati allevati per essere cani da lavoro (cani per la caccia alla volpe, ad essere precisi). 

Comprendere il loro passato e la loro origine, è fondamentale per sapere come trattarli.

All’inizio del XIX secolo in Inghilterra, un pastore e grande appassionato di caccia alla volpe, il Reverendo John Russell, voleva allevare un piccolo cane che potesse aiutarlo nella caccia. 

Il reverendo aveva un cane di nome Trump, un bel terrier bianco che era così bravo a cacciare le volpi che diventò il punto di partenza dal quale il Reverendo volle selezionare il terrier perfetto per la caccia alla volpe.

E ci riuscì… eccome!

I Jack Russell Terrier che ottenne erano dei veri e propri cacciatori di volpi provetti, queste caratteristiche sono ancora oggi presenti nei nostri Jack, se ti stai chiedendo se i Russell possono davvero uccidere una volpe, leggi qui.

Verso la metà del 1800, i primi antenati del Jack Russell odierno, erano bravissimi a stanare le volpi dalle loro tane, e nel tempo vennero selezionati e incrociati scavatori sempre più abili, feroci e coraggiosi, per questo i nostri Jack Russell amano così tanto scavare che lo fanno anche nel divano di casa.

Qui trovi un articolo che spiega bene questa loro passione di scavare le buche e come evitare che lo facciano.

Un altro cacciatore inglese, Arthur Blake Heinemann, voleva invece allevare un terrier per la caccia al tasso. 

Usò alcuni terrier di Russell e selezionò il Parson Jack Russell Terrier. È così che sono nati due ceppi simili di fox terrier, il Jack Russell Terrier e il Parson Russell Terrier. 

La differenza più evidente tra Jack Russell terrier e un Parson Russell terrier è la dimensione. I Jack Russell sono leggermente più piccoli e bassi, misurano 25-30 cm al garrese (la base del collo) mentre un Parson Russell è più alto, 35 cm al garrese. Il Parson Russell ha un corpo più massiccio, infatti è allevato per essere un cane da esposizione.

Dopo la seconda guerra mondiale, i cani da caccia non erano più tanto richiesti, ma i cani da compagnia si, ed ecco che alcuni Jack Russell sono stati incrociati con altre razze di piccola taglia come Corgi e Chihuahua

Questi terrier da compagnia si chiamano “Shorty Jacks” o Russell Terriers e sono più bassi di un Jack Russell, sono Jack Russell Nani.

Se vuoi informazioni più precise su quanto effettivamente diventa grande un Jack Russell, qui ne ho parlato.

Come prendersi cura di un Jack Russell Terrier

Partendo dal presupposto che ogni cane che puoi adottare avrà personalità, comportamento e bisogni diversi, è chiaro che informarsi preventivamente è molto consigliato.

Facendo delle piccole ricerche in anticipo, e leggere guide come questa ti aiuterà a capire come potrai diventare un padrone perfetto.

I Jack Russell sono esattamente come tutte le altre razze di cani quando si tratta di cure e attenzione necessarie, ma hanno una grande quantità di energia che li differenzia da altre razze e una innata voglia di compiacere i loro proprietari.

Per chi non ha mai avuto un cane o non ha mai avuto la fortuna di relazionarsi con un Jack Russell potrebbe non capire questo ultimo concetto, ma entro la fine di questo articolo ti sarà tutto più chiaro, saprai cosa aspettarti dal tuo cucciolo e come prenderti cura di lui.

Nonostante ai Russell piaccia molto essere tenuti in braccio, come ho scritto nell’articolo che puoi leggere seguendo il link, non sono cani da grembo, ovvero che staranno tutto il giorno sul divano o sulle tue ginocchia.

Entriamo quindi nel vivo e andiamo a conoscere i Russell, alcuni fatti chiave e curiosità che è comunque meglio conoscere e che ti aiuteranno a “capire” il tuo futuro cane.

Conoscere il Jack Russell Terrier

I Jack Russell sono la razza di cani di tipo terrier più piccola che puoi scegliere di adottare.

Il termine terrier è francese è significa letteralmente “tana”, sono definiti terrier i cani selezionati e allevati dall’uomo per cacciare prede che abitualmente vivono in tane e buchi sottoterra, come volpi, ratti e talpe.

I Jack Russell Terrier vivono in media tra i 12 e i 15 anni e da adulti pesano circa 7 chili, anche se in realtà il range di peso può variare dai 5 agli 8 Kg, a seconda che si tratti di un Jack Russell maschio o femmina.

Per quanto riguarda l’altezza, lo standard del Jack Russell Terrier di razza prevede che questi cani siano alti da 25 a 38 centimetri.

I Jack Russell di razza pura (quindi non incrociati con altre razze di cani), hanno un pelo con 4 varianti di colore.

Ecco le combinazioni di colore che si vedono più frequentemente nel manto dei Jack Russell.

  • Tutto bianco
  • Bianco con macchie nere
  • Bianco con macchie marroni
  • Bianco, nero e marrone (tutti e 3 i colori)

Nel manto del Jack Russell di razza, il bianco deve essere sempre il colore dominante, questa caratteristica è stata selezionata per rendere più visibile al cacciatore la posizione del cane nella vegetazione durante le battute di caccia.

I Jack Russell si distinguono anche per 3 tipologie di pelo, esistono quindi Jack Russell a pelo liscio, ruvido e spezzato.

La principale differenza è la lunghezza del pelo, sarà corto nel manto liscio e lungo nel pelo ruvido, lo spezzato invece è una via di mezzo tra il lungo e il corto, leggi qui per sapere quanto pelo perdono e le differenze tra i vari tipi di manto.

Tieni anche conto del fatto che i Jack Russell non sono cani ipoallergenici, se vuoi saperne di più su Jack Russell e possibili allergie al suo pelo, leggi questo articolo.

Ora iniziamo a immergerci nei dettagli, su come prendersi cura in modo adeguato del tuo Jack Russell, partendo dal capire il suo comportamento e la sua personalità.

Personalità del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell è una tra le razze di cane dal carattere più caparbio secondo me, sono energici ma molto affettuosi e non si tirano mai indietro quando devono mostrare la loro personalità attraverso la loro testardaggine.

Una razza che ha bisogno di essere al centro dell’attenzione e di indagare ogni angolo del proprio territorio, hanno semplicemente bisogno di sapere cosa sta facendo il proprio padrone e non gli piace quando vengono lasciati per parecchio tempo da soli.

Qui ho approfondito l’argomento, come lasciare da solo in casa il Jack Russell.

Soprattutto se non hai mai avuto un cane, prima di prendere un Jack Russell terrier assicurati di leggere quello che segue.

Tutti i cani (non solo i Jack Russell) possono mostrare tratti di personalità che possono essere una sfida per il loro padrone.

Ho un amico che ha un Labrador che è sempre stato un cane calmo e educato, a un certo punto però ha iniziato ad avere comportamenti che hanno messo a dura prova la sua pazienza, succede molto spesso.

La maggior parte dei cani troverà un modo per sfidare o disobbedire al suo proprietario ad un certo punto, l’importante è esserne a conoscenza e sapere come reagire.

Questo concetto è ancora più importante se si parla di Jack Russell, proprio per la sua grande intelligenza e spiccata personalità, devi essere pronto a dedicare tempo a smussare certi tratti.

Tutto dipende dall’educazione e l’addestramento.

Il mio consiglio è quello di assicurarsi di iniziare l’addestramento nella giovane età del cucciolo per essere certi che capisca la gerarchia di casa e dove sono i limiti da non oltrepassare.

Personalmente con i miei Jack Russell non ho mai avuto particolari problemi dovuti al loro carattere o comportamento, ma questo perché ho iniziato ad addestrarli quando avevano 10 settimane, e devo dire che tutti hanno reagito bene, pur con delle differenze di carattere e indole.

Se non addestri il tuo jack Russell in tenere età, crescendo potrebbe permettersi dei comportamenti rischiosi, quindi assicurati di iniziare l’addestramento il prima possibile.

Ho scritto un articolo specifico su quando e come iniziare ad addestrare il tuo Jack Russell, segui il link per leggerlo.

Adesso, iniziamo a vedere alcuni tratti di comportamento comuni nel Jack Russell, che probabilmente noterai nel tuo cucciolo di Jack.

Tratti di comportamento del Jack Russell

Prima di iniziare però, voglio fare un chiarimento, ho notato che su molti post sui social media e articoli di altri blog le informazioni sui Jack Russell non sono del tutto corrette e veritiere, soprattutto quando si descrive il carattere del Jack Russell.

Questo ha contribuito a una generica brutta reputazione di questi cani, che vengono erroneamente descritti come cani dal carattere poco amichevole o addirittura cani pericolosi.

I Jack Russell in realtà non hanno in generale un brutto carattere e non dovrebbero essere classificati come cani pericolosi.

Sì, possono diventare cani problematici se non addestrati a dovere, oppure se non gli si fa fare abbastanza esercizio fisico quotidiano, ma queste non sono prerogative uniche dei Russell… ma di qualsiasi altro cane. 

Queste problematiche potrebbero comparire anche con altri cani se non trattati come si deve.

Ora che abbiamo chiarito questo equivoco, addentriamoci nei particolari del carattere del Jack, per conoscerlo, comprenderlo e renderlo felice.

Il Jack Russell abbaia?

Voglio iniziare a parlare del comportamento più sonoro del Jack, ovvero quando abbaia, esatto il latrato del Jack Russell.

Sembra che ogni futuro proprietario di Russell si chieda quanto potrebbe abbaiare un Jack Russell, soprattutto chi abita in appartamento.  

I Jack Russell non sono estremamente rumorosi quando sono cuccioli. I miei Jack Russell non abbaiavano quasi per niente da cuccioli, almeno non più di altri cani che ho avuto.

Tuttavia, ho notato che diventano più rumorosi crescendo intorno all’età di 6 mesi, con la consapevolezza del loro ruolo di guardiani del territorio che gli compete, la casa appunto oppure il giardino.

Allora per dare una risposta definitiva:

Sì, i Jack Russell abbaiano, sono stati selezionati per avere un istinto protettivo, sono territoriali e sono cacciatori nati. I Jack Russell sono anche leali e protettivi nei confronti della loro casa e dei loro proprietari, per questo alle volte potrebbero abbaiare eccessivamente quando in casa sono presenti altri umani o cani.

Niente di preoccupante dunque, se hai premura che il tuo Jack sia un cane abbastanza silenzioso, la cosa migliore è iniziare a frenare questo comportamento fin dai primi segnali, utilizzando tecniche di addestramento con rinforzo positivo che adesso ti spiegherò brevemente.

Appena il tuo cane abbaia troppo digli subito un secco NO per esprimere la tua disapprovazione, se e quando si ferma allora premia subito questo comportamento con una carezza o con un croccantino, in questo modo stai rafforzando un comportamento positivo che lo indurrà a trascurare l’altro comportamento (abbaiare) che porta solo ai tuoi no.

Se vuoi conoscere altri modi per limitare l’abbaiare del Jack Russell leggi qui.

Se sarai costante e paziente con il tuo Russell vedrai che riuscirai a farlo abbaiare meno o quasi per nulla, loro imparano rapidamente, e in fondo vogliono solo compiacere il loro padrone.

Leggendo questa guida, capirai che convivere con un Jack Russell è un’occasione e una esperienza unica, continua a leggere e scopri perché.

Comportamento con altri cani

Capire come il tuo Jack Russell si comporterà e interagirà con altri cani è essenziale per sapere se andrà d’accordo con altre razze presenti in casa.

Nella mia personale esperienza, non ho avuto mai particolari problemi di integrazione.

Tuttavia, è noto che i Jack Russell tendono ad essere estremamente giocosi e attivi, se possibile è meglio che convivano con razze di cani ad alta energia o comunque molto estroverse.

I Jack Russell sono cani a cui piace essere al centro dell’attenzione, altri cani con questo atteggiamento e comportamento possono andare d’accordo con loro.

Ma altri cani di indole più tranquilla che non necessariamente amano giocare o correre tutto il giorno, potrebbero non essere il miglior compagno di casa per il tuo Jack. 

E se invece si parla di gatti e Jack Russell sotto lo stesso tetto? Lo puoi leggere nel mio articolo.

Quello che sicuramente farà molto bene al tuo Jack, è essere messo in contatto con qualsiasi altro cane in giovane età, quando è ancora un Jack cucciolo, preferibilmente, subito dopo l’arrivo a casa tua.

Prima un Jack Russell inizia il processo di socializzazione, più svilupperà abilità di relazione che lo faranno diventare un buon cane con gli altri animali domestici e con gli altri membri della famiglia. 

Non farlo mai annoiare

Se sarai un futuro possessore di Jack Russell, sappi che dovrai in tutti i modi trovare il modo di non fare mai annoiare il tuo cane.

A questi cani piace rimanere attivi e occupati, finché non sono completamente addestrati e non capiscono ancora le regole, la noia può essere la ricetta segreta per far sì che il tuo Jack Russell combini dei guai.

Uno dei consigli più importanti che posso darti è quello di tenere sempre a portata di mano molti giochi da masticare e rincorrere.

Se per qualche impegno improvviso non potrai dare al tuo Jack Russell le attenzioni di cui ha bisogno, puoi lasciare che si intrattenga con dei giochi. 

Sapevi che a volte per consumare la loro energia eccessiva i Jack Russell si mettono a tremare? Ne ho scritto nell’articolo che trovi al link.

Tieni la sua ansia sotto controllo

Possedere un Jack Russell felice, significa anche sapere come tenere sotto controllo la sua ansia, infatti possono sentirsi intimiditi, ansiosi o gelosi a causa di certi stimoli o presenze nel loro ambiente.

Potrebbe trattarsi di persone che entrano a casa tua o anche un altro cane in un cortile vicino che abbaia. 

Come ho scritto in questo articolo è possibile che il tuo Jack Russell si ingelosisca, leggilo per capire come evitarlo.

Devi quindi addestrare il tuo Jack Russell ad affrontare queste situazioni che, senza dubbio, si presenteranno nel corso della sua vita.

Ancora una volta, tutto si riconduce al fatto che il tuo Jack Russell venga esposto a situazioni diverse e alla socializzazione quando è ancora cucciolo, è sempre importante ricordatelo.

Questo è semplicemente il modo in cui ci si prende cura di un Jack Russell, addestrandolo da giovane.

Saltare è la normalità

Se c’è una cosa che contraddistingue il carattere del Jack Russell rispetto ad altre razze è la sua irrefrenabile capacità di saltare

Non sarebbe un articolo completo di informazioni sul Jack se non ci prendessimo un minuto per parlare della loro tendenza a saltare.

Un tratto di personalità che presentano spesso, e dovrà essere smussato ed educato a partire dalla giovane età.

La causa dei salti eccessivi e continui è la sua iperattività, per questo più esercizio fisico riesci a far fare al tuo Jack, meno sarà così eccitato da saltare su di te o sui tuoi amici quando passano per una visita.

Quindi fagli fare movimento e esercizio e addestrarlo in modo che capisca che saltare non è un comportamento da te apprezzato.

In generale, chi non è abituato all’agitazione del Jack Russell potrebbe chiedersi se il suo cucciolo si calmerà mai? Leggi l’articolo al link per saperne di più.

Ora che abbiamo capito alcuni dei comportamenti comuni della personalità di un Jack Russell, è il momento di passare ad una nuova categoria che è consigliato capire prima di prendere un Jack Russell, ovvero il suo manto e la cura necessaria alla sua igiene.

La toelettatura e la perdita di pelo.

Uno degli argomenti che una persona interessata a prendere il cane prima o poi dovrà conoscere è la muta, ovvero la perdita di pelo del cane.

Adesso parleremo della quantità di peli che i nostri Jack Russell lasceranno in tutta la casa e di come diminuirli.

Se stai pensando che prendere il Jack Russell a pelo corto ti salvi dai peli per casa, ti invito a leggere questo articolo sulle differenze tra pelo corto e lungo nei Jack Russell.

In generale, i Jack Russell sono considerati cani che non spelano eccessivamente.

Non è né il peggiore, e non è la migliore razza di cane quando si tratta di spargimento di pelo.

Per diminuire il più possibile i peli in casa, il trucco è sempre uno solo, usare la spazzola, più riesci a spazzolare un Jack Russell, meno peli troverai in terra e sui divani.

Non solo per la perdita di pelo, ma è essenziale spazzolare il tuo Jack ogni giorno anche per evitare l’accumulo di peli morti nel suo folto manto.

E a proposito di pelo e Jack Russell un suggerimento: meno frequentemente fai il bagno al tuo Jack Russell, meglio è.

Bagni frequenti possono contribuire ad accelerare l’essiccazione della pelle del tuo Jack Russell e causare più peli morti del solito e un continuo prurito al tuo Jack.

Se invece ti interessa sapere se il tuo Jack Russell manderà cattivo odore, e cosa fare per evitarlo, ne ho parlato qui: i Jack Russell puzzano?

Dieta e bisogni alimentari del Jack Russell

Ora dobbiamo parlare di uno dei punti più importanti che devi capire se vuoi prenderti cura di un Jack Russell nel miglior modo possibile.

È imperativo ricordare che una dieta equilibrata, di qualità e sana è fondamentale per qualsiasi razza di cane e i Jack Russell non sono diversi.

Purtroppo è davvero facile scegliere distrattamente una dieta per i nostri Jack Russell che potrebbe non essere la migliore per loro.

Una dieta sbagliata non solo può causare problemi nutrizionali e accorciare la loro aspettativa di vita, ma può anche causare visite più frequenti dal veterinario e la possibilità che il tuo Jack Russell non sia così felice come potrebbe essere se mangiasse qualcosa di più equilibrato e nutriente per le sue esigenze fisiologiche e psicologiche.

Per non parlare poi degli alimenti che assolutamente non dovresti mai dargli, leggi al link la lista dei cibi più pericolosi che non devono mai mangiare.

Qui ci limiteremo a dare delle linee guida, per ogni esigenza specifica del tuo cane, anche quando si tratta di dieta, dovresti rivolgerti a un veterinario. 

Voglio sottolineare che anche se si può raccomandare una dieta per il Jack Russell a livello generale, ci sono tanti aspetti del tuo cane che devono essere considerati: 

  • l’età del tuo Jack Russell 
  • l’altezza
  • il peso 
  • eventuali patologie
  • esigenze nutrizionali specifiche 
  • carenze vitaminiche 

Qui daremo raccomandazioni generali che si applicheranno a quasi tutti i Jack Russell, supponendo che non abbiano esigenze particolari.

Ecco una rapida panoramica delle esigenze alimentari di base di un Jack Russell.

La dieta per cuccioli di Jack Russell (fino a 1 anno)

  • 20-25% di proteine
  • 8-10% di grassi
  • 800-900 calorie al giorno

Jack Russell adulto (1 anno o più)

  • 18% di proteine
  • 5% di grassi
  • 650 calorie al giorno

Spesso si dice che è meglio dare diversi pasti al giorno rispetto a uno o due soltanto, specialmente ai cuccioli, che quando crescono velocemente consumano parecchia energia.

Ai cuccioli, si può dare dai 4 ai 6 pasti al giorno, e quando il Jack raggiunge 1 anno di età, si può ridurre a 2 o 3 pasti al giorno.

Per capire meglio che tipo di cibo sano deve mangiare un Jack Russell e come creare la sua dieta leggi qui.

Attività fisica del Jack Russell

L’esercizio fisico è esattamente il punto che rende questo cane assolutamente divertente per chi ama muoversi, oppure assolutamente non compatibile per chi ama il divano.

Poiché i Jack Russell’s sono al 100% e senza alcun dubbio, cani bisognosi di tanto esercizio fisico, e più volte al giorno.

Personalmente faccio fare ai miei Jack dalle due alle tre passeggiate/corse/giochi al giorno, per un totale di un’oretta e mezza di attività fisica intensa al giorno.

Ti accorgerai che questi cani hanno tantissima energia e la devono liberare, hanno bisogno di correre, saltare e di essere fisicamente sfiniti, e non solo anche mentalmente esausti.

La buona notizia è che non è sempre necessario partecipare alla loro intensa attività.

Se infatti hai altri cani, puoi lasciarli sfogare insieme, facendoli correre in giardino o in cortile, ecco perchè avere dei cani compatibili con l’incredibile energia dei Jack può davvero aiutare.

Altrimenti non avrai scelta, sarai tu a essere coinvolto nelle routine di esercizio quotidiano per il tuo Jack Russell.

I Jack Russell possono fare davvero di tutto quando si tratta di attività fisica, attività come il nuoto, il riporto di oggetti, il frisbee e persino la corsa o il ciclismo con il proprio padrone sono ottimi modi per bruciare le energie di un Jack Russell e tenerlo appagato e felice.

Un Jack Russell che ha la possibilità di fare esercizio migliorerà drasticamente il suo comportamento e la sua educazione, smetterà i comportamenti distruttivi e resterà sano, forte e felice.

È una necessità per questa razza di cani, e se stai progettando di adottare un Jack Russell, dovresti sempre tenere bene in mente questo aspetto.

Fatti le domanda:

Ho il tempo di portare fuori a correre e giocare il mio Jack tutti i giorni, anche più volte al giorno?

Non poterlo fare, ti porterà ad avere un Jack Russell depresso, non ubbidiente e poco socievole, questo è sicuro.

Tuttavia, sapere tutto questo in anticipo e pianificare una serie di uscite durante la giornata non è eccessivamente impegnativo, soprattutto se anche a te piace uscire, passeggiare e muoverti in generale.

Adesso però non spaventarti, sappi che anche al Jack Russell piace riposarsi sul divano e farsi delle lunghe e sane dormite, segui il link per saperne di più.

Problemi di salute comuni nei Jack Russell

Un cane in salute e quindi longevo, prima o poi invecchierà, ed è facile che incontri uno o più problemi di salute o malattie quando sarà anziano.

I Jack Russell non sono diversi in questo senso e sapere cosa ci si può aspettare durante l’anzianità del tuo Jack Russell ti aiuterà a capire i suoi disagi e come aiutarlo a superarli.

I Jack Russell essendo cani di razza, hanno alcuni problemi di salute che si presentano statisticamente più frequentemente di altri.

Ecco alcuni dei problemi di salute più comuni che un Jack Russell potrebbe avere:

  • Problemi agli occhi

La vista è uno dei sensi che più impatta la qualità della vita del tuo cane, il corretto funzionamento dei suoi occhi è quindi una priorità. Sfortunatamente, i Jack Russell Terrier possono ereditare o sviluppare una serie di malattie oculari diverse, alcune delle quali possono causare cecità se non vengono trattate subito, e la maggior parte delle quali possono essere estremamente dolorose per lui! Fallo visitare regolarmente dal veterinario che si assicurerà che i suoi occhi siano sempre in salute.

  • Problemi al fegato

Il Jack Russell ha più probabilità di altri cani di avere un disturbo al fegato chiamato shunt portosistemico. Una parte del sangue che dovrebbe andare al fegato gli gira intorno, privando il fegato del flusso sanguigno di cui ha bisogno per crescere e funzionare correttamente. Un Jack con questa patologia avrà un fegato che non riesce a rimuovere efficacemente le tossine dal flusso sanguigno. Se sviluppa sintomi come crescita stentata o convulsioni, rivolgiti al veterinario per indagare questa malattia.

  • Displasia dell’anca e del gomito

Sia le anche che i gomiti del Jack Russell sono a rischio di displasia, una malattia ereditaria che causa lo sviluppo improprio delle articolazioni e provoca l’artrite. La rigidità dei gomiti o delle anche del tuo Russell Terrier può diventare un problema soprattutto con l’avanzare dell’età. Potresti notare che inizia a mostrare zoppia mentre cammina o difficoltà ad alzarsi da sdraiato. Tieni a mente che i cani in sovrappeso possono sviluppare una displasia anni prima di quelli normopeso.

  • Malattia di Legg-Calve-Perthes

I cuccioli di Jack Russell Terrier possono essere inclini a una dolorosa condizione degenerativa dell’anca chiamata malattia di Legg-Calve-Perthes. La causa esatta di questa malattia è ancora incerta, ma si pensa che sia un problema con l’afflusso di sangue all’anca, che fa sì che la testa del femore (la parte superiore dell’osso della coscia) diventi fragile e si fratturi facilmente. Di solito si verifica tra i sei e i nove mesi di età del cane, e causa dolore e zoppia in una o entrambe le zampe posteriori, spesso richiede un intervento chirurgico.

  • Problemi al ginocchio

A volte la rotula del Jack Russell Terrier può scivolare fuori posto, si chiama lussazione rotulea. Potresti notare che mentre corre, improvvisamente saltella su una zampa per qualche passo. Oppure scalcia la gamba lateralmente per rimettere la rotula al suo posto, e riprende a correre. Quando i sintomi sono gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riallineare la rotula e impedire nuove lussazioni.

  • Allergie

Negli esseri umani, un’allergia al polline, alla muffa o alla polvere fa starnutire o prudere gli occhi. Nei cani, invece di starnutire, le allergie fanno prudere la pelle. Questa allergia cutanea si chiama dermatite atopica e i Jack Russell possono contrarla. Di solito, la subiscono sulle zampe, la pancia, le pieghe della pelle e le orecchie. I sintomi iniziano tipicamente tra l’anno e tre anni e possono peggiorare sempre di più. Leccarsi le zampe, strofinare la faccia o frequenti infezioni alle orecchie sono i segni più comuni. La buona notizia è che ci sono molte opzioni di trattamento disponibili per questa condizione, chiedi al tuo veterinario.

  • Malattie cardiache

Alcuni Jack Russell Terrier ereditano una cardiopatia congenita nota come stenosi polmonare. Questa malattia causa una parziale ostruzione del flusso di sangue dal cuore ai polmoni, il che significa che il cuore deve lavorare di più per pompare abbastanza sangue. Se la condizione è abbastanza grave, il tuo cane può svenire o semplicemente sembrare esaurire le energie durante la sua normale attività. Potrebbe anche avere difficoltà a respirare, tossire o non crescere come dovrebbe. L’intervento chirurgico è un’opzione quando i sintomi sono molto gravi.

  • Sordità

In alcune linee di sangue dei Jack Russell Terrier è stata riscontrata una sordità ereditaria, quindi se le sue orecchie sono sane e continua a ignorare i tuoi richiami, potrebbe essere necessario un esame dell’udito. Se sospetti che il tuo cane non senta bene come dovrebbe, fissa subito un appuntamento con il tuo veterinario perché il problema potrebbe anche essere causato da una grave infezione delle orecchie.

  • Inseguimento della coda

A molti cani piace davvero molto inseguire la loro stessa coda. Tuttavia, per alcuni Jack Russell Terrier, questo può diventare un disturbo ripetuto e compulsivo, simile in qualche modo a un attacco epilettico, durante il quale il cane può effettivamente farsi male. Se il tuo Jack sembra essere un po’ troppo interessato alla sua coda, cerca di distrarlo con un altro gioco, e non incoraggiare questo comportamento.

Questo elenco di possibili disturbi e malattie del Jack Russell non è completo e ne esaustivo, quindi il tuo Jack potrebbe incontrare altri problemi di salute che qui non sono elencati. 

Ma diciamo che le condizioni di salute di cui ho parlato qui sopra sono quelle che si verificano più spesso nei Jack Russell.

Io stessa ho portato due dei miei Jack dal veterinario per infezioni alle orecchie e per problemi dell’anca e del ginocchio.

Tuttavia, imparare a prendersi cura di un Jack Russell nel modo più etico e amorevole possibile richiede anche la comprensione di ciò che potrebbe accadere in futuro e la consapevolezza che solo delle visite regolari dal veterinario potranno aiutarti ad avere un Jack Russell in salute.

Consigli per chi ha appena preso un cucciolo di Jack Russell

Anche se alcuni di questi consigli li ho già esposti in questa guida, voglio ribadire quelli che per me sono i più importanti da sapere se hai appena preso un cucciolo di Jack Russell.

Con l’esperienza diretta che ho maturato come padrone (preferisco il termine mamma adottiva) di 3 Jack Russell ho bene in mente quali sono le cose fondamentali da consigliare a un novello padrone.

Per essere sicuro di essere pronto ad adottare il cucciolo e farlo integrare nel modo giusto in casa e in famiglia ecco i miei consigli:

  1. Resta attivo e fallo uscire spesso

Questo potrebbe applicarsi a qualsiasi razza di cane, ma è in cima alla mia lista quando si tratta di prendersi cura di un Jack Russell cucciolo.

I Jack Russell amano tantissimo stare vicino ai loro padroni, mettersi in mostra e bruciare energia con corse e inseguimenti. Permettigli di fare proprio questo ogni giorno, è importante, è la loro natura e non puoi sopirla.

Soprattutto nei primi mesi di vita, portalo a correre o lascia che ti segua mentre fai jogging al parco (probabilmente ti stancherai prima del tuo cucciolo).

In qualunque modo tu voglia farlo partecipare ad attività con te, cerca solo di includerlo ogni volta che puoi, e ne sarà felice.

  1. Fai scorta di giocattoli da masticare

Uno dei tratti meno desiderabili che ho riscontrato da quando ho i Jack Russell (ma credo che si applichi a ogni tipo di cane da cucciolo) è il suo bisogno di masticare qualunque cosa.

Soprattutto quando e se si annoia. Non permettere al tuo Jack Russell di annoiarsi perché ti masticherà qualunque cosa gli capiti a tiro, assicurati quindi di avere a disposizione un sacco di giocattoli per cani, sicuri da masticare da dargli in pasto. 

Altrimenti, troveranno loro qualcosa che gli interessa e lo distruggeranno, fidati, vale la pena spendere qualche euro e avere un bel cesto pieno di giocattoli di scorta per ogni evenienza.

  1. Non risparmiare sul suo cibo e cura la sua dieta

Una dieta equilibrata e sane è il pilastro principale per avere un cane felice e longevo, specialmente per i Jack Russell che hanno una muscolatura prestante e energia da spendere.

Non comprargli il cibo più economico che trovi al supermercato, potresti pentirtene presto, questi cibi sono spesso poco nutrienti e pieni di additivi, con poco di più puoi acquistare cibi di qualità e bilanciati nei nutrienti.

Leggi in questo post le mie raccomandazioni sulla dieta per un cucciolo di Jack oppure parla con un veterinario se hai dubbi sulla sua alimentazione.

Non trascurare mai la sua dieta.

  1. Prenditi il tempo necessario all’addestramento fin da cucciolo

Questo è uno dei punti fondamentali da comprendere, senza dedicare tempo all’addestramento e l’educazione, difficilmente tu e il tuo Jack Russell riuscirete ad andare d’accordo.

Non aspettarti che il tuo Jack capisca da solo cosa può fare e cosa non può fare, devi insegnarglielo tu.

Prenditi il tempo necessario e resta costante, anche 10 minuti al giorno fanno la differenza, utilizzando tecniche come il clicker training o il rinforzo positivo puoi insegnargli i comandi di base e i comportamenti giusti da tenere al passeggio.

Credimi quando ti dico che educarlo fin da cucciolo è l’investimento migliore che tu possa fare per il tuo quieto vivere futuro.

Puoi iniziare a insegnargli a camminare al guinzaglio come prima cosa, leggi nel mio articolo come fare.

  1. Tienilo impegnato in attività complesse

Ancora una volta ti invito a ricordare le origini di questa razza, il Jack è stato creato per aiutare gli umani in compiti complessi, come la caccia alla volpe.

Quell’istinto è ancora in lui, ma non significa che per gratificarlo dovrai per forza fargli cacciare dei piccoli animali.

Ma d’altra parte non potrai nemmeno accontentarti di portarlo a fare una corsetta giornaliera e credere di averlo impegnato in una attività.

Quindi cerca di insegnargli dei compiti da svolgere, in modo che si impegni sia fisicamente ma anche e soprattutto mentalmente.

Puoi insegnargli a portarti determinati giochi e oggetti al tuo comando, puoi dedicargli delle sessioni di agility training in spazi appositi e molto altro ancora.

Trova un modo per mettere il loro corpo e la loro mente iperattiva al lavoro e lascia che ti dimostrino di cosa sono capaci.

Questo alla fine renderà il tuo Jack Russell più educato per il resto della giornata e lo farà dormire più serenamente perchè si sentirà utile.

Se stai cercando un cane da compagnia che dopo la passeggiata giornaliera si riposi sul divano tutto il giorno, il Jack non è il cane che fa per te.

  1. Porta il tuo cucciolo in mezzo alle persone e agli altri cani appena possibile

Far socializzare un cane fin da cucciolo è la chiave della sua educazione, è quando si parla di Jack Russell è ancora più fondamentale.

Abituarlo ad altre persone, abituarlo a vedere e conoscere altri cani, diminuirà fortemente il rischio che diventi un cane che abbaia, mordace, eccessivamente territoriale, aggressivo e scontroso.

Socializzare lo aiuterà a capire come e quando può giocare e scatenarsi, e quando invece deve restare calmo e vicino al proprio padrone.

Se imparerà a relazionarsi in modo positivo con amici, familiari e altri animali domestici, avrai meno di cui preoccuparti quando diventerà adulto e indipendente.

  1. Premia il comportamento positivo, ma non punire mai il comportamento negativo

Anche questo concetto può essere esteso a qualsiasi razza di cane, ma con i Jack Russell ancora di più poiché sono particolarmente volitivi e caparbi.

Questa razza non sembra rispondere bene a qualsiasi tipo di punizione associata a un cattivo comportamento, tutto qua.

Invece, premialo e lodalo ogni volta che fa qualcosa di giusto e desiderato, oppure premialo appena smette il comportamento negativo. 

Questo insegnerà al tuo Jack Russell cosa fare per ottenere da te approvazione e croccantini. 

Conclusione: sono il proprietario giusto per un Jack Russell Terrier?

Hai capito che i Jack Russell sono un eccellente animale domestico, adatto sia ai single che alle coppie, ma anche per la famiglia.

Ho scritto un articolo dedicato a spiegare come il Jack Russell può essere integrato in una famiglia numerosa.

Sono cani leali e amorevoli con un forte desiderio di accontentare i loro proprietari.

Tuttavia, imparare le basi e capire in anticipo “come prendersi cura di un Jack Russell” può richiedere uno sforzo in più rispetto ad altre razze più tranquille e meno iperattive.

Leggendo questa guida, sei già sulla strada giusta per diventare un ottimo padrone di Jack Russell, anche se addestrarlo e stargli dietro potrà non sembrare facile all’inizio, ti assicuro che con il tempo migliorerà se saprai dedicargli la giusta pazienza.

Il bello di una cane come animale domestico è nella loro capacità di donarti tutto il loro affetto incondizionato, il Jack Russell non è da meno.

I miei tre adorati Jack Russell, Mapo, Pria e Uli, sono tutti a loro modo dei cani super affettuosi nei miei confronti, qui ho scritto di un articolo sul fatto che nonostante spesso venga detto il contrario, i Jack Russell possono diventare dei cani molto affettuosi.

E tutto il tempo e gli sforzi che dovrai impiegare per la loro educazione e cura, saranno ampiamente ripagati dalle gioie e dalla compagnia che il Jack Russell ti regalerà.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili