jack-russell-nel-kennel

Se un Jack Russell è entrato da poco a far parte della tua vita o intendi adottarne presto uno e hai intenzione di tenere spesso il tuo cane in giardino o in un cortile ti consiglio di prendere in considerazione una recinzione che lo possa contenere.

Il Jack Russell è infatti un cane pieno di energie, letteralmente scattante, e che tende a scappare se lasciato incustodito.

Non preoccuparti però, ci sono diversi modi per tenerlo al sicuro ed evitare che fugga dallo spazio che gli metti a disposizione. Ti indicherò alcuni accorgimenti, che a me sono serviti per limitare la sua inclinazione alla “fuga”, e ti mostrerò alcune opzioni di recinzione adatte a questo scopo, come questa qui su Amazon per esempio.

Perché il Jack Russell Terrier ha bisogno di un recinto?

In teoria, potresti cavartela senza un recinto, ma solo se manterrai il tuo Jack Russell (quando è in cortile o in giardino) sempre al guinzaglio, ma sinceramente la vedo un po’ dura.

Per questo ti consiglio di attrezzarti con una valida recinzione, per il bene di entrambi.

Mi capita di tenere i miei Jack fuori casa per qualche minuto, ma sempre al sicuro all’interno della loro recinzione, capita spesso ad esempio quando riordino casa, per fargli prendere aria o semplicemente per una pausa. Tuttavia grazie alla presenza della recinzione li posso lasciare fuori in giardino senza il timore che si allontanino per via di qualche distrazione.

Dalla mia esperienza, contare su un recinto di qualità, da cui il tuo Jack Russell non può evadere, è un vero risparmio in termini di serenità e tranquillità. Poter lasciare il tuo cane  all’interno di una recinzione, senza nessuna ansia, non ha prezzo.

Attenzione però che il Jack Russell è noto per essere bravo a saltare e a scavare. E’ evidente che sono due attività che vanno poco d’accordo con una semplice staccionata o con una rete metallica improvvisata, per questo consiglio una recinzione specifica per cani.

Storicamente i Jack Russell sono stati allevati per cacciare le volpi su terreni accidentati, scavando e inseguendo fin dentro le loro tane sotto terra.

Dobbiamo sempre considerare questi aspetti nella scelta della recinzione/gabbia e tenere a mente che possiamo intervenire su questi comportamenti insiti nella loro natura, che potrebbero mettere a repentaglio la loro sicurezza.

Immagino che ti stia chiedendo come fare? Potrai lavorare e migliorare questi atteggiamenti attraverso l’addestramento e l’insegnamento della disciplina, fin da cuccioli.

In conclusione: se devi tenerlo in un recinto punta sulla qualità

Tieni presente che se devi comprare una recinzione, presuppongono che tu non abbia un cortile/giardino recintato, chiaramente, qualora lo avessi, non avrai bisogno di un recinto secondario o di una grossa gabbia per il tuo Jack Russell.

E’ indubbio che una valida recinzione sia fondamentale per il benessere del tuo cane. Ma come individuarla?

Gli aspetti che dovrai considerare nella scelta del giusto tipo di recinzione dipendono da svariati fattori: dalle esigenze del tuo cane, dalla configurazione della tua proprietà, dal tuo budget e dai tuoi gusti “estetici”.

Ti mostrerò qui sotto un paio dei recinti maggiormente usati:

I nostri Jack Russell Terrier hanno assolutamente bisogno di una recinzione per rimanere “contenuti” e al sicuro, in cortile o in giardino senza guinzaglio. Ora sta a te scegliere quella più adatta al tuo amico a quattro zampe.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili