Fornire al tuo Jack Russell una dieta semplice ma completa è molto importante per la sua energia mentale, il fisico e per la longevità. A volte però è difficile capire quali alimenti possa mangiare oppure no il nostro amico a quattro zampe, anche tra quelli freschi e naturali come le verdure.

Con il mio Jack Russell, ho iniziato a pormi domande su specifici gruppi di alimenti partendo proprio dalle verdure, ricche di vitamine e sostanze nutrienti.

Iniziamo quindi a rispondere al dubbio principale: i Jack Russell possono mangiare le verdure?

Sì, i Jack Russell possono mangiare le verdure. Anche se bisogna considerare le quantità in base al tipo di verdura e il peso del cane. Oltre alla quantità è anche importante tagliare le verdure in piccoli pezzettini, per facilitare il masticamento e la deglutizione del tuo Jack Russell.

Ma quali verdure sono sicure e nutrienti per il tuo Jack Russell?  

Scopri quali verdure adora il tuo Jack Russell Terrier

L’elenco delle verdure sicure e commestibili, che potrebbero piacere al tuo Jack Russell e da cui trarrebbe beneficio, è decisamente ampio.

In generale le verdure più apprezzate dai nostri Jack Russell sono:

● Carote

● Broccoli

● Cetrioli

● Cavolfiori

● Cavolini di Bruxelles

● Spinaci

● Lattuga

● Sedano

● Zucca

● Fagiolini

Questi sono solo alcuni esempi di verdure, che potrai integrare nella dieta del tuo Jack Russell. Ricorda che sta a te, in quanto proprietario, capire quali verdure apprezza di più il tuo cane e quali sono più utili in caso di mal di stomaco o problemi di digestione.

Io mi sono mossa in questo modo: ho iniziato con il proporre al mio Jack Russell, piccole quantità di un tipo di verdura, per capire se potesse essere di suo gradimento oppure no. Poco alla volta, ho poi ampliato il range di verdure offerte per comprendere sempre di più i suoi gusti.

In caso di dubbi su quali verdure fossero sicure e quali no, mi sono sempre rivolta al mio veterinario. Mi raccomando, fai anche tu un passaggio con il tuo veterinario prima di offrire verdure al tuo Jack Russell.

Perché dovrebbe mangiare anche verdure

Ti riporto qui solo alcuni dei benefici di cui potrà godere un Jack Russell che mangia verdure, a integrazione della propria dieta.

Le verdure offrono al tuo cane molte vitamine e sostanze nutritive, che in genere non sono presenti nelle diete a base di carne o nelle diete con cibi secchi, o che comunque non troverai nelle stesse quantità.

Inoltre le verdure possono offrire un supporto a livello intestinale, aiutando a mantenere il tuo Jack Russell regolare con le sue evacuazioni.

E’ importante scegliere quelle ritenute adatte alla dieta di un Jack Russell e prestare attenzione a come risponde alle verdure che gli vengono offerte, vedrai che ci sono dei tipi di verdure che lo lasceranno indifferente e altre che invece adorerà.

Quantità e dimensione delle verdure per il tuo Jack Russell Terrier

Il primo aspetto fondamentale è che le verdure devono essere date al Jack Russell con moderazione. Quando pensi alla dieta di un cane, probabilmente pensi alla carne come principale fonte di cibo necessaria. 

Da un lato è parzialmente vero. Prima di essere addomesticati, i cani sopravvivevano mangiando altri animali e quindi avevano una dieta a base di carne.

Dall’altro lato, la dieta di un cane può essere classificata in 3 gruppi principali:

● Grassi

● Carboidrati

● Proteine

Le diete a base di carne possono fornire molte proteine ​​e una piccola quantità di carboidrati e grassi, ma non necessariamente coprono tutte le potenziali vitamine e sostanze nutritive, che gioverebbero al tuo Jack Russell. 

E’ innegabile come le verdure diano vitamine, sostanze nutritive e supportino la salute dell’apparato digerente.

Proprio per questo, diventa importante l’introduzione delle verdure nella dieta del tuo Jack Russell. Questo deve avvenire a piccole dosi e ad integrazione del regime alimentare del cane.

Non offrire grandi quantità di verdure al tuo Jack Russell Terrier, soprattutto fino a quando non sarai sicuro dei suoi gusti. Le verdure possono essere ottime per il tuo Jack Russell Terrier ma non esagerare, rappresentano un’ottima aggiunta alla sua dieta, ma di certo non dovrebbero sostituirla.

Non dare al tuo cane una dieta completamente o a maggioranza vegetale. Apportare cambiamenti drastici alla dieta di un cane può causare infatti problemi di stomaco, vomito o persino diarrea.

Ti consiglio di considerare anche la dimensione del boccone. Io ho sempre tagliato le  verdure in piccole porzioni per facilitare il consumo da parte del mio cane e ci siamo trovati bene in questo modo.

Ho iniziato con il proporre al mio Jack Russell, poco alla volta, piccole quantità di carote e patate dolci e ho notato subito che apprezzava molto.  In effetti il mio Jack Russell va matto per le carote, che tra l’altro sono anche ottime per i denti.

Prova anche tu in modo graduale, per capire quali verdure gradisce il tuo amico a quattro zampe, così da garantirgli una dieta varia e ricca.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili