Non appena sono arrivata a casa con il mio primo cucciolo di Jack Russell Terrier, ormai già diversi anni fa,  ricordo di essermi posta un sacco di domande su come curare al meglio il mio amico, il taglio e la cura delle unghie era uno dei tanti interrogativi.

I Jack Russell hanno bisogno di tagliare le unghie?  

Con quale frequenza? 

Come si fa a tagliarle nel modo più semplice e indolore?

Sono certa che anche tu ti stia ponendo le stesse domande adesso, soprattutto se il tuo Jack Russell è entrato da poco nella tua vita. 

Ti anticipo che la cura delle unghie è importantissima e ti posso assicurare che è molto più facile di quello che immagini.

Sotto troverai le risposte alle domande più frequenti che si pongono i nuovi proprietari di Jack Russell Terrier alle prese con le unghie del proprio cane per la prima volta.

Il Jack Russell ha bisogno di farsi tagliare le unghie?

Partiamo dal punto principale, si i Jack Russell Terrier hanno la necessità di farsi tagliare le unghie abbastanza regolarmente. Il mio veterinario mi consigliò ogni 4-6 settimane a meno che non le limi lui stesso durante le corse fuori.

Cosa si intende per limarle da solo?

Se il tuo Jack Russell Terrier si esercita, cammina e corre con regolarità, le sue unghie si limeranno naturalmente e non ci sarà bisogno spesso del tuo intervento.

Ma non è sempre così semplice, ci sono diversi aspetti che devi considerare.

Molti di noi abitano in aree in cui le temperature possono diventare molto rigide o abbastanza calde. E’ chiaro che in questi casi diventa difficile garantirgli le passeggiate e le corse regolari di cui avrebbe bisogno per mantenere le sue unghie naturalmente corte e limate.

Ed è qui che dobbiamo intervenire noi proprietari e tagliare le unghie ai nostri amici a quattro zampe.

Come tagliare correttamente le unghie di un Jack Russell?

Ammetto che all’inizio ero molto preoccupata di dover tagliare da solo le unghie del mio Jack, non solo temevo di non tagliarle correttamente e di potere fare del male al mio cane, ma dubitavo anche che il mio Jack Russell si facesse tagliare le unghie con tranquillità.

Con l’esercizio, la pazienza e il tempo mi sono resa conto che tagliare le unghie di un Jack Russell Terrier è relativamente facile.

Per iniziare hai bisogno di un paio di forbici per unghie del cane, chiamate anche clipper (ne trovi di ottimi qui su Amazon)e alcune regole di base da tenere sempre a mente:

  1. Il mio primo consiglio riguarda il luogo in cui metterti a tagliare le unghie.

Quando stai per iniziare il taglio delle unghie, accomodatevi in una zona che metta entrambi a proprio agio. L’unico requisito è che sia dotata di un’ottima illuminazione in modo che ti permetta di vedere come stai lavorando. 

  1. Il secondo consiglio è su come tenere il tuo cane. 

Assicurati di avere un buon controllo del tuo Jack Russell, qualora dovesse fare un sussulto o addirittura agitarsi. Personalmente mi piace tagliare le unghie al mio Jack Russell all’aperto, durante il giorno così da poter godere di una buona illuminazione naturale. Lo “abbraccio” con le gambe con una certa fermezza per mantenere il controllo, di cui parlavamo prima. 

A seconda del comportamento del tuo Jack Russell Terrier, capirai quale sarà il modo più corretto e sicuro per muoverti nel taglio delle unghie.

Non tagliare mai troppo corte le unghie al tuo Jack Russell

La procedura di per sé è molto semplice: taglia ogni unghia fino alla lunghezza desiderata mediante l’uso di un clipper valido.

Attenzione a non tagliare mai le unghie troppe corte, potresti causare molto dolore al tuo Jack Russell.

Cosa fare in caso dovesse accadere?

Il veterinario mi ha raccomandato qualora dovessi per sbaglio colpire un nervo scoperto, di mettere sulla ferita una polvere cicatrizzante e avvolgere l’unghia e la zampa in una garza, abbastanza stretta da impedire al sangue di gocciolare.

Dopo il fattaccio, potreste essere entrambi un po’ agitati ma ci tengo a tranquillizzarti: il tuo cane guarirà senza conseguenze. Tagliare le unghie troppo corte succede più frequentemente di quanto pensi.

Cosa succede se non tagli le unghie al tuo Jack Russell?

Le unghie non dovrebbero essere mai troppo corte, ma neanche troppo lunghe. Unghie troppo lunghe potrebbero creare dei disagi e dei fastidi ai nostri Jack Russell.

In caso di visitatori, potrebbero crearsi delle situazioni spiacevoli, se il cane dovesse diventare troppo eccitato e iperattivo, soprattutto in caso di un giovane Jack Russell, potrebbe graffiare involontariamente, persino tu potresti essere graffiato nel maneggiarlo.

I Jack Russell adorano saltare e rischierebbero di farsi male con unghie troppo lunghe. Si impiglierebbero dappertutto, non solo durante gli esercizi, ma semplicemente in giro per casa. Non voglio immaginare i guai che potrebbero combinare su pavimenti, moquette e mobili. 

Si potrebbe arrivare addirittura alla rottura accidentale dell’unghia, provocandogli molto dolore, qualora non tagliassi regolarmente le sue unghie. 

Se il tuo Jack Russell Terrier non è nelle condizioni di limare le unghie in modo naturale attraverso l’esercizio, dovrai assumerti la responsabilità di tagliargli le unghie. Abbiamo visto che è semplice e dovrai solo seguire delle regole basi. 

Non posso che consigliarti di essere costante e diligente: un corretto taglio delle unghie renderà sereni entrambi.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili