Jack-Russell-adulto

Se stai pensando di adottare un Jack Russell e ti stai chiedendo che taglia avrà una volta cresciuto… sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegherò tutto quello che devi sapere sulle caratteristiche fisiche di un Jack Russell, altezza, peso e altro che devi sapere.

I Jack Russell sono piccoli terrier che traggono le loro origini nell’Inghilterra del 1795. Fu il reverendo John “Jack” Russell, appassionato di caccia a creare questa razza particolare. I Jack Russell Terrier infatti, venivano impiegati principalmente per la caccia alla volpe. 

Sebbene sia, ancora oggi largamente impiegato nella caccia a volpi, tassi e marmotte, il Jack Russell è anche un ottimo cane da compagnia

La maggior parte dei Jack Russell terrier sono bianchi con toppe marroni o nere, a pelo liscio, ruvido o rotto (un mix tra i due). Le toppe in realtà possono essere presenti o meno, ma indubbiamente il bianco deve far da padrone, leggi qui per altre informazioni sul loro pelo

Normalmente, le sue dimensioni variano da 25 a 30 cm. Piccoli dunque, ma in quanto ad energia sono pressoché imbattibili. Proprio per questo motivo, non riescono e non dovrebbero, stare fermi. 

Generalmente non hanno grandi problemi di salute ed il loro sistema immunitario è molto resistente, ma necessitano di esercizio costante. 

Altezza del Jack Russell

Iniziamo subito col dire che non tutti i Jack Russell terrier avranno la stessa altezza. 

Gli standard dettati dalle grandi società, come ENCI ed American Kennel Club, sono infatti altamente variabili. 

Gamba lunga, corta, tarchiato, slanciato, ce ne sono di ogni tipo. 

In linea di massima potremmo dire che un Jack Russell adulto standard è 25-30 cm al garrese (tra collo e scapole) per 6-8 kg di peso. Non è improbabile trovare un Jack Russell al di fuori di questi parametri. Ad esempio, la tipologia “shortie” ha gambe più corte e dunque complessivamente più piccolo. 

Per non parlare dei “toy” ossia delle miniature, Jack Russell nani sotto i 25 cm.

Ma perché questo divario tra le tipologie della stessa razza? 

Dipende molto dall’allevamento. Infatti, a volte gli allevatori tendono a incrociare diverse tipologie di Russell e dunque ottengono dimensioni di cani diverse, pur essendo della stessa razza.

Ho parlato di diversi aspetti della razza Jack Russell nella mia guida, la trovi a questo link.

Altezza massima di un Jack Russell adulto

I cuccioli di Jack Russell tendono ad essere considerati adulti dopo i 6-8 mesi di età. 

Ovviamente è un range temporale che varia in base al cucciolo ed alla sua storia personale. In linea di massima, la maggior parte dei Jack Russell smettono di crescere intorno all’anno di età. 

Sempre fino all’anno, alcuni esemplari potrebbero continuare a mettere su massa muscolare. La massa muscolare è anche direttamente dipendente da uno stile di vita sano. Il Jack Russell è un cane iperattivo e pertanto, una vigorosa routine di esercizio fisico può aumentare la sua muscolatura. 

Questo chiaramente non influirà sulla sua altezza complessiva, ma bensì sul suo peso forma e la sua estetica generale.

Jack Russell Terrier maschio

Un maschio adulto di Jack Russell peserà da 6 a 8 kg e sarà alto sui 30 cm. Da adulti, questi cani hanno corpi proporzionati, atletici e compatti. La razza ha una struttura ossea di media densità, quindi non devono apparire né eccessivamente pesanti né eccessivamente magri. Occhio all’alimentazione ed allo sport!

Jack Russell Terrier femmina

Le femmine di Jack Russell terrier, tendono ad essere più piccole dei maschi adulti. Il peso oscillerà intorno ai 5 kg e con una altezza di circa 25-30 cm. Non ti preoccupare se vedi che la cagnolina non è troppo diversa dal tuo Jack Russell maschio. È del tutto normale! Il Jack Russell è infatti tra le poche razze di cani in cui entrambi i sessi non sono morfologicamente troppo diversi tra loro. 

Dimensioni di un cucciolo di Jack Russell 

E i cuccioli? È bene dire che il tasso di crescita dei cuccioli dipende molto dalla dieta, dalla salute e dalla genetica. Solitamente, fino ai 6 mesi di età sono davvero piccoli ed adorabili.

Attenzione, questo non vuol dire che siano anche tranquilli. Anzi, sono dei veri tornado! 

Intorno ai 3 mesi di età, il cucciolo peserà circa 3 kg. A 6 mesi invece, possiamo aspettarci valori, sia di peso che di altezza, molto vicini a quelli che avrà da adulto. Superati i 6 mesi di vita sarà circa 4-6 kg. 

Ovviamente i due parametri dipenderanno dal sesso del cucciolo. I maschietti tendono ad essere più grandi delle femmine. 

Se è la prima volta che adotti un cane, è del tutto normale che questi numeri ti mandino un po’ in confusione o, peggio, ti creino ansia. In realtà però non dovresti farne una fissazione. Sono semplicemente dei parametri generali e non necessariamente sempre rispettati. 

Può essere infatti che il tuo Jack raggiunga questi valori oppure che, essendo piccolo di natura, non li raggiunga. 

E come si fa a prevedere quanto crescerà ancora un Jack Russell? 

Ci sono sostanzialmente 3 modi:

  1. Il primo riguarda l’età ed i mesi. Come abbiamo detto qualche riga fa, fino ad un anno di età, il tuo Jack Russell può continuare a crescere. In alcuni casi, il mio Jack compreso, crescono leggermente anche dopo 1 anno, per cui diamogli tempo. 
  1. Un altro modo per prevedere la taglia del cane che diverrà è basato semplicemente sull’osservazione delle sue zampette. Un cucciolo che ancora deve crescere avrà zampe un po’ sproporzionate rispetto al corpo. Se sembrano troppo grandi, sta ancora crescendo! 
  1. L’ultimo metodo è di gran lunga il piu’ semplice, soprattutto se sei alle prime armi. Rivolgiti all’allevatore. L’allevatore infatti sarà in grado di fornirti una stima precisa sulle dimensioni poiché possiede informazioni aggiuntive sia sui genitori del tuo cucciolo sia sulle dimensioni delle cucciolate passate. 

Quanto peserà il tuo Jack Russell?

In generale, possiamo aspettarci che qualsiasi Jack Russell adulto raggiunga i 6-8 kg. Il peso dipende dall’esercizio, dalla dieta e dalla massa muscolare. Già intorno ai 6-8 mesi può aver raggiunto il suo peso forma. 

Attenzione però. Meglio ribadire che è del tutto normale se il tuo cucciolo a quell’età non rientra in questi canoni. 

Non disperare, raggiungerà comunque il suo peso forma entro 1 anno. Dopotutto anche noi siamo tutti diversi, no?

Fattori che influenzano la taglia e la crescita di un Jack Russell Terrier

Crescita e taglia possono essere in realtà influenzate da diversi fattori. I più’ importanti sono quattro, vediamoli qui di seguito:

  1. Genetica: La genetica è il fattore di gran lunga più’ influente. Questo vale per i Jack Russell, quanto ogni altro essere vivente. Ogni organismo è governato dal DNA, che decide ogni singolo tratto di quello che siamo. Possiamo quindi rivolgerci all’allevatore e farci mostrare i genitori del nostro piccolo amico. Il nostro Jack non si discosterà troppo dalle loro dimensioni.
  1. Dieta: La dieta non è un fattore determinante, ma sicuramente può avere un certo impatto. Una dieta povera o carente in nutrienti, sicuramente ostacolerà la crescita del tuo Jack Russell. Sostanze nutritive inadeguate o, peggio, malnutrizione, porteranno il tuo Jack, non solo ad una crescita stentata, ma anche a seri problemi di salute. Il Jack Russell è un cane molto attivo e quindi, richiede una nutrizione extra per soddisfare tutte le sue esigenze. A tal proposito è bene attenersi ad alimenti pensati appositamente per loro, ricchi in minerali essenziali, vitamine ed acidi grassi. Non da sottovalutare anche la scelta del marchio. Orientati sempre verso marchi affidabili.
  1. Stato di salute: In realtà, i Jack Russell terrier, grazie al loro stile di vita molto attivo e vigoroso, non sono molto inclini a problemi di salute. Tuttavia, può capitare. Se il tuo Russell ha qualche problema di salute cronico o di altro tipo, questo potrebbe avere un impatto diretto sulla sua crescita. È sempre bene fare controlli regolari. Il veterinario è il tuo miglior alleato per la salute del tuo cane, non aver paura a chiedere consiglio o visite ad hoc. 
  1. Esercizio fisico: La massa muscolare del tuo cane dipende indubbiamente da quanto esercizio gli permetti di fare. Se stai pensando di far vivere un Jack Russell in appartamento,  te lo sconsiglio vivamente. O meglio, è fattibile, a patto che le passeggiate siano lunghe almeno 2 ore! Il Jack Russell ha bisogno di muoversi. La mancanza di movimento influirà sul suo peso complessivo e non solo. Se non fanno esercizio fisico infatti, tendono ad ingrassare, il che può portarli a problemi di salute come malattie cardiache o displasia dell’anca. Questa particolare razza inoltre, ha ossa toraciche larghe su cui sono posti molti fasci muscolari. Di conseguenza, affinché tali muscoli rimangano in ottima salute, hanno bisogno di esercizio fisico regolare.

Punti salienti di un Jack Russell 

Ogni Jack Russell è un caso a sé. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che possiamo ritrovare in ogni esemplare di questa simpatica razza:

  • Nonostante sia di piccole dimensioni, un Jack Russell è piuttosto esuberante. Possono persino saltare da finestre di 2 metri
  • Questi terrier amano uno stile di vita familiare. Il Jack Russell è un cane puramente sociale, pertanto necessita di contatto umano. Non sono fatti per vivere da soli in un recinto in giardino.
  • Sono cani da caccia. Scorre nel loro sangue, non possiamo farci niente. E soprattutto dobbiamo ricordarcelo. In città quindi, mai lasciarli senza guinzaglio! Magari, camminando a fianco, possono sembrare tranquilli e pacifici, ma basta niente e sono già partiti  verso l’altro lato della strada! Al massimo, puoi lasciarlo senza guinzaglio solo nelle aree recintate, ma tenendolo sempre d’occhio. Sono anche ottimi scavatori, qui ho spiegato come placare il loro scavare continuo
  • Non lasciare il tuo animale domestico incustodito all’aperto. Non c’è rete che tenga! I Jack Russell sono dei veri tornado e se si mettono in testa di voler evadere, stai pur certo che non solo lo faranno, ma ci riusciranno pure! Scavando sicuramente, ma sono anche in grado di arrampicarsi a reti ed alberi. Saranno sempre un passo avanti a te quindi attenzione!
  • Sono ottimi compagni di corsa. Attenzione però. Si consiglia sempre di affidarsi ad allevatori o rivenditori responsabili al fine di scongiurare malattie genetiche come la displasia dell’anca.
  • Devi insegnare al tuo Jack ad andare d’accordo con altri cani, persone e bambini fin da cuccioli. Questi terrier sono abbastanza territoriali e possono sfoggiare una maggiore aggressività nei confronti di tutto ciò che non reputa della sua famiglia. Insegniamo al nostro Jack che questi non rappresentano un pericolo e lui sarà ben felice di giocare con loro!

Conclusioni

I Jack Russell sono cani tanto energici quanto amorevoli. Come tutti gli animali, hanno bisogno di cure ottimali per vivere la loro vita al meglio e donarci giornate davvero indimenticabili. 

In contrasto con le loro piccole dimensioni hanno grande personalità.

Acuti, intuitivi, curiosi, esuberanti, i Jack Russell terrier sono cani fedeli e leali. Non vi pentirete mai di aver adottato questo piccolo tornado bianco!

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili