Per quanto i Jack Russell siano cani carini e dolci, non si può negare o nascondere che il loro carattere iperattivo li rende spesso dei cani agitati.

Alcuni proprietari spesso rimangono stupiti di come un cane così piccolo possa diventare in certi momenti una vera e propria trottola a 4 zampe.

Non mi meraviglia che molti neo proprietari possano chiedersi se il loro Jack Russell si calmerà mai?

Come probabilmente già sai, questa energia apparentemente inesauribile del tuo Jack è ereditata dai suoi antenati, che sono stati incrociati dal reverendo Russell proprio per ottenere un cane instancabile con eccellenti doti di caccia.

Il Reverendo voleva un cane che non solo fosse abbastanza piccolo da entrare nelle tane delle volpi o altri animali, ma all’occorrenza feroce e coraggioso. 

Se ti stai chiedendo se il tuo Jack sarebbe capace di uccidere una  volpe leggi anche questo articolo.

Tuttavia, non c’è bisogno di preoccuparsi troppo: I Russell si possono calmare! Soprattutto con il passare degli anni, ma non solo… .

Sì, i Jack Russell possono essere calmati dal proprio padrone, facendogli fare esercizio e giochi quotidianamente, almeno 1 ora al giorno. L’attività fisica prolungata stimolerà  anche mentalmente il tuo Jack e lo aiuterà a liberare l’energia e lo renderà un cane più calmo.

In realtà l’agitazione nel tuo Russell può essere positiva e naturale, ma altre volte può scaturire da energie negative ed essergli dannosa, per capire meglio le motivazioni che causano l’agitazione nel tuo Jack Russell Terrier continua qui sotto.

A che età si calmerà il mio Jack Russell?

Ora, sappiamo che i Jack Russell sono cani che non possono fare a meno di attività fisica, di gioco e di stimolazione mentale quotidiana, molto più della media degli altri cani. 

Una volta fatto molto esercizio e sfogata la loro energia repressa raggiungeranno uno stato di calma e pacatezza.

Ma è comune, man mano che il tuo Jack avanza negli anni, osservare come si calmi, soprattutto intorno ai 10-12 anni di vita.

Quando si porta a casa un cucciolo di  Russell per la prima volta, si può pensare che questa sua iperattività durerà per tutta la vita, ma non è così. 

Cosa fare per calmare il tuo Jack Russell

Il reverendo John Russell voleva ottenere una razza perfetta per la caccia, il suo obiettivo era quello di avere un cane con energia da vendere, agilità, coraggio e volontà di ferro, praticamente in ogni situazione.

Conoscere le sue origini è il primo passo per capire cosa fare per calmarlo.

Ma tranne i più comuni consigli, che in parte ho già spiegato: allenamento, addestramento, stimolazione con giochi e una corretta dieta, ci sono delle tecniche che possiamo utilizzare per calmarlo nei momenti in cui è particolarmente agitato.

8 Tecniche utili per calmare il Jack Russell

  1. Accarezzarlo delicatamente sullo stop e sul muso

Un piccolo massaggio delicato sul muso può aiutare a calmare il tuo Jack, ovviamente puoi permetterti un simile gesto solo se godi della piena fiducia del tuo Jack Russell.

Lo stop è l’avvallamento in mezzo agli occhi, sotto la fronte, appena sopra il muso, quando accarezzi e massaggi quella zona non arrivare a toccare il naso del Jack Russell, è troppo sensibile e non gradirebbe.

  1. Fargli un massaggio sulla pancia

Immagina di ricevere un massaggio alla schiena, probabilmente ti rilasseresti, giusto?

Lo stesso vale per il tuo Jack Russell, ma invece della schiena faglielo sulla sua pancia.

Passare la mano e massaggiare la pancia in modo delicato lo calmerà notevolmente, io alle volte riesco a far addormentare i miei Jack in questo modo.

  1. Non fargli mai mancare dei giocattoli da masticare

I Russell hanno l’istinto di masticare tutto ciò che gli capita,  se ben indirizzati è un vantaggio perché aiuta la salute orale del tuo cane. 

Ma oltre questo, masticare parecchio aiuta anche il Jack a calmarsi, è terapeutico per loro.

Quindi, non fargli mai mancare giochi da masticare, lo aiutano a rilasciare più endorfine a sentirsi calmo e rilassato.

  1. Addestralo fin da cucciolo

Questa razza è molto intelligente e ha una vena indipendente, è determinante iniziare ad addestrarlo fin da cucciolo per evitare che la sua indipendenza abbia la meglio sulla tua autorità, e diventi quindi un cane anarchico.

L’addestramento più è precoce meglio è: assicura che il tuo cane impari ad obbedire e non superi mai i suoi limiti, imparerà ad obbedire ai tuoi comandi e a comportarsi bene in ogni momento se gli dedicherai il giusto tempo.

  1. Mai trascurare l’esercizio fisico

Per tenerlo calmo, non devi mai permettere che la sua energia si accumuli in periodi di non esercizio, poiché potrebbe sfociare in comportamenti ancora più negativi della semplice agitazione. 

Cerca di garantire al tuo cane un’ora di attività fisica intensa ogni giorno, non la solita passeggiata per intenderci.

  1. La musica rilassante calma anche i cani  

Se la musica può rasserenare la tua anima, funziona anche per il tuo cane, spesso quello che funziona bene per noi funziona anche per i nostri animali domestici. 

Quindi perchè non provare un pò di musicoterapia per calmarlo? 

Ti lascio qui  un canale youtube con un sacco di musiche rilassanti per canI.

  1. Osserva le 3 regole del “non”

Ogni volta che il tuo Jack assume un comportamento a te poco gradito, puoi usare queste regole:

  1. Non parlargli
  2. Non toccarlo
  3. Non guardarlo

Esattamente lo devi ignorare, questo perchè molti Russell si agitano proprio per catturare la tua attenzione e il non reagire lo porterà a desistere dall’utilizzare quel comportamento per attirarti.

Al contrario, appena si calmerà o si stenderà sulla sua cuccia, accarezzalo e digli parole di approvazione per rafforzare quel comportamento positivo.

8. Evitare la presenza di bambini piccoli, o altri animali domestici

I bambini piccoli sono spesso iperattivi e i loro movimenti rapidi e imprevedibili il più delle volte ecciterà e agiterà un Jack Russell. 

Molti Russell se vedono un bambino che corre o scappa si metteranno a inseguirlo, aggiungi il fatto che potrebbe anche ingelosirsi se vede il padrone dare confidenza a un bambino ed ecco che abbiamo un Jack Russell irritato e frenetico.

Avviene la stessa cosa con altri cani o animali domestici, se vuoi calmarlo allontanati e cerca di abituarlo gradualmente alla presenza di bimbi o altri animali, stando sempre attenta a non scatenare in lui gelosie.

Conclusioni

Non c’è da meravigliarsi che il proprietario di un Jack Russell Terrier senza particolare esperienza, possa chiedersi se il suo cucciolo di Jack Russell si calmerà mai.

Sono cani da caccia indipendenti e attivi, non si può sopprimere la loro natura energica, è la loro caratteristica ed è anche parte del loro successo, sia come cani da caccia in passato e oggi come cani da compagnia.

Tuttavia, è possibile tramite una routine adeguata, l’addestramento necessario, il tempo di gioco l’esercizio,  aiutare il tuo Russell a rimanere calmo e rilassato.

Se vuoi conoscere altri aspetti della vita di un cucciolo di Jack Russell leggi la mia guida completa su questa splendida razza.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili