Pulci e zecche sono parassiti che prima o poi potrebbero infestare il tuo Jack Russell Terrier, sono difficilmente evitabili ma sicuramente si possono prevenire o combattere.

Essendo anche io come te una proprietaria di Jack Russell vorrei condividere la mia esperienza, i prodotti che uso per il trattamento antipulci e antizecche e le migliori pratiche consigliate.

La prevenzione con prodotti come Frontline Plus (link su Amazon), la cura del pelo, ed essere in grado di riconoscere questi fastidiosi parassiti sono gli aspetti fondamentali per proteggere i nostri JRT.

I Jack Russell possono prendere le zecche?

Si, il tuo Jack Russell Terrier (come ogni cane) è esposto alle zecche ogni giorno, è sufficiente che sia all’aperto per essere a rischio.

Anche se le zecche non saltano fisicamente dagli alberi, possono potenzialmente cadere dai rami e dalle foglie scosse dal cane. Questi parassiti non amano la luce solare e tendono a nascondersi nell’erba alta, arbusti o cespugli.

Sono certa che il tuo Jack Russell corra sotto, dentro o intorno a qualsiasi cosa che assomigli a un cespuglio quando lo porti fuori o al parco, e purtroppo le zecche possono essere nascoste in ogni macchia verde.

Ho però una buona notizia per te! 

Le zecche spesso tendono a non mordere o non attaccarsi subito all’ospite. Possono volerci diverse ore dopo la caduta sul cane prima che si attacchino, questo ci permette di avere il tempo di intervenire in aiuto del nostro amico peloso.

La primissima cosa che dovrai fare è ispezionare il tuo cane, se ritieni che il tuo Jack Russell sia stato in una zona con alta probabilità di contatto con zecche. Se vedi che il tuo Jack ha delle zecche addosso chiedi subito consiglio al tuo veterinario per dubbi e informazioni.

I Jack Russell possono prendere le pulci?

Le pulci sono un problema più comune, non solo per i Jack Russell Terrier, ma in generale per tutti i cani.

Le pulci sono essenzialmente ovunque all’esterno, ma anche all’interno. Lo so, è abbastanza disgustoso, ma si trovano spesso su moquette, tappeti, cucce per cani o altri luoghi accoglienti in cui rintanarsi, insomma le possiamo trovare dappertutto!

Secondo le credenze più in voga,  le pulci tendono a saltare da un cane all’altro ma per fortuna non è sempre così.

Le pulci possono rimanere inattive, come larve, per settimane prima della schiusa delle uova. Questo ci da un vantaggio perché possiamo avere il tempo di trattare il problema tempestivamente, prima che il tuo Jack Russell inizi a grattarsi ininterrottamente.

Come prevenire ed evitare che il Jack Russell prenda pulci o zecche

Per la prevenzione dalle pulci o delle zecche, secondo la mia esperienza, tre sono i passaggi principali da seguire:

1) Fornire al tuo Jack Russell una toelettatura costante e un’igiene impeccabile

Una spazzolatura giornaliera e un bagno mensile, fatti regolarmente possono davvero fare la differenza. Ti aiutano a tenere pulito il mantello del tuo Jack e rappresenta un’ottima occasione per controllare che il tuo cane non abbia ospiti indesiderati.

Infatti durante la spazzolata e il bagno  è facile capire se nel pelo del tuo cane si nascondono piccole tracce di zecche o pulci.

2) Prevenire pulci e zecche con trattamenti specifici

Il trattamento preventivo antipulci e antizecche sul tuo Jack Russell ucciderà pulci, uova di pulci, pidocchi e zecche. Sotto ti spiego il prodotto che uso io.

Un piccolo investimento per evitare gli scenari peggiori come la malattia di Lyme, ovvero un’ infezione batterica trasmessa dal morso delle zecche. 

3) Rivolgiti al tuo veterinario il prima possibile

Confrontati subito con il tuo veterinario, se ritieni che il tuo Jack Russell Terrier possa avere pulci o zecche nascoste nel pelo.

Ammetto di non sentirmi a mio agio nel maneggiare o cercare le pulci o le zecche, ho paura di non vederli, preferisco chiedere sempre consiglio al veterinario, per avere un aiuto e un consiglio professionale.

Il miglior trattamento preventivo contro le pulci per Jack Russell Terrier

Per una prevenzione efficace, diventa fondamentale individuare il trattamento preventivo giusto per il tuo Jack Russel.

Anche per questo puoi farti consigliare dal tuo veterinario, io mi trovo benissimo con Frontline Plus, è antiparassitario di lunga durata per la prevenzione di pulci e zecche.

Parliamo di un marchio abbastanza conosciuto e affidabile, che lo stesso veterinario mi ha consigliato. Mi sento sicura quando lo utilizzo sul mio Jack Russell.

Non è eccessivamente costoso, è facile da usare mediante le pipette contenute nella scatola, ed è un prodotto in vendita da molto tempo.

Il Frontline Plus è un antiparassitario che uccide pulci adulte, uova, larve delle pulci, pidocchi e anche zecche (comprese quelle in grado di trasmettere la malattia di Lyme). 

Inoltre è impermeabile all’acqua e ha una lunga durata:  un’unica applicazione protegge da pulci per circa 3 mesi se non ricordo male.

Una volta che applichi il liquido sul tuo Jack potrà fermare sia le infestazioni esistenti che prevenire quelle nuove.

Qui su Amazon puoi vedere tutte le informazioni su questo antiparassitario.

Pulci e zecche non sono pericolose per il tuo Jack Russell se riconosciute e trattate in tempo

Le pulci e le zecche sono parassiti fastidiosi, potenzialmente dannosi, che se non riconosciuti in tempo, possono finire per farsi strada sul tuo Jack Russell Terrier e causare problemi anche gravi, ma questo avverrà solo se avrai poca cura e attenzione.

Abbiamo visto come una buona toelettatura, un controllo periodico della pelliccia e l’uso di antiparassitari di qualità, possono prevenire ed evitare notevolmente il fenomeno e far star bene il tuo Jack Russell in ogni situazione.

Presta sempre attenzione ai primi segnali di pulci e zecche, intervieni tempestivamente per prevenirli e curarli. Senza mai dimenticare di rivolgerti al tuo veterinario per consigli e suggerimenti.

Se il problema non viene trattato subito, il tuo amico a quattro zampe potrà andare incontro a seri disagi e problemi di salute, sono sicura che farai di tutto per evitarlo!

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili