Una buona igiene orale costante è fondamentale per la salute del tuo Jack Russell, come per tutti i cani del resto. Tuttavia il lavaggio dei denti del proprio Jack è spesso trascurato da molti proprietari.

A causa di una mancata o scorretta pulizia, il Jack potrebbe arrivare anche alla perdita dei denti e a malattie che colpiscono non solo la bocca ma l’intero corpo. Non a caso, i problemi ai denti e alle gengive sono quelli più comunemente diagnosticati dai veterinari nei cani di età superiore ai tre anni.

Fortunatamente negli ultimi anni, l’importanza di cure dentali regolari si sta diffondendo nelle conoscenze dei proprietari di cani.

Prevenire la formazione di tartaro e problemi gengivali è sicuramente un investimento per la salute del tuo Jack Russell e per il tuo portafoglio.

Ti consiglio di non aspettare che si presenti un problema orale, inizia oggi stesso un programma di pulizia dei denti regolare.

Vediamo insieme come fare!

Ecco come pulire i denti al tuo Jack Russell

Ammetto che a primo impatto, pensavo di non essere pronta a gestire la cura dei denti del mio Jack da sola a casa, avevo paura di sbagliare  e che il mio Jack non si sarebbe mai fatto spazzolare i denti da me

Ma mi sbagliavo alla grande, prendersi cura giornalmente dei denti di un Jack Russell non è né costoso né troppo difficile. 

Quattro sono gli elementi che fanno la differenza nella pulizia dei denti, in modo da farlo diventare un rituale apprezzato dal tuo amico a quattro zampe:

1) Pratica quotidiana

La cura dei denti del Jack deve essere applicata a piccoli passi fin da cuccioli e ripetuta regolarmente. Ogni cane avrà i suoi tempi, rispettali fino a quando non si sentirà a suo agio. Indicativamente dopo due settimane dovrebbe essere pronto con la pulizia mediante lo spazzolino vero e proprio.

2) Usare gli strumenti giusti per la pulizia 

Ti serviranno pochi prodotti ma di qualità e dovrai seguire i giusti passaggi per abituare il tuo Jack ad avere in bocca questi accessori, sotto trovi gli accessori che uso e la routine consigliata per abituarlo ad avere lo spazzolino in bocca.

3) Atteggiamento positivo 

Ricorda che il tuo Jack è in grado di comprendere il tuo stato d’animo in ogni momento della giornata, usa un tono di voce rilassante e ottimista durante le regolari sessioni di pulizia e vedrai che trasmetterai tranquillità anche a lui/lei.

4) Ricompensa

Al termine di ogni sessione lavaggio denti, non dimenticare di offrire un bocconcino al tuo cane, che piano piano imparerà a prendere confidenza con la cura dei denti, tanto da arrivare ad anticiparla e apprezzarla, soprattutto per il premio che arriva dopo.

Qui sotto troverai i passaggi da affrontare per una corretta pulizia dei denti del tuo Jack Russell.

Tempo richiesto: 15 giorni

Come abituare il tuo Jack Russell Terrier al lavaggio dei denti

  1. Giorni 1-4:

    Tieni il muso del tuo cane con una mano e accarezzalo delicatamente con l’altra, poi solleva lentamente il labbro superiore, esponendo i denti. Esegui questa operazione per brevi intervalli e per un certo numero di giorni.

  2. Giorni 5-8

    Abitua il tuo cane a nuovi gusti: immergi il dito in un brodo di carne e lascia che il tuo cane le lecchi un po’ dal tuo dito e poi passalo leggermente sui denti e sulle gengive. Ripeti questa procedura per 15-30 secondi per 3-5 giorni e poi sostituisci con la soluzione dentale o il dentifricio per cani.

  3. Giorni 8-14

    E’ il momento per il tuo cane della pulizia vera e propria. Avvolgi il dito in una garza, immergilo nel dentifricio e strofina delicatamente i denti con un movimento circolare. Puoi utilizzare anche i cuscinetti dentali che ci sono qui sotto.

  4. Giorno 14+

    Dopo avergli offerto il dentifricio da  assaggiare sia dal dito che dallo spazzolino, il tuo cane sarà pronto per la spazzolatura. Applica la pasta allo spazzolino, tienilo inclinato a 45 gradi rispetto al bordo gengivale e spazzola con un movimento circolare.

Strumenti efficaci per la cura dei denti del Jack Russell:

Per l’igiene orale del mio Jack Russell utilizzo diversi prodotti. Di seguito troverai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare, sono tutti prodotti che io uso quotidianamente con il mio cane:

  • Dentifricio per eliminare il tartaro
  • Spazzolini da denti idoneo per Cani
  • Snack dentali
  • Spray Pulizia Denti

E questi quindi sono i prodotti che uso io per l’igiene orale dei miei Jack Russell.

Il tuo Jack Russell non potrà che apprezzare il vostro rituale di pulizia dei denti se lo affronterai con i giusti tempi e costanza, vedrai che tutto questo ti aiuterà a mantenere i suoi denti sani e il suo alito profumato.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili