La domanda del secolo: “I Jack Russell sono cani che abbaiano molto?”. Forse una degli interrogativi più frequenti per chiunque abbia intenzione di adottare un cucciolo di Jack e sia allo stesso tempo circondato da dei vicini di casa, magari perché abita in un condominio.
La risposta breve è sì, tra i cani di piccola taglia i Jack Russell terrier salgono sul podio dei più loquaci. In realtà però, quello che potrebbe sembrare un problema inevitabile, è facilmente risolvibile. Ti spiegherò come ho fatto io, non leggerai come rendere il tuo Jack Russell silenzioso, ma piuttosto come fargli capire quando è il momento di fare silenzio.
In questo modo, non abbaierà costantemente e potrai tenerlo sotto controllo semplicemente dicendogli di smetterla.
Ecco alcuni degli accessori che utilizzo praticamente tutti i giorni con i miei Jack Russell:
Partiamo però dalle basi.
Innanzitutto, è bene sapere che un cane abbaia non per far rumore, ma per comunicare:
- Cosa sta cercando di dirti?
- Hai traslocato di recente?
- Hai apportato cambiamenti importanti nella routine giornaliera?
- Ci sono ospiti?
- Lo lasci troppo solo causa impegni?
Sono tutte domande che devi iniziare a porti se vuoi capire la radice di questo problema.
Ho parlato abbondantemente del comportamento dei Russell nella mia guida dedicata, segui il link per vederla.
Ma perché i Jack Russell abbaiano più di altre razze?
È nella loro natura. I Jack Russell sono cani da caccia ed hanno un atteggiamento protettivo e territoriale nei confronti del loro umano e della loro casa. Inoltre sono cani energici e quindi abbaiano. Per liberare energia, noia, eccitazione, paura, ricerca di attenzione, sono tutti motivi che lo portano a dire la sua.
Vediamo insieme come possiamo aiutarlo, ti spiegherò quale è stata la mia esperienza e come ho fatto io.
Il comportamento e l’abbaiare del mio Jack Russell Terrier
I Jack Russell, nonostante la loro piccola taglia, sono dei veri tornado. Quando ho preso Pria, ho subito capito che la mia casa non sarebbe più stata avvolta nel silenzio.
Dobbiamo entrare nell’ottica che, abbaiando cercano semplicemente di esprimere i loro pensieri. Con il proprio cane si sviluppa con il tempo un’empatia che basterà niente a farti capire qual è il suo problema.
Anzi, se fai attenzione, ci sono diversi modi e toni nell’abbaiare, una volta compreso cosa lo disturba, potrai risolverlo e tranquillizzarlo.
I motivi per cui il mio Jack Russell abbaia
Potrei farti un elenco pressoché interminabile di motivazioni plausibili. In linea di massima però ci sono situazioni comuni che rispecchiano il loro abbaiare incessante.
In primis, vogliono avvisarci. I Jack Russell sono cani da caccia ed il loro forte abbaiare non solo aiutava i cacciatori a trovare facilmente le prede, ma anche a spaventarle in modo da dirigerle verso la trappola.
Questo atteggiamento è eradicato nelle loro ossa e fa parte della natura del Jack Russell.
Ci sono però altre situazioni, più comuni nella quotidianità, per cui un Jack Russell può voler richiamare la tua attenzione, eccole di seguito:
- Rilasciare energia: i Jack Russell sono cani iperattivi ed hanno bisogno di molte attività per liberare la loro energia. Quando tutto questo viene meno, possono iniziare a mostrare alcuni comportamenti anche distruttivi. A volte, causa eccessiva energia inutilizzata, i Jack Russell iniziano a tremare. Non hanno freddo, semplicemente dissipano l’energia in eccesso. Abbaiare è un altro modo per liberare questa energia in eccesso. Come possiamo risolverlo? Facciamo fare al nostro Jack Russell più attività fisica!
- La noia: si, un cane annoiato può abbaiare continuamente. C’è chi mangia per noia e chi abbaia. I Jack, sono cani energici e quindi necessitano di attività sia per la loro salute fisica che mentale. Via libera a lunghe passeggiate e a nuovi giocattoli in casa!
- Solitudine: I Jack Russell preferiscono sempre la compagnia del loro umano. Appena usciamo di casa, iniziano a sentirsi soli. E si preoccupano. Si, perché i cani, proprio come gli umani, si impensieriscono per noi quando non siamo a casa. Quindi, per la gioia dei nostri vicini, ecco che abbaiano e ululano a più non posso.
- Protezione del territorio: sono meglio di qualsiasi allarme. Iperprotettivi verso la famiglia, appena vedono un estraneo avvicinarvisi, possono abbaiare ininterrottamente. L’estraneo in questione può essere un umano che non conoscono od hanno visto raramente, oppure un altro animale. Il Jack Russell quindi si metterà subito in modalità difensiva.
- Paura: ebbene si, anche gli animi impavidi possono soccombere a questo sentimento ancestrale. Se abbaiano per paura è presto detto perché tenderanno a nascondersi nei posti che reputano più sicuri. La paura può scaturire da qualunque cosa che considerano intollerabile come un rumore molto forte. Il mio Jack Russell, per esempio, ha paura dell’aspirapolvere accesa.
- Eccitazione: I Jack Russell terrier abbaiano molto anche quando sono eccitati. Fa parte delle emozioni più belle che si possano vivere. Il mio Jack Russell ad esempio si emoziona, e dunque abbaia molto, quando rientro a casa. Come a dire ”eccoti! Finalmente sei tornata!”. Oppure quando le do un biscotto. Insomma, in questo caso, quell’incessante abbaiare di cui parlavamo, non è altro che felicità!
- Attirare l’attenzione: I Jack Russell sono talmente attaccati ai loro proprietari da voler occhi solo per sé. Guai a non dargli abbastanza attenzione! Purtroppo però, gli impegni giornalieri, a volte, non ci permettono di passare insieme tutto il tempo che vorremmo. Dai al tuo Jack Russell molti giochi con cui passare il tempo.
I Jack Russell sono pazzi?
Certo che no. Ricorda, se abbaiano c’è sempre un motivo. Una volta capito il problema possiamo risolverlo insieme al nostro Jack Russell. Il primo passo però è sicuramente quello di addestrarlo fin da cucciolo a non abbaiare, o meglio, ad ascoltare i tuoi comandi.
Come faccio a far smettere di abbaiare il mio Jack Russell?
Innanzitutto devi pensare che un cucciolo è esattamente come un bambino. Dunque, dovremmo insegnare ai nostri Jack Russell, cosa fare e non. Può sembrare un lavoro insormontabile, ma dalla mia esperienza posso dirti che i Jack Russell imparano davvero molto velocemente.
Hanno un’ottima capacità di capire le cose. Una volta educato, possiamo attuare poche e semplici regole affinché smetta di abbaiare costantemente.
Ecco qui di seguito quelle che ho attuato con il mio Jack Russell per farla smettere di abbaiare:
- Cerca di capire le loro esigenze: questa è la chiave. I Jack abbaiano molto per esprimere qualcosa. Può essere qualsiasi cosa, per necessità, problemi di salute o qualcosa riguardo la sua routine quotidiana. Prova ad interpretare cosa vuole dirti e vedrai che smetterà ben presto di abbaiare.
- Non premiarlo quando abbaia: A volte commettiamo l’errore di premiarli con biscotti, giocattoli o carezze quando abbaiano incessantemente, perché siamo disposti a tutto pur di farlo smettere. Purtroppo, non c’è nulla di più sbagliato. I Jack Russell sono cani molto intelligenti, leader nati e dunque potrebbero prendere l’iniziativa ed iniziare a dettare legge. Non cadere nella trappola di quegli occhi languidi, non lasciare che ti controlli. Vuole un biscotto e non fa che abbaiare? Devi decidere tu quando darglielo. È difficile resistere lo so. Però ricorda che premiandolo, lui avrà sempre potere su di te e non smetterà di abbaiare. Usa la parola “Silenzio” o “Stop” quando abbaia continuamente e piano piano capirà.
- Rendi occupato il tuo Jack Russell: I Jack, da iperattivi quali sono, tendono ad esprimere la loro energia correndo, giocando e saltando. Hanno bisogno di attività quotidiane di minimo 30-40 minuti. Giochi e una bella passeggiata lo aiuteranno a non abbaiare per dissipare la troppa energia.
- Socializzali in tenera età: Insegnagli fin da cucciolo a non abbaiare ad estranei ed altri animali.
- Usa la radio o la TV: quando usciamo di casa, il nostro Jack si sentirà solo. Puoi fargli un po’ di compagnia accendendo radio o TV.
- Allena il tuo Jack Russell a stare zitto: come in ogni cosa, l’allenamento è la chiave per una buona riuscita. Quindi, puoi addestrare il tuo cane ad abbaiare o zittirsi, a comando. Per me ha funzionato bene così: prima ho addestrato il mio Jack Russell ad abbaiare a comando e successivamente a zittirsi. Usa semplici parole per entrambi i comandi. Ad esempio, io uso “Vai!” e “Silenzio”. Per addestrarlo ad abbaiare, indica qualcosa, ad esempio un giocattolo, e chiediglielo. Appena lo fa, premialo con un bocconcino. Nel giro di pochi giorni diventerà tutto più spontaneo. Successivamente, per insegnargli a tacere, prima chiedigli di abbaiare e poi di smettere. Di nuovo, appena avrà capito il comando, premialo. Non è troppo difficile, nel mio caso ho impiegato solamente 1 settimana.
Esistono metodi alternativi per fermare l’abbaiare del Jack Russell?
Si, esiste un’ampia gamma di metodi alternativi che riducono l’abbaiare del cane, come i collari elettronici o quelli a riduzione vocale. Tuttavia, personalmente, non consiglio questi aggeggi tecnologici per controllare comportamenti naturali come l’abbaiare. Il cane è un essere intelligente, possiamo insegnargli e capirà tranquillamente.
Quindi, per concludere, i Jack Russell abbaiano molto? Si. È un problema irrisolvibile? No!
Autore articolo:
Rita Scapigliati
Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.