Jack Russell stanco

Dentro di me, ho sempre saputo che un giorno con il passare degli anni, mi sarei dovuta separare per sempre dal mio Jack Russel e vederlo morire. Da piccolo che era, l’ho visto crescere e invecchiare, quando la morte del mio amico a quattro zampe è sopraggiunta mi ha condotto in un turbinio di dolore e di tristezza.

Sei anche tu padrone di un Jack Russel Terrier e stai affrontando questo momento difficile? Allora mi capirai bene. 

Vorrei che la mia esperienza possa esserti di supporto e condividere quei consigli, che sono stati importanti, per confortare il mio Jack malato, fino al momento della sua morte.

Sperando che non si tratti di una morte prematura, il tuo cane ha goduto del tuo amore e della tua presenza per un’intera vita. Ora tocca a noi capire come consolarlo nel migliore dei modi.

Qui sotto ti dirò quali segnali possono farti capire che il tuo Jack si sta avvicinando alla fine dei suoi giorni e cosa fare per rendere i suoi ultimi giorni con te meno dolorosi possibili.

Come muoiono i Jack Russell?

La vecchiaia e le malattie terminali sono le due principali cause di morte nei Jack Russell Terrier. I sintomi possono essere diversi: dalla perdita di udito e vista, al cancro, dai problemi cardiaci ai reni malfunzionanti, dal diabete all’epilessia, ecc.

Spesso i cani sembrano percepire quando stanno per morire e potrebbero avere strani comportamenti, molto comuni anche tra i Jack Russell morenti.

Il tuo Jack Russell morente potrebbe: 

  • chiedere la tua costante attenzione e presenza, 
  • svegliarti nel cuore della notte per leccarti il viso,
  • chiederti coccole alla pancia,
  • nascondersi completamente da te, 
  • ignorare la tua presenza.

Sono comportamenti completamente opposti, che spesso però caratterizzano i cani vicini alla morte. 

Non rimanere male se il tuo Jack dovesse allontanarsi da te. È consapevole di dover lasciare la sua amata famiglia umana e questo comportamento di isolamento è il suo modo di affrontarlo.

Come sapere se il tuo Jack Russell sta morendo?

Se sei preoccupato per il tuo Jack Russel, tieni presente che una morte prossima può spegnere o danneggiare numerosi organi nel corpo di un cane. Non è più il Jack giocoso e attivo che conoscevi.

Sopraggiunta la vecchiaia del mio Jack, il veterinario mi aveva consigliato di controllare questi sintomi:

  • Perdita di appetito: Non costringere il tuo amico a mangiare, potrebbe aggiungere fastidi al suo corpo già debole.
  • Disabilità motoria: Proprio come gli umani anziani, anche i nostri animali domestici potrebbero avere difficoltà a muovere gli arti, non voler andare sulla loro traversina per i bisogni o a fare una passeggiata.
  •  Vomitare: Può succedere che gli organi deboli dei cani anziani non siano più in grado di digerire il cibo, portandolo al vomito, spesso di una consistenza schiumosa, a causa della bile da stomaco vuoto.
  • Incapacità di regolare i movimenti intestinali: Verso la fine, il mio Jack non si rendeva nemmeno conto di aver urinato o defecato, a causa del controllo muscolare irregolare. Non puoi che essere paziente.
  • Stanchezza costante e allontanamento dal resto del mondo: Improvvisamente non trovi più il tuo Jack nei posti soliti, si nasconde in casa in posti insoliti e non fa più le feste a nessuno.

Attenzione! Questi sono sintomi normalmente diffusi in Jack Russell vicini alla morte, ma in caso di dubbi contatta subito il tuo veterinario, potrebbero essere anche segnali di una condizione curabile.

Come confortare un Jack Russell Terrier morente?

I nostri amici con l’avvicinarsi alla morte avranno bisogno di più cure e attenzioni e noi abbiamo il compito di rendere questi ultimi momenti il più sereni possibili.

Ecco alcuni consigli per confortare un Jack Russell morente:

  1. Trova al tuo Jack Russel un posto caldo, accogliente e il meno disturbato possibile, dove sdraiarsi. Il cane trascorrerà la maggior parte del tempo nel suo letto. Assicurati che il suo giaciglio sia comodo, senza pieghe e morbido. Anche una piccola piega nel materasso potrebbe causare molto dolore. 
  1. Inumidisci il suo muso di tanto in tanto. Proprio come il cibo, anche un cane debole può rifiutare l’acqua. Lo so, sarai tentato di alimentarlo, ma non farlo, potresti metterlo davvero a disagio. Prova piuttosto, con un panno umido, a tamponare la bocca, gli darai sollievo.   Intorno alla bocca di un cane morente, potrebbe formarsi della schiuma, in questo modo il panno umido lo pulirà e lo aiuterà ad asciugarsi la bocca.
  1. Sii al suo fianco fino alla fine: Il tuo Jack ha bisogno della tua presenza, in nome dell’amore che ti ha donato e dei momenti unici passati insieme.

Il mio Jack soffriva così tanto e purtroppo mi sono trovata nella situazione di decidere con la mia famiglia di considerare l’eutanasia, rendendolo libero dal dolore. Per una scelta così delicata, confrontati sempre con il tuo veterinario, che ti darà tutte le specifiche e ti guiderà per l’intero il processo.

Arriverà il momento in cui dovrai dire addio al tuo Jack Russel. Sarà doloroso e difficile, ma sapere cosa aspettarsi, può dare il tempo di prepararci in qualche modo alla perdita del nostro amico a quattro zampe.

Non dimenticare mai quante ne avete passate insieme, le risate per i suoi i suoi pasticci e l’amore incondizionato che ti ha donato. Lui non l’ha mai dimenticato.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili