La decisione di sterilizzare la propria femmina di Jack Russell Terrier è importante dato che impatterà per sempre sulla sua vita.

Ti consiglio di prenderti il tempo necessario per informarti adeguatamente e soprattutto parlare con il tuo veterinario, solo in questo modo potrai prendere una scelta consapevole.

Essendoci passata anche io condividerò con te la mia esperienza diretta, augurandomi che possa esserti di aiuto a decidere se sterilizzare o meno la tua Jack Russell.

Nella nostra famiglia abbiamo deciso di sterilizzare la nostra Jack Russell per poterle garantire il massimo della salute. Non abbiamo mai pensato di sterilizzare la nostra cagna perché diventasse più tranquilla o perchè avesse un comportamento più mite, non è esattamente così che funziona.

Anche se la sterilizzazione ha avuto un impatto positivo sul suo comportamento, direi che è stato minimo. Per esperienza posso assicurarti che l’unica azione pratica per modificare il comportamento della tua cagna arriva dal processo di addestramento seguito nel tempo.

Approfondiamo insieme questi aspetti per capire i pro e i contro della sterilizzazione di una femmina di Jack Russell.

Il comportamento di una Jack Russell cambia davvero dopo la sterilizzazione?

La sterilizzazione di una femmina di Jack Russell, ovvero l’operazione con cui si procede alla rimozione di utero e ovaie, rendendo di fatto la cagna sterile, offre dei notevoli benefici per la sua salute.

Per quanto riguarda il comportamento, potranno esserci dei lievi cambiamenti. Tuttavia non risolve direttamente problemi di natura comportamentale, ma può aiutare a limitare eventuali tendenze aggressive o ormonali.

Se riscontri i tipici problemi di comportamento iperattivo e incontrollato con il tuo Jack Russell, è probabile che essi rimangano, anche a seguito della sterilizzazione.

I Jack Russell hanno personalità e caratteristiche peculiari: sono energici, vivaci, amano scavare dappertutto e non sempre si relazionano in modo amichevole con altri cani. Potrei scommettere che ritrovi, in questo breve elenco, la descrizione del carattere della tua Jack Russell!

Ci tengo ad essere chiara su questo punto: non pensare che sterilizzare il tuo Jack Russell gli farà improvvisamente avere meno energia, non dovresti sterilizzare il tuo Jack Russell solo perché vorresti un cane “diverso”, che si comporti meglio. Ciò che farà davvero la differenza nel migliorare il suo comportamento sarà l’allenamento e la disciplina.

Allora perché sterilizzare la tua Jack Russell? Per gli enormi benefici di salute di cui godrà. Cerchiamo di capire insieme i vantaggi della sterilizzazione in termini di salute.

I vantaggi di sterilizzare una femmina di Jack Russell Terrier

I motivi principali per cui dovresti sterilizzare la tua femmina di Jack Russell Terrier ruotano interamente intorno ai benefici per la sua salute.

Nel complesso, la sterilizzazione offre i seguenti vantaggi per la salute del tuo Jack Russell:

  • Ogni gravidanza accidentale viene scongiurata sterilizzando il tuo Jack Russell.
  • La possibilità di tumori al seno si riduce drasticamente con la sterilizzazione.
  • La sterilizzazione aiuta a ridurre la possibilità di infezioni uterine.
  • Un Jack Russell Terrier sterilizzato non andrà più in calore.

In poche parole la sterilizzazione aumenterà le possibilità di una vita lunga e felice per la tua amica a quattro zampe. Cosa vorresti offrirle di più?

I benefici per la salute sono così ampi, che diventa difficile non prendere la decisione di sterilizzare. Tuttavia solo il veterinario potrà fornirti tutte le risposte ai tuoi dubbi.

A che età sterilizzare la tua Jack Russell?

Qual è il momento giusto per sterilizzare la tua femmina di Jack Russell? La maggior parte degli esperti consiglia di sterilizzarla dopo il primo calore. Mi raccomando, non avere troppo fretta, la tua Jack Russell  non andrebbe mai sterilizzata prima dei 3 mesi di età.

Tuttavia, ti consiglio di non vivere con stress questo limite temporale, entro cui sterilizzarla. Confrontati con il tuo veterinario per vagliare insieme le varie opzioni e le migliori tempistiche per la tua Jack.

Il discorso cambia totalmente qualora desiderassi far accoppiare la tua Jack Russell e avere una cucciolata.

Ma se non hai intenzione di farla procreare, la sterilizzazione dal mio punto di vista è la scelta naturale. Puoi offrire alla tua Jack una vita più sana ed evitare malattie, che sono relativamente comuni tra i Jack Russell non sterilizzati.

La soluzione migliore è sempre quella di confrontarsi con il proprio veterinario,  capire tutti i pro e i contro e prenderti il tempo di riflettere per sentirti a tuo agio con la decisione che prenderai, qualsiasi essa sia.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili