criceto-dorme

Hai mai visto il tuo criceto muoversi, sussultare e squittire mentre dorme e ti sei chiesto cosa stesse facendo?

Sembra quasi che stia cercando di fare qualcosa mentre dorme, questo significa che i criceti possono sognare esattamente come succede a noi?

Si, i criceti possono muoversi molto durante il sonno e quando lo fanno, di solito significa che stanno sognando, oppure hanno un incubo. Come succede agli uomini, il cervello sta mantenendo la sua attività anche durante il sonno.

Quindi, se un criceto sogna, potrebbe sognare qualcosa che gli piace, come correre sulla ruota o mangiare un pezzetto di frutta, oppure ripercorrere una brutta esperienza passata.

I criceti si muovono nel sonno anche se non sognano?

Se osservando il tuo criceto mentre dorme nella gabbia vedi che le sue zampe si contraggono e sembra quasi che stiano correndo nel sonno, allora questo può portarti a chiederti se stanno sognando o no.

La maggior parte dei mammiferi sogna, quindi non sarebbe così difficile che anche il tuo criceto spesso si metta a sognare.

Pensano e fanno cose diverse durante il giorno mentre corrono, giocano e mangiano, tutte attività che possono influenzare ciò che sognano quando dormono.

Ma la maggior parte delle volte, tutti i piccoli movimenti che fa un criceto mentre dorme sono anche un modo per mantenere il cervello leggermente attivo, uno dei motivi principali per cui ciò accade è che i criceti sono in natura prede di animali cacciatori.

Quindi sono ancora leggermente vigili durante il sonno e sempre pronti a scappare da un predatore in avvicinamento.

A volte tutte le contrazioni e i movimenti che li vedi fare possono significare che stanno sognando, ma altre volte possono anche significare che sono in uno stato di dormiveglia.

Cosa sognano i criceti?

Ora che sappiamo che i criceti sognano davvero, sarai davvero curioso di sapere cosa sognano.

Anche se è quasi impossibile conoscere esattamente cosa sognano i criceti, è giusto dire che quando sognano, probabilmente non lo fanno nel modo in cui sogniamo noi.

Durante la loro vita non si affidano molto alla loro vista, come facciamo noi, ma si affidano più al loro senso dell’olfatto, per “vedere” e comprendere il mondo circostante.

Così, mentre i nostri sogni possono essere molto visivi perché ci affidiamo molto alla vista per leggere la realtà, i loro sogni potrebbero essere più che altro olfattivi.

Detto questo, a volte si può dire cosa stanno sognando da quello che stanno facendo mentre dormono.

Per esempio, se ha le zampette vicino al muso e sembra che stia cercando di masticare qualcosa, allora potrebbe sognare una merenda col suo snack preferito.

Quindi, se un criceto sogna, probabilmente si tratta delle cose positive o negative che ha vissuto durante la giornata.

I criceti fanno brutti sogni?

Quando vedete il vostro criceto svegliarsi terrorizzato per qualche motivo e poi tornare a dormire può sembrare che abbia appena fatto un brutto incubo, questo significa che i criceti hanno incubi?

Un criceto può avere un incubo se sperimenta un evento davvero traumatico, e anche se il suo incubo potrebbe non essere molto visivo ma piuttosto olfattivo, può comunque farlo svegliare spaventato, poichè usano principalmente l’olfatto per orientarsi.

Come ho detto prima, sono animali prede, quindi sono quasi sempre in allerta durante il giorno e la notte e possono spaventarsi facilmente.

Ciò significa che anche se il tuo criceto non ha effettivamente  avuto un incubo, può comunque svegliarsi molto spaventato e può sembrare che abbia appena fatto un brutto sogno.

Forse era semplicemente in dormiveglia e si è svegliato per un odore o un suono che gli ha ricordato una brutta esperienza.

I criceti potrebbero avere sia sogni che incubi

Anche se i criceti non sembrano animali così complicati da mantenere, questo non significa che non siano comunque complessi a modo loro.

I criceti potrebbero effettivamente essere animali che sognano spesso, anche se non lo faranno come lo immaginiamo noi, ovvero sognando cose visive.

Se non è il sogno a tenerli attivi mentre dormono è il loro cervello che mantiene il corpo leggermente attivo per essere pronti a fuggire dai predatori.In questo modo possono facilmente svegliarsi e cercare di scappare da una situazione che sembra pericolosa.

Troppe esperienze negative o spaventose possono indurre un criceto ad essere più cauto in tutto ciò che fa, questo include anche il suo sonno.

Quando un criceto ha tante brutte esperienze prima o dopo che lo avete adottato, allora può succedere che faccia degli incubi.

Domande correlate

Quanto ore dorme al giorno un criceto?

Un criceto adulto dorme dalle 6 alle 8 ore al giorno, mentre un criceto cucciolo dorme dalle 10 alle 14 ore al giorno. I criceti sono animali notturni, nel senso che dormono durante il giorno e si svegliano di notte. La maggior parte di loro farà dei brevi sonnellini durante il giorno piuttosto che un sonno continuo e profondo.

Posso svegliare un criceto che dorme?

Se devi svegliare un criceto durante il giorno per pulire la gabbia o altro, va bene, purché tu non lo faccia molto spesso. Tuttavia, se svegli costantemente il tuo criceto, allora potresti causargli parecchio stress, cerca di non farlo.

I criceti hanno bisogno di luce di notte?

I criceti, sono animali notturni, il che significa che svolgono la maggior parte delle loro normali attività quando fuori è buio. Di notte si sentono energici e pronti a conquistare le loro giornate. Per questo motivo, i criceti non hanno bisogno di avere le luci accese vicino durante la notte.

I criceti possono vedere al buio?

In realtà, i criceti hanno una scarsa vista sempre, per compensare questo deficit gli altri loro sensi sono molto sviluppati. Hanno uno straordinario senso dell’udito, così come un impressionante senso dell’olfatto. I criceti possono vedere al buio, ma non molto bene e non meglio del giorno.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili