criceto-mangia-pane

Il pane è uno degli alimenti alla base della nostra dieta: pane bianco, di segale, integrale. Sono tantissime le tipologie di pane che esistono e ancora di più i modi in cui possiamo consumarlo. Se hai un criceto come animale domestico, potrebbe venirti in mente di far assaggiare al tuo piccolo amico un po’ del cibo che tu sei abituato a consumare abitualmente, come il pane appunto. 

Ma i criceti possono mangiare il pane? È un alimento sicuro per loro?

I criceti sono animali con una salute molto delicata: è quindi importantissimo fare attenzione alla loro alimentazione, per evitare che si sentano male in seguito all’ingestione di alimenti non adatti al loro metabolismo.

In questo articolo, cercheremo di fare chiarezza e capire se i criceti possono mangiare il pane o se sarebbe meglio evitare di inserire nella sua alimentazione questa o altre fonti di carboidrati complessi, come la pasta, di cui parlerò in fondo all’articolo.

La dieta del criceto prevede il pane?

La risposta, in generale, è: il pane non è un cibo tossico per i criceti e possono consumarlo in piccole quantità

I criceti, infatti, sono degli animali onnivori e in natura mangiano una grande varietà di cereali, semi, noci, vegetali, insetti e frutta. 

Quando sono allevati e cresciuti in un ambiente domestico, quindi, oltre a far trovare ogni giorno verdure a foglia verde, semi e piccoli tocchetti di frutta, è utile riempire anche una ciotola di mix per criceti

Queste miscele per roditori sono dei mangimi specifici per criceti, che puoi trovare facilmente nei negozi per animali. Sono formulati per rispondere alle esigenze nutrizionali di questi roditori e al loro interno contengono proteine, grassi e carboidrati in percentuali bilanciate

Di tanto in tanto i criceti amano ricevere anche dei cibi diversi, per variare, tra questi il pane è uno di quegli alimenti che possono mangiare.

La maggior parte dei criceti sembra apprezzare molto il pane, tuttavia è bene non esagerare e limitare il suo dosaggio a un paio di volte alla settimana per il tuo criceto. Inoltre, bisogna anche distinguere tra le varie tipologie di pane che noi siamo abituati a mangiare e a tenere in casa. 

Non tutte le tipologie di pane sono adatte per essere inserite nella dieta del tuo criceto. 

Vediamo insieme quali tipi di pane sono sconsigliati e quali, invece, rappresentano la scelta migliore per uno spuntino diverso dal solito.

Pane bianco per i criceti

Il pane bianco è probabilmente il pane che tutti abitualmente teniamo in dispensa e che siamo soliti consumare, sia nella forma di pane in cassetta sia come panini e sfilatini. Gli impasti a base di farina bianca raffinata sono però sconsigliati per i criceti

Sono, infatti, ricchi di zucchero e metterebbero l’animale a rischio di un aumento di peso

Bisogna poi considerare che per fare il pane bianco la farina viene raffinata eliminando dal grano la crusca e il germe, parti della spiga che contengono moltissimi nutrienti e fibre. 

Dunque un alimento di questo tipo non è il migliore per i roditori da un punto di vista nutrizionale e andrebbe evitato. 

Focacce, cracker e altri snack salati per i criceti

Oltre al classico pane bianco, spesso anche focacce, pite, cracker e altre tipologie di snack salati sono spesso sulle nostre tavole. Anche in questo caso, però, quando hai voglia di premiare il tuo animaletto con uno spuntino un po’ diverso ti sconsigliamo di far ricadere la scelta su uno di questi alimenti

Impasti che contengono sale, olio e altri grassi di origine animale non sono adatti all’alimentazione di un criceto, perché troppo ricchi di sodio, zuccheri e lipidi. 

Tieni anche a mente che questa tipologia di cibi sono processati industrialmente e spesso tra gli ingredienti ci sono anche conservanti. Sono alimenti da limitare nella nostra dieta e da bandire totalmente da quella dei criceti.

Pane integrale per i criceti

Per scegliere il pane migliore da far mangiare al tuo criceto ti consigliamo di orientarti sulle tipologie a base di farina integrale. Il pane integrale è preparato con una farina in cui il chicco di grano è intero e garantisce, di conseguenza, un apporto nutrizionale migliore.

Anche in questo caso, però, è opportuno scegliere accuratamente il pane integrale che si acquista e leggere la lista degli ingredienti. Non tutto il pane integrale è realizzato con 100% farina integrale: alcuni possono contenere una percentuale più o meno alta di farina bianca. 

Il nostro suggerimento è di scegliere un pane realizzato con farina 100% integrale e privo di grassi e zuccheri. In commercio puoi trovare poi varietà di pane scuro con al loro interno semi e noci: ti assicuriamo che saranno apprezzatissime dal tuo criceto!

Pane di segale per i criceti

Quando si parla di pane come spuntino per criceti, la varietà verso cui ti suggeriamo di orientarti è il pane di segale. Il pane di segale è generalmente composto da una combinazione di chicchi e farina di segale. Come sempre, fai attenzione che l’impasto sia realizzato con farina di segale 100% integrale, in modo che il criceto possa beneficiare di tutte le sostanze nutritive contenute nella segale.

Il pane di segale rappresenta uno spuntino che saltuariamente puoi scegliere con tranquillità e sicurezza per il tuo criceto, perché non causa un picco glicemico nel sangue dell’animale e contiene molte più sostanze nutritive rispetto al pane bianco.

Come e quando far mangiare il pane al tuo criceto

Ma come somministrare il pane ai criceti? Come inserire il pane nella sua alimentazione quotidiana? 

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo innanzitutto tenere conto che i criceti sono roditori che conservano il cibo nelle loro guance

Le guance per loro rappresentano delle vere e proprie tasche in cui l’animale accantona e trasporta discrete quantità di cibo, per poi depositarle e nasconderle all’interno della sua tana. 

Questo comportamento non lo ritroviamo soltanto nei criceti che vivono in natura, ma anche in quelli domestici. Consci di questo loro comportamento tipico, è fondamentale ricordarsi di non dare ai criceti pane troppo morbido o appiccicoso, che potrebbe rimanere incastrato all’interno delle guance e causargli seri problemi al cavo orale

Meglio evitare quindi il pane in cassetta o il pane da tramezzini, che oltre a non essere adatti per la masticazione, contengono spesso anche oli idrogenati, alcol etilico e ingredienti che permettono di conservarlo per lungo tempo. 

Secondo la nostra esperienza, il pane più gradito ai criceti è quello più secco, con poca mollica e molta crosta. Taglia sempre il pane con cura, per evitare che le croste creino spigoli appuntiti, per noi innocui ma che potrebbero ferire la bocca del tuo piccolo amico.

Un pezzettino di pane secco e con una crosta priva di angoli appuntiti sarà perfetto. L’animale potrà rosicchiarlo e soddisfare la sua golosità senza pericolo. Anche il pane grattugiato può, in alcuni casi, essere gradito.

Per quanto riguarda invece le quantità e la frequenza di consumo, tieni sempre a mente che il pane non è un alimento da dare ogni giorno, ma va inteso come una leccornia

Non abusare di questo cibo, ma consideralo un premio da mettere nella gabbia un paio di volte la settimana al massimo, in quantità ridotte. Limitati dunque a piccoli tocchetti di pane di tanto in tanto.

L’abuso di questo alimento, oltre che a mettere a rischio obesità il tuo criceto per via dei molti zuccheri presenti e dell’elevata densità calorica, potrebbe causare problematiche intestinali come:

  • diarrea;
  • meteorismo;
  • vomito.

Per la sua dieta, prediligi altri alimenti come verdure fresche, semi e cereali, miscele di alta qualità e piccoli tocchetti di frutta (anche questi da somministrare con parsimonia per via dell’elevato contenuto di zuccheri).

I criceti possono mangiare la pasta?

Oltre al pane, un altro carboidrato che noi consumiamo spesso è la pasta. Se per alcune tipologie di pane c’è il via libera e possono essere inserite nell’alimentazione del criceto come uno snack saltuario, lo stesso non si può dire del piatto tipico del Bel Paese. Cerchiamo di capire meglio perché.

Io ti sconsiglio di dare pasta al tuo criceto. 

La pasta come alimento, non è tossica per i criceti, sono onnivori, se gli dai un pezzettino di pasta cotta, probabilmente lo mangeranno. Tuttavia, non si tratta di un alimento con un valore nutritivo rilevante per i criceti, né contiene una quantità di fibre a loro utile. 

Meglio optare per piccoli premi golosi di natura differente, come noci, semi o appunto un piccolo pezzo di pane.

Il pane nella dieta del criceto: conclusioni

Se sei arrivato alla fine di questo articolo, avrai capito che il pane è un alimento che può essere inserito di tanto in tanto nell’alimentazione del tuo criceto

Non deve però essere somministrato con regolarità né sostituire alimenti con un profilo nutrizionale più adatto ai roditori. 

Anche se il tuo criceto gradirà ricevere una piccola leccornia, non abusare di questo alimento e ricordati di scegliere sempre una tipologia di pane ricca di fibre, semi e con un basso apporto di grassi e sale.

Per essere sicuro di non causare malesseri al tuo animale domestico, potresti preparare tu il pane con farina integrale e acqua e conservarlo apposta per lui. Preparando il pane in casa da zero avrai il pieno controllo sugli ingredienti e sarai sicuro di ciò che mangia il tuo criceto.

Anche in questo caso, però, per non creare problemi intestinali o di obesità, la moderazione è fondamentale.

Se hai dato al tuo criceto un pezzo di pane che non hai preparato personalmente e l’animale, dopo averlo mangiato, appare stanco, inappetente o con lo stomaco gonfio, non perdere tempo: rivolgiti immediatamente a un veterinario esperto in roditori. Soltanto un veterinario, infatti, potrà dirti se il pane è la causa del malessere del tuo criceto e consigliarti un’alimentazione più in linea con le sue esigenze.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili