criceto-in-mano

Se non hai mai preso e tenuto in mano un criceto prima d’ora, non preoccuparti, qui ti spiegherò come fare! 

È sicuro, facile e divertente se sai cosa fare e come muoverti, una volta che il tuo criceto si sarà abituato alla tua presenza, c’è un modo molto semplice per prenderlo con le tue mani.

Segui gli step qui sotto, e se a cercare di prenderlo sarà un bambino, assicurati di sorvegliare la situazione mentre succede.

Prima di iniziare, è bene sapere che se spaventi parecchio il tuo criceto, rischi di ricevere un piccolo morso. La loro unica difesa è quella di mordere, ed è il loro metodo principale per dirti di smettere di fare qualcosa che non gli piace.

Se il tuo criceto ti morde, non punirlo, ma cerca piuttosto di capire il perchè del suo nervosismo e rimandare il contatto a un altro momento.

Se hai appena preso il tuo nuovo criceto, allora è probabile che non si sarà abituato a te, e il seguente metodo per “prendere in mano il tuo criceto” non funzionerà ancora. 

Dovrai prima abituare il tuo criceto alla tua presenza e vicinanza e poi provare questo metodo. 

Per abituare il tuo nuovo criceto alla tua presenza, lascia che ogni giorno ti veda e senta la tua voce, senza però avvicinarti troppe volte alla gabbia. Limita i contatti al cambio di acqua, cibo e alla pulizia e fallo in modo calmo e pacato. Con il tempo capirà che la tua presenza non è pericolosa e anzi sarà incuriosito.

Una volta che il tuo criceto è tranquillo e rilassato in tua presenza segui questi passaggi per prenderlo e tenerlo in mano in modo sicuro, sia per te che per lui:

Tempo richiesto: 15 minuti

Come prendere e tenere in mano un Criceto

  1. Lavati bene le mani con acqua e sapone. 

    I criceti hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato, quindi prima di maneggiare il tuo criceto lavati bene le mani, ma cerca di farlo con un sapone dall’odore delicato. Lavarsi le mani prima è fondamentale per rimuovere gli odori che potrebbero spaventarlo o innervosirlo, come l’odore di gatti, cani o altri criceti. Non maneggiare mai il tuo criceto con mani sporche o contaminate da qualsiasi cosa che potrebbe causargli problemi se ingerita. Cercheranno di mangiare qualsiasi cosa che troveranno sulle tue mani, anche se non è salutare per loro! 

  2. Inserisci la mano nella gabbia e attendi. 

    Tieni conto che la tua mano è circa tre volte la dimensione del tuo criceto, per lui è grande e spaventosa e vederla improvvisamente vicina potrebbe terrorizzarlo, quindi inseriscila lentamente nella gabbia ma non cercare di afferrare subito il tuo piccolo criceto. Posiziona la tua mano con il palmo rivolto verso l’alto sul fondo della gabbia per una decina di secondi prima di avvicinarla verso il tuo piccolo roditore. Questa attesa non solo servirà a lui per non spaventarsi, ma servirà anche a te per capire come il tuo criceto percepisce questa intrusione. Se ti sembra incuriosito e non troppo stressato o spaventato allora prosegui.

  3. Avvicina la mano ma aspetta che il criceto salga sopra.

    Adesso puoi avvicinare lentamente la tua mano al criceto ma non cercare di afferrarlo, potresti spaventarlo. Invece, sii paziente e permetti al tuo criceto di prendere l’iniziativa e interagire con la tua mano. [A questo punto il tuo criceto potrebbe spaventarsi e allontanarsi o decidere di fidarsi e avvicinarsi, quindi potresti dover ripetere questo processo più volte fino a che il roditore non si abituerà alla tua mano e decida di salire]. Se il criceto dopo aver annusato le tue dita si metterà a salire sul palmo allora siamo sulla strada giusta.

  4. Usa entrambe le mani in modo che il tuo criceto non cada.

    Appena il tuo criceto sarà spontaneamente salito sulla tua mano, non ritirarla dalla gabbia subito, aspetta qualche secondo e se lo vedi tranquillo lentamente e con la mano a conca portalo fuori dalla gabbia. Una volta fuori la gabbia il criceto potrebbe cercare di saltare fuori dalla mano, quindi è meglio muovere delicatamente l’altra mano sopra il criceto per evitare che salti giù improvvisamente. In generale, ti consiglio di maneggiare il tuo criceto in una stanza sicura e senza troppe vie di fuga, i criceti sono roditori molto vivaci e possono scappare e nascondersi molto velocemente se vogliono.

  5. Riduci al minimo il rischio caduta restando vicino al pavimento.

    Quando tieni il tuo criceto tra le mani, muoviti lentamente e tienilo sempre vicino al tuo corpo, questo lo aiuterà a sentirsi più sicuro. Mantenere movimenti fluidi e lenti riduce il rischio che il roditore si faccia prendere dal panico. Se non hai mai tenuto un criceto prima d’ora in mano e meglio sedersi per terra mentre lo maneggi, in questo modo se dovesse divincolarsi e cadere dalle tue mani il salto fino al pavimento sarebbe minimo.

  6. Dagli un biscotto le prime volte che lo prendi in mano.

    Dagli un premio per lui goloso le prime volte che lo tieni in mano con successo, perché alla fine stai cercando di addestrare il tuo criceto a godere della tua compagnia. Se gli dai del buon cibo, si formerà in lui un’associazione positiva tra le tue mani e il dolcetto.

  7. Meglio tenere il tuo criceto in mano solo per uno o due minuti.

    Non cadere nella tentazione di voler tenere il tuo criceto in mano per parecchio tempo, mantenere un breve periodo di interazione per le prime volte ridurrà al minimo il suo stress. Anche se da fuori ti sembra a suo agio, essere preso in braccio per la prima volta da un umano sarà un po’ spaventoso per lui. Ma se è solo per pochi minuti e gli viene dato un bel biscottino, presto il tuo criceto non vedrà l’ora di passare del tempo con te, e con il tempo potrai allungare queste sessioni di gioco e coccole con tuo tuo criceto.

  8. Rimettilo nella sua gabbia delicatamente.

    Per rimettere il criceto nella sua gabbia, assicurati che non possa saltare fuori dalla tua presa, avvicina lentamente le mani a un centimetro o due sopra il pavimento della gabbia del tuo criceto. Poi, inclina la mano e permetti al tuo criceto di scendere. Fai attenzione se un criceto cade per più di un paio di centimetri, potrebbe farsi male alle zampette.

  9.  Ripeti questo processo due volte al giorno per diversi giorni.

    Se dopo aver seguito questi punti, sei arrivato a tenere il tuo criceto in mano fuori dalla gabbia per la prima volta, puoi ripetere l’operazione una volta al giorno, fino a quando il tuo criceto non cercherà attivamente le tue mani quando apri lo sportellino della gabbia. A questo punto, va bene iniziare a tenerlo in mano per periodi di tempo più lunghi, e probabilmente non sarà più necessario dargli un premio ogni volta che lo tieni in mano e si lascia accarezzare.

Autore articolo:

Andrea Cassino

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili