cincillà-mangia-cibo

I cincillà sono roditori caratterizzati da un apparato digerente molto delicato: hanno infatti difficoltà a digerire varie tipologie di cibi e anche gli alimenti considerati sicuri e sani per noi come il formaggio, spesso non lo sono per i nostri piccoli amici.

La frutta e la verdura, per esempio, sono dannosi perché troppo ricchi di acqua e di fibre e possono causare diarrea e irritare l’intestino. Oltre al fieno di Timoteo e al pellet specificatamente studiato per i cincillà, sono pochi gli alimenti che puoi somministrare al tuo cincillà in totale sicurezza.

Per crescere un esemplare in salute, è necessario che tu apprenda quali sono gli alimenti da evitare, in modo che quando offri un goloso bocconcino al tuo roditore non si tratti mai di qualcosa di pericoloso per lui.

E per quanto riguarda il formaggio? Capita spesso di averne in frigo e potresti essere tentato da darne un pezzettino al tuo cincillà come snack: ma è un alimento sicuro? In questo articolo cercherò di rispondere a questa domanda e ti darò altre informazioni sui cibi più sicuri per i cincillà. Iniziamo!

Il formaggio è adatto ai cincillà?

Voglio toglierti subito il dubbio dicendoti che no, i cincillà non possono mangiare il formaggio né altri latticini o uova, perché le proteine animali sono potenzialmente pericolose per l’apparato digerente di questi piccoli roditori e potrebbero avere conseguenze addirittura fatali.

Il formaggio dunque appartiene a quel gruppo di alimenti a cui devi prestare particolarmente attenzione perché non va in nessun caso offerto al cincillà, neanche in piccolissime dosi. 

Nonostante i cincillà siano onnivori e in natura mangino occasionalmente delle proteine animali, come ad esempio degli insetti, è meglio che queste siano completamente escluse dalla dieta di un animale che vive in un ambiente domestico, perché rendono molto difficoltosa la digestione.

Cosa succede se il mio Cincillà mangia del formaggio?

Come ti ho anticipato, i latticini possono avere un impatto negativo sulla salute del roditore, causando:

  • mal di stomaco;
  • gonfiore intestinale;
  • problemi al tratto digerente.

Nel peggiore dei casi, l’animale può anche morire. È quindi importantissimo che il tuo cincillà si nutra principalmente di fieno e pellet, mentre gli snack devono essere ridotti al minimo ed essere scelti tra quei gruppi di alimenti che sai non causeranno problemi digestivi all’animali (es. fiocchi d’avena, uvetta, albicocca secca, un piccolo pezzo di pane).

Anche altri prodotti caseari come yogurt, latte, gelato e budini sono assolutamente da evitare, perché porterebbero gli stessi disturbi causati dal formaggio.

Ogni quanto posso dare uno snack al mio Cincillà?

Sulla base della mia esperienza con i cincillà, il mio consiglio per crescere un animale in salute è quello di evitare il più possibile le prelibatezze. Non è necessario che tu ogni giorno offra del cibo goloso al tuo piccolo amico: limita questi momenti a un paio di volte la settimana.

Inoltre, considera che i cincillà sono animali particolarmente curiosi, quindi non si tireranno indietro di fronte a un nuovo cibo. Proprio per questo devi sempre fare particolarmente attenzione a cosa offri. 

Continua la lettura per saperne di più sulle abitudini alimentari dei cincillà: cercherò di rispondere ai dubbi e alle domande più comuni.

I cincillà sono onnivori?

Sì, i cincillà sono onnivori, perché in natura mangiano occasionalmente proteine animali, in forma di insetti o larve. Tuttavia non ricercano spesso questi alimenti e la loro dieta consiste principalmente in vegetali e semi. 

I cincillà possono mangiare il cibo per le cavie?

Sebbene le cavie e i cincillà siano degli animali abbastanza simili, hanno delle esigenze nutrizionali molto differenti. Nutrire il tuo cincillà con del pellet per porcellini d’India, sul lungo periodo porterà il tuo animale a soffrire di carenze.

I cincillà possono mangiare cibo per criceti?

No, è sconsigliato perché il cibo per criceti potrebbe portare problemi di stomaco al tuo cincillà. I due roditori hanno inoltre dei bisogni differenti ed è quindi necessario prestare molta attenzione quando si acquista il pellet e scegliere esclusivamente una formulazione studiata per cincillà.

Considerazioni finali

I cincillà sono sempre pronti ad assaggiare nuovi cibi, ma è importantissimo che tu non offra loro del formaggio, per evitare che il tuo piccolo amico abbia problemi allo stomaco. Una corretta alimentazione è fondamentale per permettere al roditore di crescere in salute: cerca sempre di curare la sua dieta e di limitare il più possibile gli sgarri.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili