cincillà-riconoscono-padrone

Se hai adottato da poco un cincillà oppure sei intenzionato ad acquistarne uno, ti sarai chiesto se questi animali sono in grado di riconoscere il loro proprietario. È normale porsi questa domanda, perché è facile affezionarsi ai roditori: ma loro ricambiano? 

Infatti, non tutti gli animali sono in grado di instaurare un legame con l’essere umano, né hanno la capacità di riconoscere chi si prende cura di loro. I cincillà però, non sono tra questi.

I Cincillà possono riconoscere il loro padrone, ormai li allevo da anni e ti assicuro che con il tempo, il tuo cincillà imparerà a distinguere la tua voce e il tuo odore. 

Ovviamente non è un processo immediato e dovrai avere pazienza, ma con il passare delle settimane anche il tuo piccolo amico ti regalerà grandissime soddisfazioni.

Ma che cosa è necessario fare per riuscire a creare un solido legame con un cincillà?

In questo articolo, cercherò di darti qualche consiglio per guadagnarti la sua fiducia e instaurare un forte legame con il tuo roditore. Continua a leggere!

Il mio Cincillà mi riconosce?

Come anticipato, sì il tuo cincillà imparerà in fretta a riconoscerti: riuscirai senza troppa fatica a costruire un bel legame con lui se saprai rispettare i suoi tempi.

Dalla mia esperienza con questi roditori, ti posso dire che il modo migliore per migliorare il rapporto con il tuo cincillà è dedicargli attenzioni con regolarità e farlo uscire quotidianamente dalla gabbia.

Anche se hai una stanza messa in sicurezza dove il cincillà può gironzolare tranquillamente, ti suggerisco di acquistare un recinto o una tenda per roditori per aiutare l’animale ad abituarsi alla tua presenza.

Se starai con lui quando è all’interno del recinto, nel giro di qualche giorno il tuo cincillà comincerà ad avvicinarsi a te. Ricordati sempre di parlargli dolcemente, con un tono di voce calmo e pacato. Inizialmente, per attirarlo puoi offrirgli qualche snack goloso direttamente dal palmo della tua mano.

Nel mio caso, nel giro di un paio di settimane i miei cincillà sono sempre saliti autonomamente sulle mie gambe per farsi coccolare. Ricordati però che ogni esemplare ha i suoi tempi e il suo carattere: sono animali molto dolci e coccoloni, ma alcuni possono essere particolarmente timidi.

Inoltre, non tutti amano essere presi in braccio e coccolati: se vuoi guadagnarti la fiducia del tuo piccolo, non forzare mai l’interazione con lui e cerca sempre di avvicinarti nel pieno rispetto della sua personalità e dei suoi spazi. 

Il carattere del cincillà varia molto anche in base a come è stato cresciuto: solitamente, un buon allevatore sarà in grado di offrirti dei soggetti socievoli e abituati alla presenza dell’uomo. Se invece fai l’acquisto in un negozio di animali, il tuo cincillà potrebbe non essere altrettanto affabile perché difficilmente in uno shop il personale ha tanto tempo da dedicare a ogni roditore. In questo caso, dovrai sicuramente armarti di molta pazienza.

In generale però, i cincillà sono dei roditori molto sereni e tranquilli e apprezzano la presenza dell’uomo e amano molto le coccole e i momenti di gioco con il loro proprietario.

Il mio cincillà si affezionerà a me?

Anche la risposta a questa domanda è affermativa! I cincillà, proprio come un cane o un gatto, si affezionano moltissimo al loro padroncino. L’importante è abituare il proprio roditore alla nostra presenza e passare tanto tempo insieme.

Questo potrebbe essere un piccolo problema, perché i cincillà sono animali prevalentemente notturni e sono particolarmente attivi nelle ore tarde della sera. Per evitare di svegliare il cincillà quando riposa durante il giorno, ti consiglio di farlo uscire dalla gabbia la mattina molto presto oppure tardi la sera.  

Cerca di stabilire una routine e interagire con lui ogni giorno: così facendo sarà molto difficile che il tuo piccolo amico abbia degli episodi di aggressività e ti morda, a meno che non si senta minacciato o spaventato.

Creare un legame con il cincillà: considerazioni finali

I cincillà sono roditori dolci, simpatici e davvero molto socievoli, se vengono allevati e cresciuti nel modo giusto. Anche se all’inizio ti sembra che il tuo piccolo amico sia timido e poco incline all’interazione, non demordere!

Con un po’ di pazienza e rispettando i suoi tempi, ti assicuro che riuscirai a instaurare un rapporto speciale anche con il cincillà più schivo.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili