cincillà-cavia-insieme

I porcellini d’India e i cincillà sono degli adorabili roditori, entrambi molto socievoli: ma possono vivere pacificamente insieme e fare amicizia? Sicuramente è possibile tenere in casa un cincillà e una cavia, ma non potranno condividere la stessa gabbia. 

Sono diversi i motivi che rendono impossibile la loro convivenza stretta ed è importante conoscerli prima di fare scelte sbagliate. Se sei un appassionato di questi roditori e desideri adottarli entrambi, continua la lettura: ti spiegherò perché è importante tenerli separati.

Cavie e cincillà possono vivere nella stessa gabbia?

No, non è possibile. Pur essendo roditori teneri e dolcissimi, si tratta sempre di specie diverse, che richiedono cure differenti e quindi non è indicato tenerle nella stessa gabbia.

C’è poi un’alta probabilità che si verifichino degli scontri.

Se vuoi prendere un compagno per il tuo cincillà, opta per un suo simile e non per una cavia: ma come mai una convivenza “mista” non è incoraggiata? Per comprenderlo, è importante conoscere la personalità di entrambi i roditori.

I cincillà sono molto socievoli ma solo con esemplari del loro stesso branco, mentre non potrebbero mai impostare una convivenza duratura con criceti o porcellini d’India. Questo perché per alcuni versi sono un po’ timidi e non amano i cambiamenti: se introduci un criceto o una cavia, si stresserebbero parecchio e finirebbero per sottomettersi al roditore dominante.

Lo stesso vale per le cavie, che amano vivere con i loro simili e non con altre specie: apprezzano l’avere un compagno, ma è importante che questo sia un altro porcellino d’India, meglio se anche della stessa età.

Se hai un cincillà e vuoi acquistare un porcellino d’India o viceversa, devi tenere conto che andranno d’accordo come potrebbe andare d’accordo con un cane o un gatto: la convivenza è possibile, ma non la condivisione degli spazi personali dell’animale.

Perché cincillà e porcellini d’India non possono vivere insieme: esigenze nutrizionali

Nonostante i due roditori siano principalmente erbivori (i cincillà mangiano occasionalmente proteine animali in natura e questo li rende onnivori), hanno esigenze nutrizionali differenti.

Entrambi apprezzano:

  • Fieno di Timoteo;
  • Spinaci;
  • Erba.

Pur condividendo l’amore per questi alimenti, i due animali hanno fabbisogni diversi e per questo il pellet formulati per loro non sono uguali, a livello di ingredienti. Se si dà a un cincillà il pellet per cavie, o viceversa, il cibo verrà apprezzato dall’animale ma non gli fornirà tutti i nutrienti essenziali, creando degli scompensi a livello di salute.

Le cavie e i cincillà sono roditori territoriali?

Sì, sono animali molto gelosi dei loro spazi, che condividono soltanto con un loro simile. Se non hai la possibilità di adottare due esemplari della stessa specie, non è un problema: per quanto siano socievoli, cavie e porcellini d’India stanno bene anche soli, a patto che tu gli dedicherai almeno un’ora al giorno di coccole e gioco.

Se provi a far convivere un cincillà e una cavia, molto probabilmente si attaccheranno e il cincillà, per natura più timido, si sottometterà al porcellino d’India.

Acquistare una cavia e un cincillà: considerazioni finali

Amando molto entrambi i roditori, capisco che la tentazione di adottarli entrambi sia forte: assicurati però di avere lo spazio necessario in casa per ospitare due ampie gabbie, perché non potranno in nessun caso condividere la loro tana.

Potrai collocare gli animali in due sistemazioni differenti, ognuna arredata in modo da incontrare le esigenze dell’animale. Le gabbie possono essere avvicinate, di tanto in tanto, per abituare i roditori ai reciproci odori. Dovrebbero però rimanere lontane, per evitare stress inutile ai roditori.

Dalla mia esperienza, mi è capitato di avere cincillà e porcellini d’India che andavano d’accordo tanto da giocare insieme, fuori dalla gabbia. Tuttavia, per quanto possano volersi bene e giocare insieme in casa, si dovrà poi separarli una volta terminato il momento di gioco.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili