I cincillà, proprio come qualsiasi altro animale, hanno degli istinti che a volte possono faticare a contenere. In natura, questi roditori vivono in gruppo e può capitare che litighino tra loro, arrivando addirittura a combattere. 

Anche in cattività, se hai deciso di adottare più di un esemplare, potrà capitarti di vederli lottare di tanto in tanto. Per esperienza diretta, so che questi momenti sono particolarmente stressanti per i proprietari: per questo ho deciso di scrivere una breve guida per aiutarti a gestire i combattimenti tra  cincillà nel migliore dei modi.

Continua a leggere per approfondire l’argomento!

I miei cincillà combattono: è normale che succeda?

Sì, i cincillà quando vivono insieme possono litigare fino ad azzuffarsi e questo accade per diversi motivi. Tendenzialmente, per ridurre i combattimenti è consigliabile adottare un maschio e una femmina, anche se il maschio potrebbe attaccare la femmina durante il calore, per dominarla.

Uno dei problemi legati alle lotte tra cincillà è il rischio di lesioni. Questi roditori hanno denti estremamente affilati e mascelle molto forti, per cui possono strapparsi il pelo o addirittura procurarsi ferite profonde, che necessitano l’intervento del veterinario.

Per questo motivo, se noti che due dei tuoi cincillà stanno combattendo ferocemente è essenziale intervenire per separarli subito. Eviterai così che la situazione degeneri e potrai prevenire il ripetersi di scontri in futuro.

Come capire se due cincillà vogliono combattere

Se hai adottato da poco i tuoi cincillà, può essere un po’ complesso comprendere appieno il loro comportamento: puoi informarti leggendo libri e articoli online come questo, ma solo vivendoci insieme imparerai a conoscere il linguaggio del corpo di questi roditori. 

Come capire se i tuoi cincillà litigano?

Controlla la pelliccia: se noti chiazze senza pelo o ferite, molto probabilmente se le sono procurate reciprocamente. Se poi ti capita di vedere i tuoi cincillà stare ritti sulle zampe posteriori ed emettere dei versi molto forti, probabilmente si stanno preparando per combattere.

In questo caso, separali immediatamente per evitare spiacevoli conseguenze. 

Come impedire ai tuoi cincillà di combattere

Potrà sembrarti una soluzione un po’ estrema, ma se due cincillà litigano spesso, tanto da arrivare ad attaccarsi e farsi male, la cosa più giusta da fare è separarli e farli vivere serenamente in due diverse gabbie. Per evitare di arrivare a questo punto, però, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per riuscire a far convivere in pace i due roditori. Ecco quali sono.

Scegli la gabbia giusta

È meglio scegliere fin da subito la gabbia giusta per i tuoi cincillà, ma se hai acquistato una gabbia non adatta a due esemplari e loro continuano a litigare, puoi pensare di sostituirla con una nuova. Il mio consiglio è quello di acquistare una gabbia piuttosto ampia, che vada ben oltre le dimensioni minime consigliate per un esemplare (100x80x50) e che si sviluppi su due livelli.

In commercio esistono anche delle gabbie a due piani che possono essere separate al bisogno, trasformandosi in due casette distinte. Sicuramente questa è la scelta più conveniente, perché ti permette di separare due cincillà che lottano in modo veloce e sicuro.

Tieni sempre un trasportino o un recinto a portata di mano

Se la gabbia che hai scelto non può essere divisa in due distinte, è bene che tu tenga sempre in casa un trasportino da viaggio o un recinto in modo da poterci collocare uno dei due animali in caso di necessità.

A volte, basta lasciare soli per qualche ora i due esemplari per far calmare le acque. Quando provi a unirli nuovamente, fai molta attenzione e preparati ad intervenire in caso di bisogno.

Ricordati che non potrai tenere un cincillà nel trasportino o nel recinto per molto tempo quindi, nel caso i due continuino a litigare, dovrai acquistare in tempi brevi una nuova gabbia, così da poterli tenere separati.

Insegna ai tuoi cincillà ad andare d’accordo

È possibile insegnare a due cincillà ad andare d’accordo? Sulla base della mia esperienza con questi roditori ti dico che sì, è possibile, ma ci va molta pazienza e sarebbe meglio lavorare sull’inserimento fin dal primo momento in cui li porti a casa.

Come prima cosa, evita di posizionare subito i due esemplari nella stessa gabbia, ma acquista due gabbie che terrai vicine: gli animali potranno così imparare a conoscersi attraverso le sbarre. Potrai farli uscire insieme dalla gabbia e magari farli giocare in uno spazio neutrale, come un recinto. Così si abitueranno l’uno alla presenza dell’altro.

Devi avere molta pazienza: tienili sempre d’occhio quando giocano e preparati ad intervenire, nel caso in cui iniziassero ad attaccarsi. Utilizzare un recinto è comunque un ottimo modo per rendere questo processo più semplice: i cincillà si troveranno a interagire all’esterno delle gabbie ma in uno spazio comunque confinato, che aiuterà il processo di inserimento.

Inoltre, tu potrai approfittare di questi momenti per giocare con loro e rafforzare il vostro legame. Se dopo l’inserimento non userai più il recinto, puoi rivenderlo, ma io lo utilizzo ancora a volte per giocare con i miei cincillà: è quindi un investimento che ti consiglio di fare.

Combattimenti tra cincillà: considerazioni finali

I cincillà sono dei roditori molto dolci, ma quando più esemplari vivono insieme non è improbabile vederli litigare. A volte le liti si risolvono da sole, altre volte è necessario separarli per qualche ora e, in casi più rari, bisogna sistemarli in due gabbie divise.

In ogni caso, non preoccuparti eccessivamente: se ogni giorno osservi i tuoi piccoli amici e passi del tempo con loro, ti sarà semplice capire se vanno d’accordo o se, per la loro salute psicofisica, è meglio separarli.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili