cincillà-in-gabbia

I cincillà per essere in salute, socializzare e creare un legame con il proprietario hanno bisogno di trascorrere quotidianamente del tempo fuori dalla gabbia per giocare e sgranchirsi le zampette. 

Ovviamente è importante che in casa ci sia almeno una stanza in cui l’animale può uscire in sicurezza, senza rischiare di rimanere incastrato sotto un mobile o rosicchiare qualcosa che può fargli male.

Se non hai a disposizione un simile spazio, non devi preoccuparti: in commercio puoi trovare dei veri e propri recinti, di varie dimensioni, al cui interno il tuo cincillà potrà scorrazzare allegramente, in tutta sicurezza, appena lo tiri fuori dalla gabbia.

Molti recinti sono abbastanza ampi da permettere a una persona di sedersi al suo interno e così facendo potrai giocare con il tuo piccolo amico peloso e, soprattutto i primi tempi, rafforzare il legame tra di voi.

Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un recinto per cincillà? Ho deciso di scrivere questo articolo per aiutarti a scegliere il migliore per le tue esigenze. Continua la lettura!

Non utilizzare recinti in metallo

Quando ti metterai alla ricerca di un recinto per il tuo roditore, sicuramente noterai che molti sono in metallo. Questa categoria di prodotti però è da escludere: dalla mia esperienza con i cincillà ti assicuro che i nostri piccoli roditori sono in grado di infilarsi tra le maglie e oltrepassare così la barriera. Si tratta di recinti più adatti a un cane o a un gatto, mentre li sconsiglio ai proprietari di roditori.

Se cerchi un recinto che ti permetta di stare sereno e non doverti preoccupare che il tuo piccolo amico possa sgusciare fuori, cercane uno che sia:

  • realizzato in tessuto traspirante;
  • sufficientemente alto, per impedire al roditore di scappare;
  • richiudibile sulla parte superiore, nel caso in cui dovessi allontanarti;
  • abbastanza grande da permetterti di sederti al suo interno;
  • facile da riporre, trasportare e non troppo costoso.

I recinti sono fondamentali per riuscire a far uscire dalla gabbia l’animale senza troppe preoccupazioni. Se hai una stanza completamente in sicurezza dove il tuo roditore può giocare tranquillamente, avere un recinto in casa potrebbe comunque essere utile in caso di emergenza o se dovessi temporaneamente separare due esemplari che vivono insieme.

Come realizzare un’area giochi per cincillà

Realizzare uno spazio di gioco al di fuori della gabbia per il tuo cincillà è molto semplice. Come prima cosa, devi scegliere una stanza sicura: questo significa che porte e finestre sono chiuse, non ci sono anfratti pericolosi in cui l’animale potrebbe infilarsi e non ci sono cavi in vista e altri oggetti pericolosi.

Se non hai una stanza intera a disposizione o hai adottato da poco il tuo cincillà e preferisci che esplori uno spazio circoscritto, ti basterò tirare fuori il tuo recinto e montarlo. Assicurati che sia abbastanza ampio, in modo che l’animale possa correre e divertirsi.

Dentro al recinto o sul pavimento della stanza, nel caso in cui tu decida di non usarne uno, puoi posizionare tanti giochini: scalette, ponticelli, palline. Puoi anche tirare fuori momentaneamente i giochi che il tuo cincillà usa in gabbia.

L’importante è acquistare sempre oggetti pensati per i roditori e non farlo giocare con altro materiale potenzialmente pericoloso.

Cosa mettere all’interno del recinto

Come ti stavo dicendo, all’interno del recinto puoi posizionare vari giochini per il cincillà ma non è obbligatorio. Imparerai con il tempo a conoscere le preferenze del tuo roditore: se quando è nel recinto preferisce correre e saltellare, puoi riservare i giochi ai momenti che trascorre in gabbia.

Inoltre se quando lo tiri fuori dalla gabbia interagisci con lui, si divertirà moltissimo a saltarti sulle gambe, sulle ginocchia o a cercare le coccole. Ricordati sempre che alcuni esemplari possono essere timidi, soprattutto i primi tempi. Non forzare mai le interazioni con il tuo cincillà, rispetta i suoi spazi e aspetta che sia lui a venire da te.

Un elemento che però non dovrebbe mai mancare quando il cincillà esce dalla gabbia è la sua vaschetta con la sabbia per il bagno: è importante che il tuo roditore abbia la possibilità di dedicarsi alla sua igiene con regolarità e che lo faccia fuori dalla gabbia, per evitare che la sabbia finisca sul fieno e nelle ciotole con il pellet.

Considerazioni finali

Un recinto per cincillà è un accessorio molto utile, che dovresti acquistare prima di portare il tuo piccolo amico a casa, anche se hai già una stanza in sicurezza predisposta per farlo uscire, perché potrebbe servirti in altre occasioni. 

Ricordati di sceglierlo con attenzione e di riporlo quando non lo utilizzi, per non inciamparci e romperlo accidentalmente!

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili