criceto-in-mano

Molte persone, vedendo dei piccoli criceti nei negozi di animali, subiscono il loro fascino e vorrebbero prenderli come animali domestici, ma ecco che immediatamente si fa prepotente questa dubbio: saranno mica animali puzzolenti?

Oppure hai già dei criceti a casa e ti stai chiedendo se il puzzo che senti proviene da loro.

E davvero così? Un criceto può mandare cattivo odore nell’aria di casa? Nei seguenti paragrafi ti darò tutte le risposte e gli approfondimenti del caso, ma è bene rispondere subito alla domanda: 

No, i criceti non puzzano, in realtà sono roditori molto puliti, loro odiano essere sporchi e avere cattivi odori,  per questo si curano spesso il pelo. Non è raro infatti vedere un criceto che si lava da solo con le proprie zampette.

Purtroppo però, non si può dire lo stesso delle loro gabbie

Ed in effetti, spesso e volentieri, è proprio la gabbia del criceto, che se non correttamente e costantemente pulita, emanerà un odore pungente, non proprio simpatico.

Ci sono casi però, in cui è proprio il criceto ad emanare uno strano odore, vediamo allora come fare.

Come posso mantenere il mio criceto senza odore?

Mantenere il pelo del criceto pulito, è molto semplice in quanto sarà lui stesso a fare gran parte del lavoro. I criceti infatti, amano toelettarsi e danno molta importanza all’igiene personale. 

Quello che ho visto con i miei criceti è che durante il giorno, passano ore a pulirsi nella loro gabbietta. 

Questo comportamento è definito self-grooming ossia, attraverso le loro zampette, praticano una sorta di auto-toelettatura. Il self-grooming rappresenta in effetti il metodo più efficace e sicuro di toelettatura per i criceti. 

Pelle e pelliccia dei criceti infatti contengono oli preziosi che servono a proteggere ed isolare i loro corpi. L’auto-pulizia a secco e senza sapone non rimuove questi oli come, per esempio, farebbe un bagno in acqua e sapone. 

Ti sconsiglio vivamente di fargli un bagnetto, seppur breve, in quanto i criceti sono creature delicate e potrebbero ammalarsi facilmente.

Discorso diverso se il bagnetto del criceto, al posto dell’acqua, prevede la sabbia

I bagni di sabbia sono un ottimo modo per aiutare il tuo criceto a facilitare la sua pulizia e mantenere il suo pelo inodore. Ed in effetti è quanto di più vicino accade in natura. 

Di solito con i miei criceti faccio così, gli lascio in gabbia una piccola vaschetta con sabbia da bagno per criceti, sempre disponibile a loro volere. 

In questo modo non solo li aiuta a mantenere pelle e pelo puliti, ma anche a spargere gli oli naturali sui loro corpi ed a rimanere in contatto con i loro istinti primordiali.

Cosa devo fare se il mio criceto puzza?

Se il tuo criceto manda cattivo odore, è probabile che durante la sua ultima “uscita libera” si sia imbattuto in qualcosa di puzzolente e si sia sporcato, oppure ha strusciato contro qualcosa che manda cattivo odore all’interno della sua stessa gabbia.

Potrebbe anche essere che sia diventato incapace di prendersi cura efficacemente della propria igiene a causa di vecchiaia o di qualche malattia invalidante

In questi casi ovviamente, non possiamo lasciare che rimanga coperto da qualcosa di maleodorante. Che fare quindi? 

In primis escludere l’acqua, con i criceti non si usa mai acqua. Bagnarli li porterebbe anche a malanni che spesso sono la prima causa di morte. Inoltre, l’acqua laverà via l’olio protettivo che ricopre la sua pelliccia. 

I criceti preferiscono mantenersi puliti senza avvicinarsi all’acqua, rispetta le loro esigenze.

Per pulirli quindi usa una spazzolina a denti fini e morbidi, appositamente progettata per i roditori domestici, è spesso la soluzione migliore, altrimenti puoi usare anche uno spazzolino da denti a setole molto morbide.

Soprattutto nel caso dei criceti siriani a pelo lungo, la spazzola potrà rimuovere dalla pelliccia i detriti indesiderati che vi si sono accumulati. 

A volte si presentano situazioni talmente ingarbugliate, nodi e pelo appiccicato che l’unica soluzione è tagliare il pezzo di pelo che non si districa, in questi casi puoi farti aiutare da un veterinario.

Anche se l’acqua parrebbe la soluzione più rapida, è meglio non far correre al criceto il rischio di prendersi un raffreddore, che per lui può essere anche letale.

Se dopo tutte le pulizie il tuo cricetino continua a emanare cattivo odore consulta subito un veterinario. Questo infatti può essere il campanello d’allarme per malattie come problemi intestinali o dentali.

Come posso mantenere la gabbia dei criceti priva di odori?

Una volta pulito il pelo del criceto, se continui a sentire sempre quello sgradevole odore, è sicuramente colpa della gabbia. Una pulizia profonda e accurata della loro gabbia è quello che ci vuole,  vediamo insieme come farla.

Innanzitutto dobbiamo ricordarci che la gabbia è il luogo dove i tuoi criceti vivono la maggior parte della loro vita. È qui che dormono, mangiano, giocano e fanno i loro bisogni, quindi puoi aspettarti un po’ di sporcizia.

Le gabbie quindi devono essere regolarmente pulite. Non solo per l’odore, ma per garantire al tuo criceto una casa sana, ne va della sua salute e della tua.

  • Rimuovere e cambiare spesso la lettiera

Come facciamo noi umani, è bene cambiare spesso la “biancheria da letto”. Segatura, trucioli ed altri rivestimenti utilizzati come lettiera sul fondo della gabbia dovranno essere rimossi almeno una volta ogni due giorni. Se la gabbia è fornita di un fondo rimovibile, rimuovilo e puliscilo. 

Avere meno bisogni in giro ridurrà al minimo l’odore della gabbia. Con i miei criceti inoltre, cospargo di bicarbonato di sodio il fondo della gabbia. Questo piccolo trucco può aiutare ad assorbire gli odori.

  • Lavare nidi, tane e accessori

A volte, i criceti scelgono i loro “luoghi preferiti”. Questi, tenderanno a sporcarsi più velocemente rispetto al resto della gabbia. Controlla sempre la casetta e tutti i nidi che ha costruito il tuo criceto. 

Se queste aree puzzano molto più del resto della gabbia, avranno bisogno di una pulizia più frequente. Lo so, è  fondamentale avere tempo, energia e pazienza per eseguire la manutenzione ordinaria della gabbia dei criceti. 

Ma ricorda che è necessario, meno batteri ci sono e più vivrete felici ed in salute sia lui che te.

Criceti femmina: perché puzzano così?

Avendo anche femmine di criceto siriano dorato, ho notato che a volte, queste emanano un odore forte e acre. Tale odore non è costante, ma sembra svanire per qualche giorno e poi tornare. 

Si tratta del calore, ossia sono pronte per riprodursi. Le femmine dunque si fanno riconoscere dal maschio, attraverso una varietà di cambiamenti fisiologici e comportamentali, tra cui proprio l’odore. 

I criceti siriani sono creature solitarie che si riuniscono solo per accoppiarsi. Per questo motivo, le femmine di criceto devono “annunciare” ai maschi vicini che sono ricettive e pronte ad accoppiarsi.

L’odore che per noi è terribile, per i maschi di criceto non lo è, serve proprio a questo scopo. 

Questa situazione ci sarà solo durante gli anni fertili della cricetina

Dopo aver raggiunto la fase successiva della maturità, una sorta di menopausa, tale odore diminuirà o scomparirà del tutto.

Nota bene che potresti anche non sentire mai questo odore proveniente dalla tua giovane cricetina. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, potresti semplicemente non essere sensibile a tale odore.

Conclusioni: Criceti e cattivo odore

Se ti preoccupi che i criceti siano creature puzzolenti e per questo non ne hai mai preso uno, beh è ora di ricredersi perché non è così! 

Non solo i criceti non puzzano, ma sono sempre attenti alla propria igiene, amano i loro momenti di toelettatura, si puliranno da soli il pelo un pò come fanno i gatti.

Quando annuso i miei criceti da vicino il loro odore è sempre molto neutro o appena appena sensibile, ma di certo non puzzano come animali.

Ciò che conta di più per l’odore è mantenere pulita la loro gabbia, perchè quella si che può puzzare se la trascuri.

Devi essere sicuro di poter dedicare del tempo a svolgere attività quotidiane e settimanali per mantenerla igienizzata. Secondo la mia esperienza, il segreto è instaurare una routine di pulizia della gabbia. Una volta fatto, sarà tutto più semplice e veloce.

I criceti sono ottimi animali da compagnia, potresti ritrovarti a fissarli incantato mentre giocano, mangiano e si lavano con le loro zampette e la sabbia. 

Non far vincere il falso stereotipo dei criceti puzzolenti!

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili