Adottare o comprare un Jack Russell, è un impegno emozionale, sia per il cane che per il padrone, sono animali sensibili ed eccezionali, e ti possono insegnare così tanto sulla vita, l’amore e l’impegno.
Anche i Russell come altri cani sono leali animali da compagnia, devoti al loro padrone, sempre e comunque anche nei momenti difficili.
Ma come ogni cane di razza, il Jack Russell ha delle caratteristiche comportamentali specifiche, che è bene conoscere.
E come ogni animale in grado di affezionarsi davvero al suo padrone il Jack Russell potrebbe diventare possessivo e anche geloso, qui sotto ti spiego perchè e come evitare che il tuo Jack si ingelosisca eccessivamente.
Perchè i Jack Russell sono cani potenzialmente gelosi
Purtroppo i Terrier vengono spesso falsamente etichettati come “cani dal carattere difficile”, forse per il loro innato istinto di caccia.
Ecco alcuni degli accessori che utilizzo praticamente tutti i giorni con i miei Jack Russell:
Ma questa razza è stata creata nel 1800 dal reverendo John Russell proprio allo scopo di cacciare piccoli animali, come la volpe.
È quindi indubbio che il Russell avrà un carattere coraggioso, indipendente, territoriale e feroce all’occorrenza.
Un cane con queste sfumature caratteriali è un cane che naturalmente avrà anche un lato di possibile gelosia.
Quando i Jack Russell si ingelosiscono
Quindi si, il tuo cucciolo di Jack Russell potrebbe diventare un cane geloso in qualsiasi momento, ma ci sono alcune momenti specifici in cui questo comportamento può mostrarsi, e conoscerli ti aiuterà a limitare questo sentimento.
I Jack Russell sono abbastanza territoriali e spesso considerano i loro proprietari come loro proprietà. Questa dinamica può essere più o meno evidente, in base al legame che si crea tra te e il tuo Jack.
Questo attaccamento li rende potenzialmente aggressivi nei confronti di chiunque si avvicini a voi, e un occhio di riguardo è d’obbligo se l’estraneo è un bambino o un altro cane.
Quindi quando sei con il tuo Russell e devi relazionarti con una persona o un altro animale, tieni sempre un occhio sul tuo Jack, osserva se sembra infastidito.
Proprio per le sue notevoli doti di caccia, il Russell ha tutte le capacità di aggredire e creare danni se percepisce la minaccia.
È difficile che il Russell si metta ad attaccare un estraneo per gelosia, ma non è impossibile, quindi cerca di non creare situazioni di possibile tensione.
Se invece il tuo Jack è addestrato fin da cucciolo a vederti interagire con diversi estranei e altri cuccioli, è possibile che la gelosia non si manifesti proprio.
Bambini e Jack Russell
Se il tuo jack Russell non è stato addestrato correttamente, i suoi istinti di cacciatore non sono stati inquadrati da cucciolo, allora io eviterei di lasciarlo in compagnia di un bambino piccolo.
I Jack Russell hanno l’istinto innato di cacciatore di piccoli animali, (come la volpe) insieme alla possibile gelosia di vedere un piccolo bambino prendersi le tue attenzioni, potrebbe essere un innesco per la sua aggressività.
Non è per niente un cane cattivo o pericoloso, ma la natura del cane lo rende interessato a cacciare piccoli esseri, ricordatelo.
Ma c’è un modo per rendere il tuo Jack Russell un cane sicuro per i bambini piccoli?
Si, ricorda che il carattere di un cane, viene forgiato nei suoi primi mesi di età e/o con l’addestramento. Facendo socializzare il tuo cucciolo di Jack Russell con diverse persone, bambini o altri cani gli insegnerai a essere tollerante e non aggressivo, con chiunque sia nella tua cerchia.
Questo è il motivo per cui quasi ogni articolo sull’educazione dei cani sottolinea l’importanza dell’addestramento fin dalla tenera età, a maggior ragione per i Jack.
Un addestramento adeguato, insieme ai comandi base, frenerà i comportamenti potenzialmente problematici del tuo Jack, e metterà un freno anche alla possibile natura gelosa o aggressiva.
Se adotti il tuo Jack Russell da cucciolo in casa tua e lo fai crescere da subito con il tuo bambino, facendoli socializzare insieme sotto la tua supervisione, impareranno a vivere in armonia l’uno con l’altro.
Tuttavia, tieni presente che non devi mai e poi mai lasciare il tuo Russell senza supervisione con un neonato, anche se il tuo Jack è stato educato alla presenza del bambino, sono animali, e in compagnia di un neonato devono essere sempre controllati.
Ho scritto un articolo che è una guida completa sui Jack Russell se vuoi leggerlo questo è il link.
Educare anche il bambino
Se tuo figlio o il bambino che dovrà interagire con il tuo Jack Russell è abbastanza grande per capire i tuoi insegnamenti, è bene fargli capire come interagire e comportarsi con il tuo cane.
Fagli capire che i cani si spaventano davvero molto facilmente e che è importante essere sempre gentili nel nostro primo approccio, anche se il Jack Russell è ormai di famiglia.
Insegna a tuo figlio a non saltare o reagire clamorosamente se il cane ringhia o abbaia, perché questo è semplicemente il suo modo di comunicare.
Quando vedi il tuo bambino e il tuo cane giocare insieme senza esagerare, premiali entrambi.
La ricompensa insegnerà al tuo cane a trattare bene il tuo bimbo e rafforzerà il legame e l’interazione positiva tra i due.
Dai piena attenzione al tuo Jack Russell
Anche se i bambini sono molto esigenti, non ignorare mai del tutto il tuo Russell quando sono insieme. Questo spostamento dell’attenzione potrebbe accendere la gelosia nel tuo Jack Russell, ed è esattamente quello che devi evitare.
Devi sforzarti di coinvolgere e considerare il tuo animale domestico quando il bambino è nei paraggi. Permetti al cane di annusare il bambino, poi premialo per il suo comportamento calmo e accogliente verso di lui o lei.
Inoltre, digli parole gentili e di lode quando resta calmo e si comporta bene con bambini intorno.
Così capirà che quel suo comportamento è quello che fa felice il suo padrone e allo stesso tempo non si sentirà messo in secondo piano.
Dai al tuo Russell un riparo sicuro
Non è necessario che sia per forza una cuccia, basta una scatola provvisoria, una coperta su su cuscino, un lettino o uno spazio chiuso da un cancello per cani.
L’idea è quella di dare uno spazio sicuro al tuo Jack Russell, dove può isolarsi senza che nessuno lo disturbi o lo segua.
Così, ogni volta che il tuo Jack sentirà di volersi staccare dal gruppo o isolarsi da un bambino rumoroso o troppo espansivo, avrà il suo spazio sicuro.
È importante che il bambino non segua mai il Jack in questo spazio.
Conclusioni
I Jack Russell hanno un istinto naturale per la caccia e un’energia fisica notevole, ma sono anche cani da compagnia dolcissimi e affettuosi.
Una volta che avrai dedicato tempo ad addestrare il tuo cucciolo di Jack e a trattarlo nel modo corretto in presenza di bambini, capirai quanto sia un’esperienza gratificante essere il genitore di un Russell.
Ci vogliono solo alcune accortezze e un minimo di pazienza per insegnare al tuo Jack a non essere mai geloso.
Domande correlate
Sì, i Jack Russell Terrier sono ottimi cani da inserire in una famiglia poiché amorevoli e affettuosi. Purché addestrati e gestiti correttamente, sviluppano stretti legami con tutti i membri della famiglia, si sforzano di compiacere i loro proprietari e sono animali domestici leali e protettivi.
Sì, i Jack Russell possono essere lasciati a casa senza problemi, a patto che siano stati un minimo educati all’ambiente domestico. A seconda dell’età del tuo cane, il numero di ore di solitudine dovrebbe essere ridotto tra cuccioli e Jack Russell adulti.
I cuccioli di Jack Russell possono essere lasciati a casa da soli per poche ore al massimo, se non sono chiusi all’interno di un recinto o uno spazio dedicato. Con la crescita e il progredire della sua educazione puoi lasciarlo completamente libero in casa anche per 8 ore.
Autore articolo:
Rita Scapigliati
Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.