Un canarino domestico può farci compagnia anche per 10 anni: qual è il segreto per far vivere così a lungo i nostri amici volatili? Per allevare un canarino nel miglior modo possibile, è fondamentale, come prima cosa, prestare attenzione alla sua dieta, che deve essere varia e bilanciata.
I canarini sono granivori e questo significa che si nutrono prevalentemente di cereali e semi. Ma in natura, questi volatili apprezzano particolarmente anche i piccoli insetti e la frutta, così la loro alimentazione si arricchisce quindi di proteine, vitamine e sali minerali.
Per far sì che i nostri canarini domestici non soffrano di carenze nutrizionali, è quindi necessario studiare una dieta varia e ricca di tutti i nutrienti necessari.
Se non sai bene cosa dar da mangiare al tuo canarino, continua la lettura di questo articolo. Ti aiuteremo a capire quali sono, secondo la nostra esperienza, gli alimenti che non devono mai mancare all’interno della gabbia e quali, invece, sono da evitare.
Qui invece altri consigli per allungare la vita del tuo canarino.
L’alimentazione del canarino: i cibi che non devono mancare
Come ti ho anticipato, alla base dell’alimentazione dei canarini ci sono semi e cereali. In commercio puoi trovare diversi mix di semi, studiati appositamente per questi volatili. Troverai sicuramente al loro interno semi di avena decorticata, lino, canapa, colza e scagliola.
Due cucchiaini da tè rasi al giorno sono la quantità di semi corretta per un esemplare adulto.
Dare al canarino soltanto questi mix non è però sufficiente per fornirgli il corretto apporto di vitamine e nutrienti. Ti consiglio di integrare la dieta del tuo piccolo amico con un pastone (chiamato anche pastoncino), che è un alimento complementare per uccelli domestici.
Il pastone è costituito da varie farine e altri alimenti ricchi di proteine e lipidi, come ad esempio l’uovo. È sufficiente somministrare una dose di pastone 2/3 volte alla settimana: sarà molto utile al tuo canarino soprattutto durante il periodo della muta, in cui deve accumulare grasso in vista dell’inverno e delle temperature fredde.
In commercio puoi trovare pastoncini secchi o morbidi, in base alle esigenze del tuo canarino. Alcuni proprietari preferiscono preparare il pastone in casa ma, in questo caso, non saprai nel dettaglio quali nutrienti stai andando a somministrare al volatile.
Anche la frutta e la verdura sono fondamentali al canarino, per via del loro apporto di vitamine e sali minerali. Ti consiglio di dare al tuo canarino ogni giorno della verdura a foglia verde come lattuga, cicoria, invidia, radicchio e spinaci. Tuttavia, alcuni canarini apprezzano particolarmente anche i broccoli e le carote.
Per quanto riguarda la frutta, sono molto apprezzate le mele, i frutti di bosco, la banana, le fragole e il melone. Prima di somministrare qualsiasi prodotto ortofrutticolo al tuo canarino, assicurati di averlo lavato accuratamente per rimuovere tutti i residui di pesticidi e taglia tutto in pezzi molto piccoli.
A fine giornata, togli dalla gabbia gli avanzi di cibi freschi, per evitare la proliferazione di batteri.
Come evitare le carenze nutrizionali: gli integratori
Per prevenire eventuali carenze, osserva come si alimenta il tuo canarino. Se tende a preferire un cibo a scapito di altri, cerca di somministrarglielo in porzioni più ridotte, per invogliarlo a mangiare anche il resto e diversificare così la sua dieta.
In periodi particolari dell’anno, come il momento della muta o della riproduzione, può essere utile acquistare degli integratori studiati appositamente per i canarini. Si tratta solitamente di formulazioni in gocce, da sciogliere nell’acqua all’interno del beverino. Se hai dubbi sull’integrazione, non esitare a contattare il tuo veterinario.
Un altro alimento spesso associato ai canarini è l’osso di seppia, che è ottimo per integrare il calcio. Puoi comprarne uno da tenere sempre attaccato alla gabbia nei negozi di animali più forniti: vedrai che il tuo canarino lo beccherà spesso e sarà ancora più in forma!
I canarini possono mangiare il nostro cibo?
In linea generale no: tieni lontano cioccolato, merendine, snack salati e bevande alcoliche dal tuo canarino. Questi cibi, anche se somministrati in piccole quantità, potrebbero essere tossici. Un discorso diverso va invece fatto per il pesce, per la carne e le uova che, se cucinati in modo leggero, possono essere dati occasionalmente.
Bisogna prestare attenzione ai latticini: i canarini spesso gradiscono il formaggio, ma bisogna somministrarlo con parsimonia perché questi animali sono intolleranti al lattosio.
Infine, ricorda che l’alimentazione di un canarino varia a seconda della fase della vita che sta attraversando. Un canarino giovane avrà delle esigenze nutrizionali diverse da un esemplare ferito e in convalescenza o da una femmina che ha appena deposto le uova. Per fortuna oggi in commercio sono disponibili diversi mangimi pensati per i diversi fabbisogni degli uccellini.
Se hai ancora dubbi sull’alimentazione del tuo canarino, ti consigliamo di consultare un veterinario esperto in uccelli: saprà rispondere con chiarezza a tutte le tue domande.
Altre domande sulla dieta dei canarini
Alcuni canarini potrebbero mangiare la carta di giornale sul fondo della gabbia, siccome contiene inchiostro e meglio non lasciargliela mangiare, e separare i canarini dal fondo ricoperto di carta con una griglia.
Sì i canarini mangiano le verdure a foglia, insalate scondite come la lattuga e la romana, forniscono croccantezza e acqua, ma pochissimo nutrimento. Ai canarini piacciono le verdure fresche crude o cotte e servite tiepide.
Sì i canarini possono mangiare anche la rucola, non avendo un valore nutritivo particolarmente alto può essergli data come snack da sgranocchiare attraverso le sbarre della gabbia.
I canarini possono mangiare la lattuga, anche se non ricevono molto nutrimento da verdure a foglia come la lattuga, quindi dargliela occuperà solo spazio prezioso nel suo stomaco, puoi usarla come snack occasionale.
Oltre ai normali alimenti per canarini, dovresti dare al tuo canarino delle uova sode, anche due volte alla settimana. L’uovo sodo è una buona fonte di proteine per i canarini perché fornisce ai muscoli gli aminoacidi che sono utili soprattutto per la crescita e lo sviluppo dei giovani canarini.
Puoi dare da mangiare al tuo canarino delle carote, puoi mescolarle con altri frutti e verdure per soddisfare i suoi gusti. Prima assicurati di lavarle correttamente e poi tagliale in pezzi molto piccoli usando un coltello o puoi anche grattugiarle e mescolarle con altri alimenti.
Sì i canarini possono mangiare il peperoncino, meglio se crudo. A differenza degli umani, è ampiamente confermato che i canarini e gli uccelli in generale non possono sentire il piccante. La sostanza irritante del peperoncino, la capsaicina, agisce su uno speciale recettore nervoso che gli uccelli non possiedono ma i mammiferi si.
Certo, i canarini possono mangiare la banana, ma è importante dargliela in modo tale che sia per loro facile da mangiare. Puoi tagliare la banana a piccoli pezzettini e metterla in una ciotolina dentro la gabbia in modo che il canarino possa nutrirsi da solo. Ricordati di rimuovere gli avanzi di banana che non sono stati mangiati.
No i canarini non devono mangiare ne aglio, ne cipolla. La ragione per cui non dovresti nutrire il tuo canarino con aglio o cipolla è che l’aglio contiene allicina, una sostanza chimica che può causare debolezza e anemia in un uccello, le cipolle contengono composti di zolfo che se consumati da alcuni uccelli possono irritare la bocca e l’esofago e può causare ulcera e anemia.
Sì i canarini possono mangiare il limone ma non tutti i giorni. I limoni sono acidi per cui non vanno dati spesso, ma se usati con moderazione, funzionano benissimo contro le infezioni. I limoni, come qualsiasi altro agrume, promuovono la crescita di batteri sani nell’intestino.
Sì i broccoli sono un eccellente verdura per i canarini, poiché sono pieni di vitamine e minerali per loro preziosi, daglieli crudi o al vapore. I canarini potranno mangiare il fiore e le foglie fatti a pezzettini ma non il gambo che resta per loro troppo duro.
I piselli sia crudi che cotti al vapore o in acqua possono essere dati ai canarini, sono una fonte alternativa di proteine. Falli sempre raffreddare prima di darglieli dopo averli cotti. Evita di dargli i piselli in scatola poiché spesso contengono sale o altri additivi e condimenti dannosi per i canarini.
Sì, i canarini mangiano il formaggio, ma bisogna darglielo con parsimonia perché questi animali sono intolleranti al lattosio. Una quantità troppo elevata di formaggio potrebbe causargli diarrea o altri problemi digestivi.
I canarini potrebbero mangiare occasionalmente un mix di semi per parrocchetti, ma la composizione corretta dei loro semi è diversa, quindi solo per qualche pasto è possibile utilizzare gli stessi semi, ma è importante che gran parte della dieta sia data da un mix di semi specifico per canarini.
Il motivo principale per cui alcuni canarini mangiano le proprie feci può essere dovuto a diverse situazioni, uno dei motivi principali è che hanno un tratto digestivo molto corto e di solito mangiano le loro feci appena prodotte per sfruttare al massimo i nutrienti del cibo. La coprofagia è diffusa negli uccelli prevalentemente vegetariani senza essere patologica o dannosa.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.