canarini-altri-uccelli

I canarini sono uccelli allegri dal carattere territoriale ma tendenzialmente socievole. Due maschi o due femmine insieme nella stessa gabbia, spesso litigheranno come ho spiegato qui; ma qualsiasi altra combinazione di solito funziona molto bene. 

Tre o quattro maschi, per esempio, dovrebbero essere in grado di convivere senza troppi bisticci se la voliera è abbastanza grande per tutti. La loro natura accomodante rende i canarini buoni compagni per gabbie di uccelli domestici misti, con la loro piccola dimensione è altamente improbabile che intimidiscano altre specie.

Infatti i problemi con la coabitazione dei canarini in una voliera vengono dalle altre specie di uccelli. Molti fringuelli e pappagalli sono territoriali e faranno i prepotenti con un uccello meno aggressivo e piccolino come il canarino. 

Inoltre devi sapere che una voliera mista avrà sempre un effetto negativo sulle prospettive di riproduzione dei canarini, poiché hanno bisogno di pace e tranquillità per riuscire a riprodursi e far nascere i loro piccoli.

Riuscire a tenere una voliera con una comunità armoniosa di uccelli di diversa specie dipende principalmente da due fattori

  1. Lo spazio a disposizione
  2. Le specie coinvolte

Voliere con Canarini e altre specie di uccelli

Se la tua voliera è abbastanza grande, i potenziali bulli e le loro potenziali vittime saranno in grado di stare lontani gli uni dagli altri, il linguaggio del corpo dell’uccello dominante sarà sufficiente per tenere gli altri uccelli lontani, senza il bisogno che ci siano scontri fisici. 

In queste voliere miste, è necessario mantenere almeno due stazioni di cibo e acqua separate, altrimenti un uccello dominante potrebbe stabilirsi sul vassoio del cibo e non permettere a nessun altro di avvicinarsi. 

È inoltre necessario disporre di molti posatoi posizionati in alto nella voliera. Gli uccelli saranno in competizione per i posatoi più alti, quindi assicurati che ce ne siano molti per allentare la tensione nella vita giornaliera della voliera.

Come custode di una voliera mista, uno dei tuoi compiti è quello di osservare la voliera e valutare la situazione giorno per giorno. Le beccate occasionali e gli inseguimenti a vuoto non sono niente di cui preoccuparsi. È solo quando queste zuffe diventano continue e prolungate che bisogna intervenire (di solito mettendo una rete nella voliera e isolando l’uccellino bullo).

Non dimenticarti poi, che più uccelli sono presenti in voliera, più attenzione dovrai dedicare alla pulizia della voliera, qui ho scritto su come pulire una gabbia per canarini nel migliore dei modi, anche se hai una voliera molte delle routine spiegate in quell’articolo ti aiuteranno.

Canarini e altri fringuelli insieme

Se vuoi tenere un canarino e un fringuello nella stessa gabbia, potresti riuscire a tenerli senza che diventino aggressivi tra di loro e si mettano a litigare. Tuttavia, per la prima volta, è necessario guardare e osservare le loro interazioni e reazioni prima di lasciarli da soli insieme.

Ci sono diverse varietà di specie di fringuelli e di canarini, e ognuna ha le sue caratteristiche sociali, ma per tenerli insieme pacificamente è necessario seguire questi cinque punti:

  1. Cerca di creare una voliera mista con uccelli (sia il canarino che il fringuello) che conosci già e che dimostrano avere un carattere mite.
  2. Tieni sempre insieme gli uccelli delle stesse dimensioni per evitare qualsiasi problema in futuro, un uccello più grande avrà più possibilità di ferire gravemente un uccello più piccolo.
  3. Cerca di tenere separati i contenitori di alimenti e i beverini per l’acqua, ogni specie deve avere i propri.
  4. Osserva regolarmente le interazioni e le reazioni dei tuoi uccelli in particolare nella stagione degli accoppiamenti. 
  5. Se vuoi creare una voliera numerosa e mista, fai entrare al suo interno sia maschi che femmine di ogni specie.

Questi sono i punti principali e più importanti da tenere a mente per creare un ambiente adatto ad ospitare canarini e altri fringillidi nella stessa gabbia, leegi qui per maggiori info sulla gabbia adatta a canarini o fringuelli.

Quali specie di fringuelli possono convivere con i Canarini?

Tra le tantissime specie di fringuelli che esistono nel mondo, quelle notoriamente più facili da ospitare in gabbia con i Canarini sono il Fringuello Diamante Codarossa e il Passero del Giappone

Il conosciuto e amato Fringuello Zebra non è proprio indicato per la convivenza con i canarini, possono vivere insieme solo in una voliera dove c’è molto spazio. Anche con un mix di esemplari molto docili è necessaria una gabbia larga almeno 120 cm per farli convivere senza troppi rischi di lotte territoriali.

Il Diamante Mandarino può a volte sembrare la scelta più ovvia a causa della sua ampia disponibilità e popolarità, ma è più aggressivo di quello che si crede, e avrai bisogno di una voliera molto grande se vuoi che il mix abbia successo.

Anche con un voliera mista con uccellini notoriamente docili avrai bisogno di una gabbia larga almeno 120 cm. In uno spazio di queste dimensioni limitate si possono ospitare Passeri del Giappone, Diamanti Codarossa, Diamante di Gould, Diamante di Bichenow, Diamante Zebrato, Cappuccino Testa Nera e Erythrura.

Canarini e Parrocchetti possono stare insieme?

Non ti consiglio di provare a far convivere Canarini e Parrocchetti nella stessa gabbia, questi ultimi sono più forti e territoriali e possono facilmente ferire un piccolo Canarino. Anche se esistono delle voliere miste con canarini e parrocchetti che vivono pacificamente insieme, il mio consiglio è di tenerli in gabbie separati.

Se proprio vuoi provare, avere tanto spazio in voliera è la chiave se vuoi tenere canarini e parrocchetti e cocorite insieme. Una voliera di diversi metri di larghezza è un requisito minimo. I parrocchetti  non perseguitano i canarini in quanto tali, ma difenderanno il loro trespolo o la loro stazione di alimentazione, anche con beccate potenti che possono causare molti danni a una creatura fragile come un canarino (o qualsiasi altro piccolo fringuello). 

Le cocorite e gli altri pappagalli tendono a beccare le zampe degli altri uccelli, e possono spezzare una gamba del canarino come un ramoscello se vogliono. Se convivono insieme, i canarini avranno bisogno del loro spazio dedicato nella voliera.

La sistemazione può funzionare e a volte si vedono voliere con canarini e “pericolosi” compagni, come Calopsitte, Parrocchetti e Lorichetti. Ma queste combinazioni funzionano solo in voliere molto grandi del tipo che si trovano nei parchi faunistici e negli zoo. 

Per qualsiasi voliera più piccola di 10 metri di larghezza, la semplice regola è di evitare di mischiare fringuelli come canarini e membri della famiglia dei pappagalli.

Quali uccelli possono convivere con i canarini?

I canarini hanno bisogno di grandi voliere per poter coesistere pacificamente con altre specie. In generale sono più felici e sicuri da soli o in coppia. I seguenti uccelli possono vivere insieme ai canarini se gli viene dato abbastanza spazio, ma attenzione ai litigi: Diamante Mandarino, Fringuello di Giava, bengalino Moscato e il Codaceto.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili