criceto-verdure

Trovare cibi freschi, nuovi e sani per il tuo criceto può essere difficile se non sei sicuro di cosa può davvero mangiare. Gli asparagi sono una verdura di cui spesso disponiamo a casa e per questo ci possiamo chiedere se il nostro amato criceto può mangiarli e come possiamo darglieli.

Gli asparagi sono salutari per noi, ma lo sono anche per il tuo criceto quindi? 

Sì, puoi nutrire il tuo criceto con asparagi freschi, i miei criceti li amano! Puoi dargli delle punte di asparagi crudi fatte a pezzettini ogni tanto, ma volendo puoi anche lessarli, basta che non li servi quando sono ancora caldi poiché potresti ustionare la bocca del tuo criceto.

Attenzione però a non dare troppi o troppo spesso gli asparagi al tuo criceto, se sbagli le dosi potresti creare problemi di salute ai tuoi criceti, come sovrappeso o addirittura obesità, continua a leggere e ti spiegherò quanto e come darglieli.

Perché dovrei dare asparagi al mio criceto?

Abbiamo quindi detto che gli asparagi sono una verdura che i criceti possono mangiare, poiché freschi sono una delle verdure più sane e a basso contenuto calorico, ricchi di fibre, il che la rende un’ottima opzione. 

È anche ricco di molte vitamine e minerali essenziali per la salute del tuo roditore, come la vitamina C, il ferro, il magnesio e lo zinco.

Gli asparagi sono anche ricchi di antiossidanti, che aiutano il corpo a metabolizzare i radicali liberi. La cosa importante è che gli asparagi possono fornire questi antiossidanti al corpo del tuo criceto, diminuendo lo stress e migliorando la sua resistenza alle malattie.

Alcuni alimenti, apparentemente innocui se somministrati in eccesso ai criceti possono diventare tossici, come le mandorle e gli arachidi, ma questo non è il caso degli asparagi. 

Se mangiati in eccesso dal criceto, possono causare temporanei disturbi gastrointestinali come diarrea, gas o mal di stomaco, ma non intossicheranno il tuo animale.

Quanti asparagi posso dare al mio criceto?

Quanti asparagi puoi dare al tuo criceto dipende dalla sua taglia e dal tipo di criceto. I criceti dorati siriani e i Roborovskij possono avere un singolo piccolo pezzo di asparago ogni giorno, ma ai criceti russi o nani si dovrebbe dare solo un piccolo pezzo di asparago 2 o 3 volte alla settimana.

In generale, la regola per la somministrazione di cibo fresco, come le verdure, al tuo criceto è quella di dargli pezzettini abbastanza piccoli, più o meno delle dimensioni della sua zampa o leggermente più grandi. 

Dato che questo cibo è sicuro e povero di calorie e zuccheri, può essere somministrato in porzioni leggermente più grandi rispetto ad altri alimenti come noci e frutta.

Come dare gli asparagi al criceto?

Gli asparagi possono essere dati al criceto crudi o cotti, assicurati sempre di lavare accuratamente qualsiasi verdura prima di darla al tuo criceto cruda. 

Per conservare il più possibile le sostanze nutritive, è meglio cucinare gli asparagi con il minor calore possibile, la cottura a vapore o il microonde sono buone opzioni. 

Evita di arrostire e cuocere al forno o con tempi di cottura lunghi. Per evitare scottature e ustioni al criceto, assicurati di far raffreddare bene gli asparagi cotti prima di darglieli.

Gli asparagi sono un’ottima e sana opzione alimentare per il tuo criceto, ma solo gli asparagi freschi dovrebbero essere somministrati ai criceti. Gli asparagi in scatola o in barattolo possono essere ricchi di sodio e conservanti, che non sono salutari per il tuo criceto e possono portare a malattie. 

Anche gli asparagi congelati dovrebbero essere evitati. Le verdure surgelate sono spesso trattate con sodio e conservanti, il che le rende altrettanto dannose per il tuo criceto quanto le verdure in scatola e in barattolo.

Proprio come nelle persone, gli asparagi possono alterare l’odore dell’urina del tuo criceto, facendogli avere un odore forte e pungente. Se noti un odore insolito dopo aver dato gli asparagi al tuo criceto, forse ne sta mangiando troppi. Prova a ridurre la quantità e la frequenza e vedi se questo fa la differenza.

In conclusione: criceto e asparagi

Gli asparagi sono un super alimento per i criceti, hanno molti benefici nutrizionali e possono anche migliorare la salute del tuo criceto.

Assicurati di introdurre nuovi cibi al tuo criceto lentamente e in porzioni molto piccole per evitare disturbi allo stomaco. Se il tuo criceto mostra segni di mal di stomaco, avvisa il tuo veterinario. 

I criceti possono disidratarsi rapidamente a causa delle loro piccole dimensioni, quindi la diarrea può essere pericolosa.

La maggior parte dei criceti amano gli asparagi, ma tutti hanno preferenze individuali, quindi ad alcuni potrebbero non piacere. 

Provare a variare con il tuo criceto, trovare cibi freschi e sani che gli piacciano può essere un’esperienza divertente anche per te, e un momento di legame tra te e il tuo criceto.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili