criceto-dentro-asciugamano

I criceti sono ottimi animali domestici, per questo sono spesso considerati quando si tratta di adottare il primo animale domestico, anche da parte di chi non ha esperienza con gli animali.

Molte persone si domandano se questi piccoli e pelosi roditori sono in grado di nuotare o se in generale si immergono mai in acqua.

La risposta breve è sì, Il tuo criceto sarà in grado di nuotare se viene immerso in acqua, tuttavia, prima di aggiungere una piccola area bagnetto nella sua gabbia devi considerare alcuni aspetti da considerare per la sua sicurezza, sotto ti spiegherò tutto.

Infatti bagnare un criceto o fargli fare un bagno è sconsigliato, in quanto potrebbe essere rischioso come ti spiegherò.

I criceti possono nuotare?

I criceti domestici sono una delle tante specie allevate in cattività parente dei criceti siriani catturati in natura. Il loro habitat naturale è piuttosto secco, il criceto medio in natura non vedrà molta acqua, soprattutto grandi corsi d’acqua o laghi in cui poter nuotare. 

È probabile che se il criceto trovasse delle zone acquose, le eviterebbe, se non per bere. 

Ma se sempre in natura, un criceto selvatico dovesse cadere in acqua dal ramo di un albero, dovrebbe essere in grado di nuotare fino alla terra ferma. Non hanno zampe con dita palmate o altre caratteristiche fisiche che li rendono abili nuotatori, quindi potrebbero fare fatica a nuotare, soprattutto ai primi contatti con l’acqua.

Ai criceti piace nuotare?

Il criceto è un roditore, come regola generale, non ama l’acqua, non è il suo elemento naturale. Però, ogni criceto è unico, e non è raro trovare un criceto che sembra apprezzare il contatto con l’acqua. 

Non c’è un modo per capire se il tuo criceto ami o no stare in acqua. Se non quello di osservarlo da vicino mentre si avvicina a una piccola ciotola piena d’acqua. 

Capire il comportamento del tuo criceto è fondamentale, non vuoi immergere in acqua un criceto poco avvezzo a farsi il bagno, o per niente intenzionato ad imparare a nuotare.

In questo video sotto vedrai una serie di criceti domesticidi diversa specie nuotare abbastanza facilmente in vasche e bacinelle:

I criceti si fanno il bagno in acqua?

Visto che stiamo parlando di bagno, ti starai chiedendo se il nuoto è un buon momento per fare il bagno al tuo criceto, nel senso di approfittare per lavarlo

La risposta è no, la maggior parte dei criceti si fa il bagno e si pulisce da solo con della sabbia molto fine, ci sono molti marchi di sabbia commerciale per il bagno del criceto in vendita. 

Se il criceto si sporca con qualcosa che non va via con la semplice sabbia, puoi pulirlo tu tenendolo in mano e usando un panno di cotone leggermente bagnato con acqua saponata.

In questo video sotto puoi vedere esattamente come questi criceti si lavano letteralmente usando la sabbia:

Motivi per cui non dovresti bagnare il tuo criceto

Devi sapere che se il tuo criceto si bagna, questo potrebbe causargli estrema ansia, e portarlo anche a gravi problemi di salute.

Immergere il tuo criceto in acqua, specialmente in acqua troppo calda, può privare la sua pelle e il suo pelo del sebo e degli oli necessari. Questo può rendere più difficile per il tuo animale domestico regolare la sua temperatura corporea, e gli lascerà la pelle molto secca e pruriginosa, portandolo ad avere eruzioni cutanee e altri problemi.

Mettere invece il tuo criceto in acqua fredda, può far scendere troppo la sua temperatura corporea, portandolo all’ipotermia. L’acqua fredda può anche portare il criceto a prendere un raffreddore o altre malattie che possono essere potenzialmente letali per questi piccoli roditori.

Cosa fare se il tuo criceto si bagna o cade in acqua?

Come hai potuto leggere è meglio non far nuotare il tuo criceto ed evitare il contatto con l’acqua. L’unica eccezione è ovviamente, per far bere il tuo criceto.

Se il tuo criceto si bagna e si inzuppa parecchio il pelo, ci sono alcune cose da fare immediatamente:

  • Usa un asciugamano morbido e asciutto per tamponare e asciugare il grosso dell’acqua e assicurati che la gabbia del criceto sia asciutta.
  • Usa un asciugacapelli, impostato su aria tiepida e tienilo lontano almeno 50 centimetri dal criceto, questo asciugherà bene il suo pelo.
  • Tieni d’occhio il tuo criceto i giorni seguenti al tuffo, cerca di capire se mostra sintomi di malanno come: starnuti o diarrea, in caso li abbia cerca l’aiuto di un veterinario.

In conclusione

Anche se il tuo criceto è probabilmente in grado di nuotare per brevi distanze, solo a pochi di loro piace, e ci sono alcuni potenziali rischi nel bagnare i criceti che sinceramente è meglio evitare.

A meno che il tuo criceto per qualche motivo non debba per forza imparare a nuotare, ti raccomando di intrattenerlo con attività più tradizionali e sulla terra ferma, come giocare nei tunnel labirinto, la ruota per la corsa e con altri giocattoli da criceto. 

Permettere al tuo criceto di uscire dalla gabbia per esplorare la casa sotto la tua supervisione è una delle sue attività preferite, e lo aiuterà a fare l’esercizio di cui ha bisogno.

In questo modo sarà meno probabile che ti tenga sveglio di notte correndo sulla ruota o scavando nella sabbia.

Domande correlate

Ai criceti piace giocare con l’ acqua?

I criceti non hanno alcuna affinità con l’acqua e nessun interesse a imparare a nuotare, alcuni criceti potrebbero anche agitarsi in presenza di molta acqua. Altri criceti invece amano usare piccole fonti d’acqua e giocare, ma raramente gli piacerà immergersi completamente.

Posso mettere nella gabbia del criceto una ciotola d’acqua?

Puoi anche mettere una ciotola d’acqua all’interno della gabbia; alcuni veterinari raccomandano di mettere sia una ciotolina che un beverino nella gabbia. Entrambe devono essere riempite ogni giorno, anche se non sono completamente vuote. Se il tuo criceto non beve giornalmente, dovrai farlo controllare dal veterinario.

Cosa possono bere i criceti oltre all’acqua?

I criceti possono bere altri liquidi oltre all’acqua. In natura, bevono il latte della madre quando sono piccoli. Tuttavia, dopo lo svezzamento, i criceti dovrebbero bere solo acqua. L’acqua è la bevanda perfetta per i criceti perché contiene tutti i minerali di cui hanno bisogno per sopravvivere e rimanere idratati.

Quanto spesso devono fare il bagno i criceti?

I criceti sono roditori che si auto puliscono, si lavano da soli, per questo non puzzano e hanno un odore quasi neutro. Tendono a passare fino al 20% del loro tempo a pulirsi da soli. Quindi, non c’è bisogno di fargli il bagno o di bagnarli, almeno che non sia assolutamente necessario.

Come si puliscono da soli i criceti?

I criceti si puliscono da soli il pelo regolarmente, usando la propria saliva, la sabbia e le zampette. Un criceto sano non dovrebbe aver bisogno di alcun aiuto per mantenersi pulito, a patto che la gabbia e l’ambiente in cui vive siano mantenuti adeguatamente.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili