canarino-gloster

Esistono diverse varietà di canarini e il canarino Gloster è una delle più apprezzate, poichè è un canarino che è stato selezionato non tanto per il suo canto o per i suoi colori, ma per il suo aspetto fisico.

Ci sono due tipi di canarino Gloster: il Consort che ha il piumaggio sulla testa liscio e il Corona, che presenta invece un simpatico ciuffo.

I canarini Gloster sono una varietà di canarini di dimensioni ridotte: raggiungono al massimo i 12 cm e sono molto vivaci. Per questo motivo sono particolarmente apprezzati sia dagli appassionati sia a chi si avvicina al mondo dei volatili da compagnia per la prima volta.

Se stai pensando di acquistare un canarino e sei interessato alla varietà Gloster, continua a leggere questo articolo. Cercherò di evidenziare le sue origini, le sue caratteristiche e tutto ciò che è necessario sapere per prenderti cura di lui nel migliore dei modi.

In questo video puoi sentire il canto di un Canarino Gloster:

Storia e origini del Canarino Gloster

Come suggerisce il nome, i canarini sono piccoli volatili originari delle isole Canarie. Il canarino Gloster non ha un’origine particolarmente antica, perché si tratta di una varietà che è stata selezionata dall’uomo negli anni ’20 del secolo scorso, in Inghilterra

Negli anni ’60, i Gloster arrivarono negli Stati Uniti e da lì incominciarono a essere diffusi e apprezzati come animali da compagnia, per via del loro aspetto simpatico e delle loro doti canore.

Personalità e temperamento del Canarino Gloster

I Gloster hanno un’aspettativa di vita di 10-15 anni. Chi li sceglie come compagni sa che godrà della loro compagnia per lungo tempo se si prenderà cura di loro nel modo corretto. Sono uccellini allegri e vivaci, che non disdegnano l’interazione con l’uomo (soprattutto se li si abitua fin da piccoli) ma non amano essere maneggiati. 

Pur non essendo una razza particolarmente mordace, è importante rispettare i loro spazi: ti assicuro che già osservarli giocare e cantare ti darà tantissima soddisfazione!

Il loro canto è particolare, molto più simile a un fischio che a un cinguettio. Ti ricordo che le femmine non cantano: se vuoi un esemplare “canterino”, dovrai adottare un maschio che abbia almeno sei mesi di vita.

Come prendersi cura di un canarino Gloster

Se si decide di adottare un canarino, bisogna essere consapevoli che questi piccoli animali hanno bisogno di tempo, cure e attenzioni. Questo vale anche per i Gloster, che sono uccellini particolarmente territoriali: non amano quindi la convivenza con altri esemplari, ma ciò non significa che bisogna abbandonarli a sé stessi. 

I canarini sono animali estremamente intelligenti: ritagliati ogni giorno del tempo da dedicargli e per interagire con lui e vedrai che i tuoi sforzi saranno ripagati. Il tuo Gloster si abituerà alla tua presenza, diventerà sempre più socievole e imparerà a riconoscere la tua voce.

Nonostante la loro piccola taglia, i Gloster hanno bisogno di un’ampia voliera, sviluppata orizzontalmente, che gli permetta di saltare e fare esercizio. Se poi disponi di un ambiente chiuso e messo in sicurezza, potrai anche decidere di far uscire il canarino dalla gabbia per farlo volare più a lungo.

Per intrattenere il tuo canarino, ricordati di inserire all’interno della voliera diversi trespoli, un’altalena, dei sonaglini e una vasca per il bagnetto, qui ho parlato degli accessori per gabbie. Sarà poi necessario posizionare un piattino per il mix di semi, una ciotola per i cibi freschi e un’altra per il pastoncino. Infine, ricordati di inserire tra le sbarre della gabbia anche un osso di seppia.

Dove acquistare un canarino Gloster 

I canarini Gloster hanno una lunga aspettativa di vita: potresti quindi riuscire a trovarli in adozione o recuperarlo da qualcuno che cede il suo perché non se ne può più occupare. Altrimenti ti consigliamo di rivolgerti a un allevatore specializzato: il prezzo di un esemplare si aggira sui cinquanta euro circa.

Dopo l’investimento iniziale per il volatile, la gabbia e gli accessori, non sarà necessario un grande investimento economico per il mantenimento del tuo canarino Gloster. Bisogna mettere in conto il costo del cibo e delle visite dal veterinario, da cui è bene recarsi non solo in caso di sintomi sospetti, ma anche per il taglio delle unghie. Qui ho specificato i costi di un canarino domestico.

Se ti stai avvicinando al mondo dei volatili da compagnia, il canarino Gloster potrebbe essere la scelta ideale per iniziare. Non richiede eccessive cure, non è particolarmente costoso da mantenere e il suo carattere e il suo canto conquisteranno il tuo cuore!

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili