Chi si approccia al mondo dei canarini, rimane subito meravigliato per la complessità dei canti e dei suoni che le diverse specie di questo piccolo uccello possono emettere, e la meraviglia raddoppia quando si scopre che il giallo è solo uno dei colori più comuni che un canarino può avere.

Esistono infatti grazie alla mano dell’uomo e a diversi incroci portati avanti per decenni, decine di colori del piumaggio dei canarini, forse uno dei più conosciuti e ricercati in alternativa al giallo e proprio il rosso, qui ho scritto del bellissimo canarino a fattore rosso.

Ma il Canarino a fattore Blu esiste?

Ad oggi una specie di canarino dal piumaggio blu non esiste, nonostante le selezioni e gli studi genetici sulla pigmentazione dei canarini e i vari colori ottenuti, nessun allevatore è arrivato ad ottenere un canarino con piumaggio blu.

Anche se, come potrai leggere sotto esistono alcune varianti di colore di canarini che possono effettivamente mostrare sotto certe condizioni di luce, delle sfumature blu.

Perché si crede che i canarini blu esistano?

La leggenda che questi canarini blu esistono secondo me è portata avanti da tre cose:

  1. In rete si trovano dei video fake, di canarini che sono stati tinti di blu. Ovviamente sono dei poveri canarini che sono stati usati per creare un video che suscitasse scalpore e curiosità, eccolo qui sotto…
  1. In natura esistono effettivamente degli uccelli blu, alcuni di questi sono di dimensioni e forma abbastanza simili a un canarino domestico, sotto trovi delle foto di questi maestosi uccelli blu. Però qualsiasi persona minimamente esperta nel riconoscere il canarino, capirà che questi uccelli blu non sono per niente canarini.
  1. Siccome il canarino a fattore rosso deve ricevere una dieta a base di alimenti rossi per incrementare la pigmentazione del suo piumaggio, qualcuno potrebbe pensare che si possa ottenere un canarino blu con un’alimentazione a base di cibi blu. Sarebbe bello ma purtroppo non è così.

Colore dei Canarini: come funziona?

I canarini cosiddetti “da colore” sono allevati ed esposti sulla base del colore del loro piumaggio, a differeneza dei canarini da canto allevati per le doti canore. I canarini da colore tendono ad essere tra i canarini più piccoli in fatto di dimensioni, con una media di circa 14 cm di altezza. 

Come ogni uccello, il colore delle piume e penne del canarino è controllato dai geni responsabili della pigmentazione. Le molte sfumature e combinazioni di colore significano che ci sono dozzine di variazioni sul gene del colore.

Fattori che determinano il colore di un canarino

  • Melanina. La presenza di melanina scurisce i colori, e nei canarini è responsabile dei neri e dei marroni. Può essere presente in diversi gradi, e corrispondente a diversi livelli di sfumature. I canarini con questo piumaggio a fondo scuro vengono chiamati melaninici. Se esistesse un canarino blu potrebbe essere un canarino melaninico, poiché il blu è un colore più scuro che chiaro.
  • Lipocromo. Un canarino lipocromico manca delle sfumature nere e marroni sul piumaggio, ed è ridotto al suo colore di base. Derivano da una mutazione che ha impedito al gene ancestrale, preposto alla formazione della melanina, di funzionare; pertanto il piumaggio presenta solo i lipocromi (o colore), o appare bianco se è assente.

Questi cinque fattori sono alla base delle infinite variazioni di colore e piumaggio dei canarini:

  1. melanina nera 
  2. melanina marrone
  3. giallo lipocromo
  4. rosso lipocromo 
  5. bianco lipocromo 

Nessuna di queste variazioni però ha mai mostrato un canarino blu.

I colori dei Canarini da esposizione

In termini di categorizzazione per scopi espositivi, questi sono solo alcuni dei raggruppamenti di Canarini, in cui in effetti qualcosa di blu troviamo:

  • Canarino Verde (stessi colori del Canarino selvatico). Questi sono uccelli con un colore di base giallo e molta melanina che crea verdi e neri.
  • Canarino Giallo Melaninico. Questi hanno meno pigmento dei Verdi, risultando in un uccello fondamentalmente giallo con aree scure del piumaggio.
  • Canarino a fattore rosso melaninico. Questi uccelli sono la versione rossa del melaninico Giallo, con il rosso invece del giallo come colore di base, insieme alla pigmentazione scura.
  • Canarino Lipocromico Giallo. Questi sono i classici uccellini gialli, ” Titti” di gatto Silvestro, che molte persone associano automaticamente ai canarini comuni.
  • Canarino Lipocromico a fattore rosso. Questi sono uccelli senza melanina, ma con fattore rosso al posto del giallo, con il risultato di sfumature che vanno dal rosa e arancione al rosso.
  • Canarino a Fattore blu. Questi canarini non sono davvero blu purtroppo, ma hanno un colore di base bianco o giallo, che è cangiante a seconda della luce. Questo può sembrare strano, ma le piume degli uccelli spesso riflettono la luce in modo tale da produrre colori diversi, come il blu nel nostro caso. Nei canarini gialli l’effetto alle volte è verde; negli uccelli bianchi l’effetto è un grigio bluastro.
  • Canarino a Fattore Argento. Questi sono simili ai fattori blu, ma con meno melanina, e quindi una lucentezza argentea sulle loro piume.
  • Canarino Bianco dominante e bianco recessivo. Questi due uccelli hanno un aspetto simile, la differenza sta nella natura dominante o recessiva dei loro geni. Le loro piume mancano di melanina e lipocromo, con il risultato di un uccello bianco. Hanno occhi scuri, a differenza di un uccello albino.

Uccelli che potrebbero essere scambiati per un Canarino Blu

Come ho scritto più sopra, l’errata credenza che dei canarini blu effettivamente esistano potrebbe essere data dal fatto che in natura troviamo degli uccelli blu, alcuni di questi sono anche simili per forma e dimensione a un canarino, ma di fatto non sono canarini.

Ecco alcuni di questi uccelli blu:

Fringuello Azzurro di Tenerife
Ghiandaia Azzurra 
Scricciolo Azzurro Splendente
Parrocchetto Monaco Blu

Se sei rimasto scottato dal fatto che non puoi possedere un canarino blu in quanto non esiste, come uccello domestico blu potresti informarti sul Parrocchetto Monaco Blu, un fantastico pappagallo da compagnia di cui ho scritto al link.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili