canarino-spagnolo-timbrado

Il canarino spagnolo Timbrado è tra le più giovani razze di canarini da canto, poiché selezionato e allevato in Spagna negli anni ’40 e ’50. È considerato il canarino domestico per eccellenza perché è un uccello geneticamente molto vicino al canarino selvatico. 

Creato incrociando il canarino selvatico con alcuni uccellini da canto spagnoli. Questa combinazione ha portato ad un canarino con una canto unico e riconoscibile

Tanto che il suo nome indica proprio la sua unica capacità di canto, si ispira al rumore “il timbro” delle nacchere spagnole da cui il nome Canarino Timbrado.

Anche se abbastanza forti, le loro canzoni non sono stridenti, ma consistono in rapide successioni e combinazioni di note.

Un buon Timbrado spagnolo ha un canto allegro e brillante ed è molto piacevole da ascoltare, può essere un compagno meraviglioso sia per il suo canto che il suo bell’aspetto

I Canarini Timbrado sono allevati in diversi tipi di colori e la loro popolarità come canarini domestici è in costante crescita anche in Italia.

Se sei ancora indeciso sul fatto che il canarino sia un buon primo animale domestico, leggi qui.

Il Timbrado spagnolo è classificato come uno dei tanti “canarini da canto”, allevati per il canto piuttosto che per l’aspetto fisico o il colore. Essendo fondamentalmente dei canarini selezionati per concorsi di canto, questi canarini sono allevati con l’obiettivo di ottenere il miglior equilibrio tra qualità e varietà del canto

Ogni razza di canarino ha un canto caratteristico e uno standard di canto ben definito. Alcuni degli altri canarini da canto ben noti sono: il Canarino Roller, il Singer Americano e il Canarino Singer Russo, qui ho fatto una classifica dei migliori canarini da canto.

Colori del Canarino Timbrado

La colorazione del piumaggio del Timbrado è spesso molto simile a quella del canarino selvatico, quindi giallo verdastro, ma si possono trovare anche Canarini Timbrado gialli, bianco, marroni e variegati.

Come riconoscere un Canarino Timbrado?

Un Canarino Timbrado spagnolo è molto simile al canarino comune selvatico, proprio perchè è stato selezionato da questi incrociandoli con altri canarini da canto Spagnoli: ha un corpo di circa 14 centimetri, compatto e con petto ampio, ha una forma allungata e robusta, le zampette però non sono troppo lunghe.

Il Canto del Canarino Timbrado

Il canto di questo canarino è il segreto del suo successo planetario, questo canto consiste in ben dodici note. Devono essere forti, metalliche, brillanti ma sempre armoniose. Gli aspetti negativi del canto del Timbrado sono possibili stridii, suoni tesi e suoni nasali. Sono stati stabiliti degli standard, tre tipi di canti; l’originale conosciuta come linea “Classica”, la linea “Floreado” e la linea “Intermedia” che si trova tra le due.

I canarini Timbrado di entrambi i sessi possono iniziare a cantare già dalle prime quattro settimane di vita, ma le femmine di solito non cantano più dopo circa sei mesi di vita e non avranno mai il canto lungo e complesso di un Timbrado maschio.

Cura e alimentazione del Canarino Timbrado

I canarini Timbrado amano i grandi spazi aperti, per cui è bene prevedere una gabbia spaziosa o anche una voliera se puoi permettertela. Prendi una gabbia con barre verticali con la spaziatura adatta ai canarini e piccoli posatoi di diverse dimensioni per tenere le loro zampette in forma. 

Posiziona almeno un posatoio in alto nella gabbia perché il canarino possa appollaiarsi e dormire tranquillo. La gabbia dovrebbe essere posizionata in alto, in modo che il canarino possa guardarti al tuo stesso livello.

I canarini mangiano principalmente miscele di semi per canarino e semi di colza. Miscele di semi di canarino integrate con vitamine specifiche per loro sono facilmente disponibili in un negozio di animali. 

Anche le verdure sono apprezzate e possono essere offerte quotidianamente insieme ad un po’ di calcio sotto forma di osso di seppia, continua qui per conoscere bene la dieta di un canarino.

Ai Canarini Timbrado gli piace fare il bagno, quindi gli puoi offrire una piccola vasca per uccelli, ameranno sguazzarci dentro. La pulizia della gabbia e il taglio delle unghie delle zampette è tutto ciò che serve per mantenere un canarino timbrado.

Canarini Timbrado con altri canarini

I Timbrado sono creature sociali e normalmente felici se tenuti in una gabbia spaziosa o in voliera. Sono uccelli timidi però, e non dovrebbero essere alloggiati con parrocchetti, inseparabili, o altri uccellini che tendono ad essere più forti e aggressivi per natura.

In questo articolo ho scritto su quali specie di uccelli possono convivere con i canarini.

I canarini maschi dovrebbero essere tenuti in una gabbia da soli per garantire la qualità del canto. I maschi possono essere territoriali e se in una gabbia ci sono due maschi e una femmina l’accoppiamento potrà causare lotte, qui ho parlato della convivenza tra maschi.

In una voliera spaziosa, i canarini possono generalmente essere alloggiati con altri canarini e fringuelli, ma ci deve essere molto spazio libero e diverse stazioni per cibo e acqua.

Allevamento e Riproduzione dei Timbrado 

Il canarino spagnolo Timbrado è generalmente facile da allevare. La maggior parte dei canarini si riproduce facilmente e prontamente se gli vengono forniti cibo di qualità, illuminazione, ambiente sicuro e spazio a sufficienza. 

La stagione riproduttiva per la maggior parte dei canarini va solitamente da dicembre ad aprile. Le femmine di Timbrado depongono le loro uova in un nido, depongono a ogni stagione da 3 a 6 uova, una al giorno. In genere è meglio permettere ad una canarina di avere solo due covate nella sua vita.

Attività e giochi con i Canarini Timbrado

I canarini non hanno bisogno di giocattoli, specchi o qualsiasi altra forma di intrattenimento, trespoli e un’altalena è tutto ciò di cui hanno bisogno per tenersi occupati.

Il più delle volte, i canarini sono semplicemente apprezzati per la loro bellezza e il loro canto, tuttavia, alcuni canarini possono uscire dalla loro gabbia per appollaiarsi sulle nostre mani, ma questo richiede l’addomesticamento e tanta pazienza.

Per le competizioni canore il canarino Timbrado spagnolo richiede un addestramento specifico. Sono addestrati a cantare segmenti di canzone ben definiti chiamati “tour”, e i Timbrado possono essere addestrati anche a cantare a comando

Possono apprendere i canti dall’ascolto di un altro canarino cantante adulto o anche da una registrazione. Poiché sono anche molto abili nell’imitazione, se sviluppano qualche difetto nel loro canto devono essere immediatamente allontanati dagli altri canarini che convivono nella stessa gabbia, per evitare che l’errore venga appreso da tutti.

Salute del Canarino Timbrado

Questi canarini sono resistenti e abbastanza longevi, se hanno un buon ambiente e una buona dieta possono vivere fino a 15 anni. Evita di tenerli in un ambiente umido, troppo fresco o esposto a correnti d’aria.

Prezzo del Canarino Timbrado

I canarini Timbrado spagnoli sono spesso disponibili attraverso gli allevatori professionisti, ma possono anche essere trovati occasionalmente presso negozi di animali, il prezzo di un canarino Timbrado parte dai 30 euro.

Canarino Spagnolo

Essendo il paese che ha introdotto il canarino in Europa, la Spagna ha contribuito all’allevamento di una varietà di razze di canarini diverse, il Timbrado è solo una di queste, per questo si sente spesso parlare di Canarini Spagnoli, tra questi ci sono:

  • Il Gibboso spagnolo, un canarino dall’aspetto peculiare, allevato per forma e posizione. È lungo poco più di 15 centimetri con un collo sottile e una gobba evidente. È stato mostrato per la prima volta nel 1982.
  • Il Llarguet spagnolo, ha circa la stessa dimensione del Gibboso, ma con un corpo snello e leggermente cilindrico, con lunghe zampe erette.
  • Il Melado di Tenerife, proviene appunto dall’isola spagnola di Tenerife. Un canarino alto 18 centimetri, con piumaggio abbondante e setoso, spalle alte che ricordano la gobba del Gibboso.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili