Stai pensando di adottare un canarino ma non sai molto di questi piccoli volatili? Se sei rimasto affascinato dai colori sgargianti del loro piumaggio e dall’allegro cinguettio, è arrivato il momento di capire se i canarini sono intelligenti e se sono l’animale da compagnia più adatto a te.
I canarini sono intelligenti? Questa è la domanda che ricevo più spesso da parte di coloro che si approcciano per la prima volta al mondo degli uccelli da compagnia. Senza girarci troppo intorno, ti rispondo che:
Sì, i Canarini sono degli uccellini molto intelligenti, alcuni proprietari esperti e dotati di pazienza e tempo sono riusciti ad addestrarli a stare tranquilli sulla mano e a compiere piccole azioni a comando. Ogni canarino è in grado di riconoscere il proprio padrone.
Pur essendo volatili abbastanza restii all’addomesticamento e alla confidenza con la mano dell’uomo, addestrarli non è impossibile, al link ne ho parlato.
Dalla mia esperienza, posso assicurarti che avere un canarino in casa significa aggiungere a tutti gli effetti un nuovo membro alla famiglia, perché questi uccellini sono tanto piccoli quanto affettuosi, legati al loro padrone ed empatici.
Continua la lettura dell’articolo per scoprire qualcosa di più su questi piccoli animali e sul loro carattere.
Il canarino: carattere e particolarità
I canarini sono dei volatili di modeste dimensioni, originari delle isole Canarie. Misurano circa 10-12 cm di lunghezza e il loro piumaggio è di vari colori: dal più noto giallo, al bianco, all’arancione, ne esistono addirittura di rossi, qui ne ho parlato.
In natura sono molto timidi e non apprezzano la compagnia dell’uomo ma, se nati e cresciuti in un ambiente domestico, si legano alle persone e ne apprezzano la compagnia.
Esistono diverse varietà di canarini, come il Timbrado Spagnolo, il Gloster, il Border e l’Irish Fancy. Si differenziano tra loro per le caratteristiche fisiche, ad esempio il Gloster Corona ha una simpatica cresta mentre gli Irish Fancy sono una varietà di dimensioni molto ridotte.
I canarini domestici sono animali adatti per i bambini?
I canarini sono una specie di uccelli molto sensibile agli stimoli esterni e che si stressa facilmente. Per questo motivo non li consiglio alle famiglie con bambini tra i 5 e 10 anni particolarmente espansivi.
Tuttavia, se hai dei figli e desideri comunque adottare un canarino, il mio suggerimento è quello di educare i bambini al rispetto dell’animale, invitandoli a tenere un tono di voce basso ed evitare schiamazzi nelle vicinanze della gabbia.
I canarini sono intelligenti? Tutto sul loro temperamento
Come abbiamo anticipato, i canarini in natura sono degli uccelli solitari ma in cattività apprezzano la compagnia degli uomini e se li si abitua fin da piccoli, è possibile costruire con loro un legame speciale.
Se il tuo obiettivo è avere in casa un uccellino con cui instaurare un rapporto profondo, dovrai avere molta pazienza e impegnarti duramente per ottenere i primi risultati.
I canarini possono essere diffidenti: non aspettarti di essere accolto con gioia se provi a inserire la mano nella gabbia di un canarino che non conosci. Molto probabilmente, l’uccellino sarà spaventato. Giorno per giorno, puoi però abituarlo alla tua presenza porgendogli prima con le dita e poi sul palmo della mano dei piccoli premi golosi.
Una volta conquistata la sua fiducia, potrai insegnare al tuo canarino qualche trucchetto. Ad esempio, puoi addestrarlo a stare sulla tua spalla e a fare dei voli fuori dalla gabbia (in un ambiente chiuso e sicuro, mi raccomando!).
La storia conferma l’intelligenza di questi volatili. Nell’ottocento, proprio i canarini erano utilizzati nelle miniere per rilevare la presenza di gas tossici, come il monossido di carbonio. I canarini, infatti, riuscivano a individuare la presenza di gas anche quando questa era impercettibile all’uomo, permettendo così ai minatori di mettersi in salvo.
A livello scientifico, diversi studi hanno evidenziato alcune particolarità di questi uccellini. Alcuni ricercatori della Rockfeller University di New York hanno scoperto che il sistema nervoso dei canarini è molto complesso e i loro neuroni si rinnovano costantemente. (fonte) Questo significa che il cervello del canarino è come se non invecchiasse mai e può continuare ad apprendere per tutta la vita.
I canarini riconoscono il padrone?
I canarini riescono a riconoscere e distinguere le persone, non solo dai loro volti ma anche dalla loro voce. Parla con il tuo uccellino con un tono di voce calmo e pacato e assicurati di avere con lui contatti quotidiani, anche solo per porgergli del cibo o salutarlo. Vedrai che inizierà a considerarti una persona familiare e a temere sempre meno la tua presenza.
Addestrare i canarini: come stimolare la loro intelligenza
I canarini sono degli uccelli da compagnia molto intelligenti, ma come per ogni altro animale che decidiamo di accogliere nelle nostre case, dobbiamo ricordarci che è nostro compito aiutarlo a stimolare al meglio le sue potenzialità e regalargli una vita serena.
Non possiamo aspettarci che un esemplare tenuto in una gabbia di ridotte dimensioni e lasciato solo parecchio tempo sia socievole con le persone. Ma se gli dedicherai le giuste attenzioni e te ne prenderai cura, sono certo che rimarrai piacevolmente stupito dall’intelligenza e dalla dolcezza di questi volatili.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.