La maggior parte dei nuovi proprietari di un canarino domestico agisce spesso così: prende un singolo canarino maschio (perché canta) e dopo poco tempo pensa di prenderne un secondo:
“Solo un altro canarino, per tenergli compagnia”.
Desiderando il meglio per il nostro piccolo canarino solitario, che in poco tempo è riuscito a prendere un posto importante nel nostro cuore, le domande che inevitabilmente ci facciamo sono:
“due canarini possono condividere la gabbia?”
“due canarini maschi possono stare in una gabbia piccola?”
“dovrei prendere un canarino femmina per fare compagnia al mio maschio?”
Due canarini maschi raramente possono condividere la gabbia in modo relativamente pacifico soprattutto durante la tarda estate, l’autunno e la maggior parte dell’inverno, Essendo uccelli territoriali spesso litigheranno e non andranno d’accordo, soprattutto in spazi ristretti.
Una gabbia di grandi dimensioni di sicuro aiuta la convivenza rispetto a una gabbia stretta, ma se vuoi che i due canarini cantino spesso, la soluzione migliore resta quella di posizionarli in due gabbie separate, ognuno quindi avrà il suo territorio definito.
Se hai portato a casa dei canarini molto giovani, sotto i 6 mesi di vita per esempio, sarà difficile determinare il loro sesso almeno finchè non sono fisicamente adulti e in condizione di riprodursi.
Il canto del canarino che notoriamente è una qualità maschile può essere fuorviante, poiché alcuni canarini femmina possono cantare abbastanza bene, alcune varietà di canarine possono addirittura cantare meglio dei compagni maschi.
Litigi di canarini maschi in gabbia, come evitarli
Durante l’inverno, è più probabile che un gruppo di canarini di sesso misto vada più d’accordo di un gruppo di soli maschi, ma non importa quale sia il sesso effettivo, i litigi possono facilmente accadere quando le giornate si allungano e i canarini iniziano a prepararsi per la stagione degli accoppiamenti.
A volte tutto va liscio, ma è comunque molto facile che i litigi arrivino prima o poi, i canarini nella stessa gabbia entrano nella fase degli “amori” in momenti diversi, e il canarino che è in condizione di riprodursi quasi sempre molesta il canarino (o i canarini) che non lo sono.
Chi ha molta esperienza con i canarini, soprattutto nel tenere gruppi numerosi di canarini, di solito durante la stagione estiva e la muta posiziona i canarini in grandi voliere, per ridurre gli scontri e dargli più “territorio”, qui ho parlato di gabbie per canarini e le loro specifiche.
Tengono i canarini in queste voliere per tutto l’autunno fino a metà inverno o giù di lì, quando i maschi cominciano a diventare più antagonisti e litigiosi.
Dopo di chè i canarini vengono separati in gabbie individuali per il resto della primavera e l’inizio dell’estate.
Una volta che la metà dell’estate è arrivata e la muta estiva è ben avviata per ogni canarino, siccome non avranno molta energia da spendere per tormentarsi a vicenda, di solito possono essere riportati nella voliera tutti insieme per il resto dell’anno.
Ma anche con questo metodo la pace non è sempre assicurata, alcuni canarini maschi adulti sembrano vivere solo per litigare, sono davvero molto territoriali.
Il risultato è che le probabilità di mantenere un gruppo di canarini in una gabbia con successo per tutto l’anno sono molto scarse, specialmente quando sono coinvolti più canarini maschi.
I canarini maschi più giovani hanno maggiori probabilità di andare d’accordo tra loro rispetto agli adulti, ma alcuni canarini maschi, una volta adulti, non condividono mai volentieri una gabbia con un altro canarino maschio, mentre altri non sembrano preoccuparsi e alcuni addirittura socializzano felicemente.
Sinceramente però i canarini maschi che rientrano in quest’ultimo gruppo sono abbastanza rari, e spesso i maschi più combattivi tendono ad essere tra i migliori e più costanti cantanti, e quindi traggono sicuramente beneficio dall’avere un territorio delimitato da difendere col proprio canto.
Canarino maschio e femmina possono vivere insieme?
I canarini maschi e femmine possono vivere felicemente insieme durante la stagione riproduttiva. Possono stare pacificamente insieme al di fuori della stagione riproduttiva se entrambi sono calmi e non aggressivi. Il più delle volte però, il canarino maschio diventa aggressivo verso la femmina. In questi casi, non possono vivere insieme.
I canarini maschi cantano molto attivamente e aggressivamente nella stagione della riproduzione per attirare i canarini femmina, spesso i canarini maschi possono attaccare il canarino femmina.
Ecco perché gli esperti e gli allevatori tengono i canarini maschi e femmine separati. Anche nella stagione della riproduzione, prima di accoppiare i canarini maschio e femmina, vengono tenuti in gabbie separate l’uno dall’altro.
Li tengono vicini per un paio di giorni in modo che possano comunicare, attrarsi e sporgersi l’uno verso l’altra, una volta che cercano il contatto e cantano e cinguettano come se comunicassero vengono posizionati nella stessa gabbia per permettergli di accoppiarsi.
La ragione principale delle gabbie separate prima dell’accoppiamento è per permettere ai canarini maschi e femmine di conoscersi. A volte è un canarino femmina che non accetta il canarino maschio. In questo caso, anche entrambi possono diventare aggressivi e combattere.
Quindi, è meglio che i canarini maschi e femmine siano ingabbiati separatamente e tenuti fianco a fianco per un paio di giorni prima dell’accoppiamento.
Ci sono molti casi in cui un canarino maschio ha ferito gravemente la femmina affiancatagli per la riproduzione. Per evitare che accada con i tuoi, suggerisco e raccomando vivamente di lasciare i canarini maschi e femmine in gabbie separate e affiancate un po’ di tempo prima dell’accoppiamento.
Separare canarini in gabbie diverse
Ho visto alcuni allestimenti di gabbie di canarini, in cui gli uccelli avevano la possibilità di accedere ad aree individuali che si aprivano da una grande area di volo condivisa centrale, una specie di gabbia condominio dove l’atrio centrale e sempre accessibile dai vari appartamenti.
In realtà queste gabbie condivise funzionavano abbastanza bene, sicuramente sono una seccatura da allestire e pulire.
Se riesci a gestire una disposizione del genere, potrebbe funzionare anche con i tuoi canarini; i risultati variano a seconda delle personalità dei singoli canarini coinvolti. Ma questo tipo di sistemazione ha più chance di funzionare e di evitare grossi litigi, perché data la possibilità di rivendicare un territorio distinto per sé, la maggior parte dei canarini maschi ne sceglie uno e ci resterà per la maggior parte del tempo.
Finché questo territorio è chiaramente separato, molti maschi non hanno problemi a condividere amichevolmente un’area comune dedicata all’alimentazione con il resto degli uccelli nella voliera.
Anche se, ci sarà sempre un po’ di battibecco tra i maschi, e nella maggior parte dei casi si sentirà meno canto di quello che si sentirebbe se i canarini fossero in gabbia separate completamente.
Una volta che la stagione della riproduzione si avvicina, tutto cambia. Questa è la stagione (dalla fine dell’inverno all’inizio dell’estate) in cui può essere davvero pericoloso tenere due canarini nella stessa gabbia, con una sola eccezione: avete una vera coppia, con entrambi in piena condizione di riproduzione ancor prima di poter condividere la gabbia.
Allevare con successo dei canarini a casa è un affare complesso, e non c’è spazio per approfondire qui il tutto. Ti basti sapere che se hai più di un canarino e non hai intenzione di farli riprodurre, non pensare di poterli tenere insieme durante il tardo inverno fino all’inizio dell’estate o giù di lì, indipendentemente dal loro sesso.
Entro la fine di agosto e settembre, la maggior parte dei canarini smetterà di provare a riprodursi e inizierà invece la loro muta annuale. Una volta che i canarini sono in muta avranno molta meno energia per litigare, e la maggior parte dei canarini sarà di nuovo in grado di condividere una grande voliera relativamente in pace.
In conclusione
La vera risposta alla domanda se i canarini possono condividere con successo una gabbia è: dipende dal sesso dei canarini, dalla situazione, dal periodo dell’anno e soprattutto, dal tempo e dallo spazio che il proprietario è disposto a dedicare ai suoi canarini.
Se invece vuoi sapere se puoi far convivere il tuo canarino con specie di uccelli diverse, leggi l’articolo al link.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.