gabbie-per-cincillà

Desideri adottare un cincillà ma non sai da che parte incominciare per allestire la sua gabbia? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti in questo compito che, in realtà, è relativamente semplice se sai come farlo.

Per sapere che cosa occorre comprare per far sentire il tuo cincillà a casa fin dal primo momento, puoi confrontarti con l’allevatore da cui hai deciso di acquistare il roditore. Se però non hai ancora scelto a chi rivolgerti per l’acquisto, ma vuoi comunque avere delle informazioni sull’allestimento della gabbia del cincillà, sei nel posto giusto. 

Grazie alla mia esperienza con questi adorabili piccoli animali, ho deciso di scrivere una breve guida che ti aiuterà ad orientarti e a capire che cosa acquistare per far vivere al meglio il tuo cincillà. 

Trova la gabbia migliore per il tuo Cincillà

Se non hai ancora accolto il tuo roditore e devi partire da zero per l’allestimento di quella che diventerà a tutti gli effetti la sua casa, hai diverse opzioni da considerare e puoi sbizzarrirti nella scelta degli accessori.

Nei negozi specializzati e online si trova davvero di tutto: dai giochini alle ciotole, per non parlare delle cucce! È difficile resistere e riuscire a non acquistare ogni cosa che vedi.

Devo ammettere che per me è stato piuttosto divertente allestire la gabbia dei miei Cincillà.

Non lasciarti però distrarre da giochi e accessori vari: quelli si possono comprare anche in un secondo momento. Prima è importante scegliere la gabbia, che è l’acquisto più importante da fare (anche in termini economici).

Ricordati che il tuo cincillà passerà la maggior parte della sua giornata in gabbia, che deve quindi essere sufficientemente spaziosa e permettere all’animale di sentirsi a suo agio. I cincillà hanno bisogno di una gabbia sviluppata in verticale, su più livelli, che gli permetta di saltare e arrampicarsi. 

Non potrai quindi utilizzare un recinto per cavie, proprio perché il cincillà ha bisogno di uno spazio verticale in cui muoversi in sicurezza e autonomia, anche quando tu non sei in casa per supervisionarlo. 

Le dimensioni sono molto indicative: per rendere felice il tuo animale, scegli sempre la gabbia più grande che riesci a trovare e, in ogni caso, anche se ospiterai un solo esemplare, non acquistare nulla che non raggiunga almeno il metro d’altezza.

ATTENZIONE: Se pensi di non riuscire a trovare spazio per una simile gabbia in casa, allora il mio consiglio è quello di orientarti su roditori più piccoli, che necessitano di minor spazio, come i criceti. Non adottare un cincillà se non te la senti di investire in una gabbia molto grande o non hai spazio a sufficienza in casa.

Dove posizionare la gabbia per  Cincillà? Scegli la stanza giusta

Io ti consiglio di posizionare la gabbia in una stanza tranquilla, al riparo da fonti di calore e correnti d’aria. È importante poi che il cincillà possa godere della luce naturale, perché questo lo aiuterà a mantenere un costante ritmo sonno-veglia.

Ti sconsiglio inoltre di tenere il cincillà in camera da letto: per quanto possa farti piacere riposare vicino a lui, ricordati che si tratta di animali molto attivi durante la notte e la mattina presto e se hai il sonno leggero, rischierai di dormire ben poco!

Se in alcune stanze hai molti tappeti o la moquette, evita di tenere lì la gabbia perché è probabile che fieno o altro materiale cada giù dalla gabbia. Infine, assicurati che la temperatura sia sempre ottimale, per evitare colpi di calore e  cerca di ridurre l’umidità con un deumidificatore se ne arriva parecchia.

Scegli il tipo di lettiera per Cincillà

All’interno della gabbia dovrai inserire della lettiera, che ha la funzione di assorbire i bisogni del tuo piccolo amico. Puoi scegliere tra:

  • Pellet in legno specifico;
  • Tutolo di mais;
  • Truciolo depolverato.

Ti sconsiglio il pellet usato per le stufe, perché solitamente è trattato con sostanze che potrebbero essere nocive per l’animale. Evita inoltre di comprare lettiere profumate, perché potrebbero infastidire l’olfatto super sensibile del tuo roditore.

Puoi cospargere la lettiera su tutto il fondo della gabbia, ma noterai che il tuo cincillà sporca sempre nello stesso punto: ti conviene quindi posizionarla in apposite angoliere in plastica che renderanno molto più semplice il processo di pulizia.

Gli accessori per la gabbia del Cincillà

Acquistare gli accessori è probabilmente la parte più divertente. Se i giocattoli puoi acquistarli anche in un secondo momento, ci sono invece oggetti che è importante avere da subito, per far sentire a tuo agio il cincillà fin dal primo giorno.

Ecco quali sono.

Cuccia/nascondiglio

È un posto sicuro che il tuo cincillà deve avere all’interno della gabbia, dove potersi rintanare quando ha voglia di stare tranquillo e non essere disturbato. Deve essere grande a sufficienza per accoglierlo e comodo per schiacciare un pisolino. Ricordati di lavare la cuccia di tanto in tanto.

Beverino

Come altri roditori, anche i cincillà hanno bisogno di bere da un apposito beverino. Ti consiglio di posizionarne due, di modo che se uno si rompe lui potrà comunque dissetarsi utilizzando l’altro. Ricordati di cambiare l’acqua ogni giorno.

Ciotola per alimenti

Acquista una semplice ciotolina per offrire il pellet mangime al tuo cincillà.

Mangiatoie

Oltre al pellet, il fieno è un altro alimento alla base della dieta del tuo cincillà. Posizionalo all’interno delle mangiatoie, così da non spargerlo disordinatamente nella gabbia.

Tra gli accessori che puoi acquistare anche in un secondo momento ci sono:

  • Un’amaca;
  • Tunnel e rampe;
  • Bastoncini da masticare.

Ricordati sempre di inserire nella gabbia solo oggetti sicuri, meglio se studiati appositamente per i roditori.

Come vedi, con un po’ di organizzazione e sapendo a quali acquisti dare la priorità, allestire la gabbia per il tuo cincillà sarà un gioco da ragazzi! Buono shopping!

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili