Una pettorina pratica e confortevole per il mio Jack Russell è stata uno dei miei primi acquisti, ancor prima che il mio cucciolo fosse a casa.
Ammetto che, come ogni nuovo proprietario di Jack Russell Terrier, non avevo idea di quale potesse essere la pettorina migliore e quali elementi tenere in considerazione per scegliere quella giusta.
Ma sappi che individuare la pettorina corretta ti aiuterà moltissimo durante l’addestramento, le passeggiate, l’esercizio fisico e la vita quotidiana con il tuo Jack.
Quando scegli la giusta pettorina per il tuo Jack Russell considera prima di tutto la taglia, si sceglie in base alla circonferenza del collo e del petto del cane. Poi tieni conto del materiale che deve essere comodo e traspirante, della possibilità di regolare le stringhe e infine che abbia l’anello (D-ring) sul petto per l’addestramento no-pull.
Vuoi sapere quali sono le pettorine migliori in base alla mia esperienza, guarda qui sotto.
Le migliori pettorine per un Jack Russell Terrier
Dopo averne utilizzate diverse, posso dirti quali sono le due migliori pettorine che puoi prendere in considerazione per il tuo Russell:
- La migliore pettorina per qualità e resistenza è la PoyPet, la puoi vedere qui su Amazon.
- La migliore pettorina per materiale traspirante è la ThinkPet, la vedi qui su Amazon
Recensione delle 2 migliori imbracature per Jack Russell Terrier
Ora vorrei analizzare con te, nello specifico, entrambe le imbracature per offrirti un’idea migliore di ciascuna e capire perché dopo averle testate le ritengo tra le migliori.
1) Pettorina per cani Poy Pet No Pull
Io ho utilizzato quotidianamente l’imbracatura Poy Pet No Pull con i miei Jack e mi sono trovata molto bene. L’aspetto fondamentale è che riduce tantissimo la capacità del cane di tirare al guinzaglio e riduce gli strattonamenti indesiderati, grazie alla clip per il guinzaglio posizionata sul petto.
- E’ un’imbracatura riflettente e si presenta fatta di un tessuto fasciante, morbido e regolabile per mantenere il tuo cane comodo.
- E’ anche disponibile in diversi colori: hai davvero l’imbarazzo della scelta.
I vantaggi sono il prezzo, la qualità, la disponibilità di taglie e le tante opzioni di colore.
Ma il vero beneficio, per cui è la mia prima scelta in classifica, è sicuramente la caratteristica anti strattonamento. Soprattutto durante l’addestramento mi ha facilitato il compito durante le passeggiate, ma anche nelle corse e il gioco.
2) Pettorina in rete traspirante riflettente ThinkPet
Un’altra pettorina con la quale ci siamo trovati bene, è la ThinkPet in rete traspirante e riflettente. Anche questa pettorina è stata progettata per minimizzare gli strattonamenti del tuo Jack Russel Terrier.
Inoltre altri due aspetti la rendono un’ottima scelta:
- è costituita da materiale molto traspirante e l’ho trovata ideale da utilizzare durante le corse e gli esercizi.
- è facile da regolare e si adatta perfettamente. Le misure sono fatte in modo che l’imbracatura sia comoda e il più aderente possibile.
Qual è la migliore pettorina per un Jack Russell Terrier?
Il Jack Russell è un cane molto atletico e con una forte personalità, quasi sempre sono cani davvero molto energici. La scelta della giusta pettorina diventa quindi fondamentale per la sicurezza del cane e per un controllo costante.
Il Jack Russell tende a distrarsi con facilità, soprattutto se sono giovani e non ancora adeguatamente addestrati. Si esalterà con poco e la sua voglia naturale di tirare prenderà il sopravvento. Sarà sufficiente il passaggio di una macchina, la corsa di un altro animale o bambino, la vicinanza di una famiglia per attirare la sua curiosità.
Contare su una pettorina anti-tiraggio (ovvero con la possibilità di fissare il guinzaglio sull’anello in mezzo al petto), che permette il controllo del tuo cane, diventa importante per la sicurezza di tutti e ti permette di vivere con serenità, senza timori. Potrai affrontare le camminate e corse con il tuo Jack Russell in tutta serenità.
All’inizio ero spesso preoccupato per gli scatti repentini e improvvisi, ma adesso con la pettorina corretta insieme con il guinzaglio retrattile, è tutta un’altra storia. Ci vuole un attimo per farla indossare al cane io mi sento completamente sicura.
Meglio collare o pettorina per il mio Jack Russell?
La pettorina tende ad essere più sicura: sono migliori per prevenire le fughe accidentali, perché avvolgono il corpo del tuo Jack. Dal collare invece alcuni Jack possono facilmente sfilarsi e correre via. Per questo le pettorine sono consigliate, soprattutto per cuccioli di Jack o Jack in addestramento.
I Jack Russell sono una razza di cani che ha bisogno di esercizio e dell’opportunità di correre molto, quindi assicurati di avere una pettorina di qualità.
La taglia è un fattore essenziale per valutare l’imbracatura corretta. Una pettorina no pull, che si adatti comodamente al corpo e ai movimenti del tuo cane, ti darà il controllo ottimale durante la camminata.
Ti consiglio inoltre di scegliere l’imbracatura in base alle tue esigenze a ai tuoi obiettivi. Rifletti su ciò che farai con lui e sarà più semplice prendere la decisione corretta. Per me ha funzionato alla grande.
Se prevedi rare passeggiate o corse, in quanto puoi contare su un grande cortile, messo in sicurezza, potrebbe essere utile sceglierne una semplice per le diverse situazioni che si potrebbero presentare, come portare il tuo Jack Russell dal veterinario.
Al contrario, se pensi che andrai abitualmente a fare una passeggiata o una corsa, assicurati di avere una pettorina no-pull antistrappo con tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato sopra. Io non avrei potuto fare scelta migliore per entrambi.
Autore articolo:
Rita Scapigliati
Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.