I Porcellini d’India sono roditori erbivori e la loro dieta contiene pochi grassi, quindi è insolito che diventino sovrappeso o peggio ancora obesi.
Tuttavia, possono aumentare di peso se fanno poco esercizio fisico, ma anche a causa di problemi di salute o di una cattiva alimentazione.
Ma prima di tutto dobbiamo cercare di capire se effettivamente il nostro porcellino d’india è davvero troppo grasso.
Come capire se il Porcellino d’India è grasso
Partiamo dal presupposto che non è così facile capire se il tuo porcellino d’India è in sovrappeso. I porcellini d’India infatti, sono tozzi e paffutelli per natura, il loro stesso nome “porcellino” deriva dalla loro somiglianza di fisicità con i suini appunto, leggi qui al link per sapere la storia del loro nome.
Alcune razze di cavie poi, possiedono una corporatura naturalmente più abbondante rispetto ad altre razze più comuni, la Cavia peruviana per esempio, ha lunghi e fluenti peli che ne mascherano la reale taglia, finendo pure per farle sembrare grasse.
Altre razze invece sono geneticamente più grandi e massicci, mai sentito parlare dei Porcellini d’India Giganti?
Inoltre, il peso ideale varia molto tra esemplari maschi e femmine. Insomma, può essere davvero difficile distinguere se il tuo porcellino d’India sia normopeso o meno.
Il consiglio che ti do è quello di monitorare costantemente il peso del tuo porcellino d’India. Fallo almeno una volta a settimana, basta usare una semplice bilancia da cucina. Pesate regolari infatti, ti aiuteranno ad individuare eventuali aumenti o perdite di peso.
Come pesare il Porcellino d’India
Non hai bisogno di attrezzature particolari per pesare la tua cavia: una bilancia piatta da cucina è più che sufficiente per farlo.
Tempo richiesto: 5 minuti
Pesare un Porcellino d’India
- Posizionalo sulla bilancia
Per pesare il tuo Porcellino d’India domestico, posizionalo semplicemente sulla bilancia, aspetta che si calmi e rimanga fermo, quindi registra la lettura.
- Aiutati con un contenitore
Se la tua Cavia si agita e si muove molto, può essere una buona idea metterlo in una ciotola o in un contenitore durante la pesata per limitarne i movimenti: ricorda solo di sottrarre il peso della ciotola tramite la tara, oppure otterrai pesate imprecise.
- Appunta le pesate
Monitorare il peso delle tue cavie è essenziale per capire se sono in salute o meno. Annotati i pesi delle tue cavie in un quaderno o sul tuo computer. Un foglio di calcolo è l’ideale perché ti consente anche di tracciare un grafico, un modo ancora più semplice per individuare le variazioni e le tendenze del peso.
- Riponilo nella sua gabbia
Cerca di far durare il processo della pesata il meno possibile, sopratutto se la tua Cavia vive con stress questo momento. Appena ti segni il peso, riponi gentilmente la tua Cavia nella sua gabbia e premiala con qualcosa che gli piace mangiare per associare il momento a un esperienza gradevole.
Se noti qualcosa di insolito nell’andamento del peso delle tue Cavie, dovresti agire rapidamente e portare il tuo roditore domestico dal veterinario per farlo esaminare correttamente. Assicurati di portare con te anche le annotazioni delle tue pesate, in quanto potrebbero fornire al veterinario informazioni utili per aiutarlo a fare una diagnosi.
Secondo il libro “Ferrets, Rabbits and Rodents“, il peso ideale per un porcellino d’India rientra tra i 900 e 1.200 grammi per i maschi e 700- 900 grammi per le femmine.
Se non hai una bilancia, un altro consiglio che mi sento di darti in base alle mie esperienze, è quello di osservare la tua cavia dall’alto.
Come dimostra il “Guinea Pig-Size-O-Meter”, se il tuo porcellino d’India è in peso forma, i suoi fianchi non saranno troppo sporgenti.
Ma non solo, per avere altre conferme guardalo nella sua quotidianità:
Cammina in modo diverso?
È più letargico?
Sono tutti sintomi di obesità, pertanto non trascurarli!
In un porcellino d’India che assume troppe calorie e non le brucia , l’obesità entrerà in gioco e si sentirà più pigro e meno incline all’esercizio fisico. Avvisa il tuo veterinario di fiducia e trova con lui una soluzione per il bene della tua cavia.
Aumenti o perdite di peso improvvise potrebbero anche essere il campanello d’allarme di un cambiamento nello stato di salute generale del tuo porcellino d’India. Tra le cause principali di tale problematica vi sono, periodi di ciclo, gravidanze e tumori.
Ovviamente, se il cambiamento di peso si riferisce a soli 25 grammi, non è nulla di cui preoccuparsi. Reali motivi di preoccupazione sono per aumenti o perdite di peso dell’ordine di 100 grammi.
Un’altra situazione d’emergenza si presenta nel momento in cui, in poche ore, si nota aumentare un gonfiore addominale nella cavia. Anche in questo caso, il tuo porcellino d’India necessita di cure mediche immediate, contatta il tuo veterinario.
Come prevenire l’obesità nella cavia
L’eccesso di peso nelle cavie è generalmente dato da una sovralimentazione o da una dieta composta da cibi sbagliati. Indubbiamente, il cibo è uno dei modi con cui vuoi far sentire il tuo porcellino d’India coccolato. Non c’è nulla di male, ma attenzione agli eccessi!
Ricorda che una cavia grassa non è una cavia felice. Esattamente come per noi, l’obesità può compromettere, anche gravemente la salute delle cavie. Quindi cerca sempre di dargli una dieta adeguata ed uno stile di vita sano.
Dieta sana
Ecco quello che, secondo la mia esperienza, una dieta sana ed equilibrata per i tuoi porcellini d’India dovrebbe includere, e non:
- Fieno
Il fieno è un alimento con cui puoi nutrire il tuo porcellino d’India in tutta sicurezza. Ricco di nutrienti e fibre, è perfetto per mantenerlo in salute! Tali elementi infatti andranno, non solo a migliorare il suo sistema digestivo, ma anche la salute dei denti. I porcellini d’India infatti, amano la fibra di fieno da sgranocchiare con i loro denti in costante crescita.
Il fieno, se di alta qualità, può essere somministrato al tuo porcellino d’India quotidianamente ed in quantità praticamente illimitate. Attenzione però al fieno di erba medica, raccomandato solo a porcellini d’India in crescita, malati o in gravidanza. Questi infatti, necessitano di una nutrizione specifica e delle calorie extra che l’erba medica contiene.
- Pellet
Oltre al fieno, i porcellini d’India hanno ovviamente bisogno anche di altri alimenti. Alcuni, come il pellet arricchito con vitamina C, sono fondamentali per la loro salute.
In termini fisiologici infatti, i porcellini d’India non possono produrre la propria vitamina C e col tempo, rischiano di ammalarsi. Indubbiamente, possiamo apportare le vitamine essenziali anche con verdure come la rucola, e occasionalmente, frutta fresca come i mandarini, non tutte però vanno bene.
Da ciò che ho imparato con i miei porcellini d’India, ti consiglio di prediligere verdura a basso contenuto di calcio, acido ossalico e zuccheri. Una gran quantità di tali elementi infatti, sono dannosi per la loro salute. Inoltre, alcuni alimenti, come l’avocado e l’uva, potrebbero sembrare sani, ma in realtà tossici per molti animali domestici. Se hai dei dubbi consulta sempre il tuo veterinario.
- Dolci
I porcellini d’India devono seguire una dieta equilibrata che contenga fieno, pellet, mix di cibo formulato appositamente per loro ed alcune verdure fresche. Come noi esseri umani però, anche le cavie vorranno di tanto in tanto delle prelibatezze. I dolcetti rappresentano un perfetto strumento per far sentire il tuo porcellino d’India coccolato. Ma attenzione alle dosi!
Dosi eccessive di dolci e snacks, non solo faranno ingrassare la tua cavia, ma non l’aiuteranno affatto ad avere una dieta equilibrata. Facendo il pieno di snacks infatti, non mangerà più fieno e pellet, elementi essenziali di una dieta sana.
Da quello che ho visto con i miei porcellini d’India, è che tutto ciò che gli viene dato a mano lo reputano come dolcetto. Che sia un pezzetto di frutta, un po’ di pellet o del fieno, per loro è sempre un grande regalo. Ti consiglio dunque di usare questi elementi come snacks e darglieli a mano.
Se invece vuoi dargli un vero e proprio dolcetto per alleviare le sue giornate, leggi sempre gli ingredienti posti sulle etichette e scegli quelle che offrono un po’ di nutrimento e/o fibre e meno zucchero o sale.
- Cibo spazzatura
Tutto quello che è cibo spazzatura per noi umani è praticamente veleno per un animale piccolo come la cavia. Caramelle, biscotti, gelati, torte, patatine fritte, ciambelle e pezzetti di formaggio, sono solo alcuni esempi da non dare mai al tuo porcellino d’India.
Qualsiasi cibo con alto contenuto di grassi, zuccheri e/o sale è assolutamente vietato per le cavie.
Oltre il cibo: l’esercizio fisico
Proprio come noi umani, anche le cavie ingrassano se non fanno esercizio fisico. I porcellini d’India poi, sono animali naturalmente attivi ed hanno proprio bisogno di fare esercizio per mantenersi in forma.
Come? I modi sono pressoché infiniti.
Con le mie cavie ho semplicemente aumentato il tempo fuori dalla gabbia, ovviamente supervisionato. Inoltre, puoi sempre giocare a nascondino! Nascondi le prelibatezze intorno o leggermente più lontano dalla sua gabbia, si divertirà a cercarle.
Aumentare il vostro tempo insieme è un ottimo modo per creare un legame indissolubile. Tuttavia, ricorda che con le cavie la gradualità è d’obbligo. Inizia lentamente e per gradi, non esagerare. L’obiettivo è incoraggiarlo ad essere più attivo, non stressarlo.
Come far dimagrire il tuo Porcellino d’India
Per determinare il miglior programma per far perdere i grammi di troppo alla tua cavia, è necessario consultare sempre e comunque un veterinario. Tale programma infatti, non è fissa, ma varia in base ad età, stato di salute e molti altri fattori.
In linea di massima però, includerà una dieta sana e tanto esercizio fisico.
Per quanto riguarda l’esercizio fisico, come descritto poco sopra, basterà aumentare le ore di gioco insieme. Nel mio caso poi, ho preso una gabbia più grande e vi ho allestito giocattoli ed ostacoli come piccoli tunnel, già questo ha incoraggiato i miei porcellini d’India a muoversi di più.
Ricordati sempre che la mancanza di esercizio nelle cavie obese porta a situazioni pericolose per la loro vita, persino letali!
Ovviamente anche la dieta avrà un ruolo fondamentale. Le modifiche alla dieta però, devono essere apportate gradualmente e soprattutto, sotto consiglio veterinario. Ridurre autonomamente le dosi o cambiare semplicemente marca di un prodotto infatti, potrebbe influenzare negativamente la nutrizione di base.
La porzione dei mangimi è infatti pensata in funzione della razza ed età del tuo porcellino d’India.
Sommariamente, la dieta di un porcellino d’India obeso comporterà una graduale riduzione della quantità di pellet somministrato quotidianamente. Ovviamente, anche gli snacks andranno limitati. Frutta e verdura possono essere date invece, solo poche volte a settimana.
Durante il periodo di dieta è fondamentale non fargli mai mancare acqua, l’idratazione è indispensabile per una buona salute.
In conclusione
Con l’attenzione necessaria e queste piccole accortezze, il tuo porcellino d’India tornerà presto ad un peso sano e soprattutto tornerà in salute. Ricorda, il peso extra mette i tuoi piccoli amici maggiormente a rischio, non sottovalutarlo.
Autore articolo:
Andrea Cassino
Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.