porcellino-india-in-coppia

I Porcellini d’India sono mammiferi dell’ordine dei Rodentia ovvero roditori, e nello specifico sono della famiglia dei Caviidi. Come altri mammiferi, questi popolari roditori domestici sono sessualmente dimorfici, ovvero la femmina e il maschio avranno caratteristiche fisiche ben diverse, le femmine partoriscono diversi cuccioli e li allattano con il latte delle ghiandole mammarie. 

Ma come molti mammiferi, le femmine di porcellino d’India non avranno un ciclo mestruale ma bensì un ciclo estrale:

La differenza fondamentale tra ciclo estrale e ciclo mestruale è che il ciclo estrale è il ciclo riproduttivo delle femmine di mammiferi non primati, in cui l’endometrio viene riassorbito dalle pareti dell’utero. Mentre il ciclo mestruale è il ciclo riproduttivo delle femmine di mammiferi primati in cui l’endometrio viene espulso tramite sanguinamento.

Quindi i porcellini d’India a differenza degli esseri umani, delle scimmie, pipistrelli, topi e cani, non hanno i sanguinamenti tipici di un ciclo mestruale.

Ma avranno comunque un ciclo, un ciclo estrale appunto, in cui avranno bisogno di tranquillità, leggi qui i miei consigli per calmarli, continua a leggere per capire come si differenzia da quello mestruale, e come influisce sul tuo animale domestico.

Il ciclo estrale (calore) dei Porcellini d’India, come funziona?

Le cavie femmine sono fertili per 6 o 11 ore, di solito durante la notte nelle 20 ore in cui avviene l’ovulazione. Hanno l’estro da 3 a 4 volte all’anno, e il loro ciclo estrale dura circa 16 giorni

Il ciclo estrale dei porcellini d’India viene spesso chiamato periodo di calore, anche se non c’è nessuna mestruazione classica e sanguinamento come avverrebbe in un ciclo mestruale, e si verifica spontaneamente piuttosto che regolarmente.

Le cavie femmine possono essere fertili già a 4 settimane di vita, anche se raggiungono la maturità sessuale dopo 67 giorni, i maschi invece a 56-76 giorni. 

Le femmine possono dare alla luce fino a 5 cucciolate in un anno, con un picco in primavera. I cuccioli di Cavie sono precoci, il che significa che nascono ben sviluppati, mobili e in grado di mangiare cibo solido mentre prendono ancora il latte dalla madre. Le neo mamme di porcellini d’India diventano di nuovo fertili 6-48 ore dopo il parto.

La gestazione dura da 59 giorni (1,9 mesi) a 72 giorni (2,4 mesi), 63-68 giorni in media. La dimensione della cucciolata va da 1 a 6 esemplari, con una media di 3 cuccioli.

I porcellini d’India sanguinano durante il mestruo?

No, avendo un ciclo estrale non sanguineranno. È possibile che un emorragia provenga dall’utero della vostra cavia, ma in questi casi non si tratta di mestruazioni ma di altre problematiche. Potrebbe avere un problema serio alle ovaie, all’utero o anche alla vescica. Infezioni, tumori e uroliti (calcoli della vescica) sono alcuni problemi che possono causare sanguinamento nelle cavie femmine.

Come capire se il mio porcellino d’India è in calore?

Quando una cavia è in calore (ciclo estrale e non mestruale) può mostrare i seguenti segni e comportamenti: aumento dell’attività, vulva gonfia, insegue i compagni di gabbia, ondeggiamento del posteriore. Inoltre leggi qui per capire come interpretare i loro squittii e linguaggio.

Perché la pipì dei miei porcellini d’India è rosa?

I porcellini d’India possono avere un’urina arancione scura normalmente a causa dei pigmenti che ingeriscono tramite il cibo. Può accadere che del sangue si mischia alle urine causando urine rosa o rosse. In questi casi il sangue nelle urine può essere dovuto a un’infezione o a calcoli urinari nella vescica o nei reni.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili