porcellino-india-nano-piccolo

Se sei alla ricerca di un Porcellino d’India da adottare come animale domestico, potresti essere curioso di conoscere i diversi tipi di Cavie (altro nome del Porcellino d’India) che potresti trovare dagli allevatori o nei negozi di animali. 

Molti cercano Porcellini d’India nani o Cavie nane, pensando di poter adottare un mini roditore dalle dimensioni ancora più contenute di quelle di una cavia standard, ma questa razza nana esiste o è solo un mito?

Una razza di Cavia Nana non esiste

Non c’è una razza di porcellini d’India Nana o comunque in dimensioni “mini”. L’ American Cavy Breeders Association non riconosce tra le razze di Cavie, nessuna variante nana. Se qualcuno vuole venderti dei porcellini d’India nani, sappi che sono semplicemente Cavie di dimensioni più piccole, oppure di razza Ridgeback.

Qual’è la taglia standard di un Porcellino d’India?

I Porcellini d’India sono lunghi da 20 a 48 centimetri, alti intorno ai 13 centimetri, sono di corporatura robusta e con le zampe corte. 

Una femmina di porcellino d’India adulta in media pesa tra i 700 e 900 grammi. Un porcellino d’India maschio adulto è un po’ più grande e pesante, può arrivare a 1.200 grammi. I porcellini d’India diventano fisicamente adulti e smettono di crescere quando raggiungono 1 anno di età.

Sai che esistono anche degli esemplari di Cavie giganti, leggi al link.

Qual è la razza di Porcellini d’India più piccola che esiste?

I porcellini d’India Ridgeback sono i più piccoli che esistono e sono una razza considerata molto rara, ma definirli nani non è corretto, anche se alcuni adulti sono lunghi solo 12 centimetri.

Perché alcuni porcellini d’India sono più piccoli?

Tecnicamente, un Porcellino d’India che è cresciuto meno e ha raggiunto da adulto una dimensione più piccola di quella prevista dalla media, potrebbe essere considerato una cavia nana da alcune persone, ma come abbiamo detto non si tratta di una razza. 

Le piccole dimensioni di un esemplare possono essere dovute alla genetica o come risultato di una mancanza di nutrizione adeguata durante la crescita della cavia. Se un allevatore di porcellini d’India seleziona intenzionalmente gli esemplari più piccoli che possiede, potrebbe riuscire a creare una famiglia di porcellini d’India più piccoli della media, ma non sarebbero comunque considerati una razza nana.

Crescita del Porcellino d’India

Se hai un cucciolo di cavia che non cresce come dovrebbe, dovresti farla visitare da un veterinario. Una mancata crescita potrebbe essere un sintomo di un problema medico da non sottovalutare. Potrebbe anche essere il segno di una dieta sbagliata o non sufficiente. Il tuo veterinario può aiutarti a capire il problema e garantire alla tua cavia una crescita adeguata.

Quando diventa adulto un porcellino d’India?

Una cavia continua a crescere fino a 14 mesi di vita, a quel punto avrà raggiunto una lunghezza di circa 20-30 cm. A questo punto sono considerati completamente adulti, e non cresceranno più.

Elenco delle razze dei Porcellini d’India

Anche se non esistono come razza i Porcellini d’India nani, esistono diverse razze che hanno tante differenze, sopratutto nel pelo, come per esempio i Porcellini d’India a pelo lungo che sono Cavie Peruviane, o ancora le Cavie senza pelo, chiamate Skinny Pig.

E ci sono anche differenze di colore tra le razze, se vuoi una Cavia nera per esempio leggi l’articolo al link.

Ecco l’elenco delle diverse razze di Porcellini d’India:

  • Abyssinian
  • Abyssinian Satin
  • American
  • American Satin
  • Coronet
  • Peruvian
  • Peruvian Satin
  • Silkie
  • Silkie Satin
  • Teddy
  • Teddy Satin
  • Texel
  • White Crested

Se sei interessato a prendere una Cavia come animale domestico, e non sai se prenderne una singola o una coppia, leggi il mio articolo al link.

(fonte)

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili