porcellino-india-marrone

Ti sei mai chiesto perché i porcellini d’India si chiamano così’? Oppure perché si chiamano anche Cavie, Cavia Peruviana (Cavia porcellus) o in Inglese Guinea Pigs?

Le ragioni dietro alcuni di questi nomi sono chiare e semplici, ma altre invece sono complicate e discusse.

Facciamo chiarezza e vediamo uno ad uno questi nomi, cosa nascondono le loro origini e dove sono gli errori, poi ti dirò come secondo me dovrebbero essere chiamati.

Porcellino d’India: perchè si chiama così?

Partiamo dal perché viene definito porcellino, appellativo che gli viene dato anche in inglese Guinea Pigs: si crede che ciò sia dovuto al verso che le cavie fanno, in effetti abbastanza simile a quello di alcuni piccoli maialini, ma in realtà questi roditori sono della famiglia delle Cavidaee e non c’entrano niente con i suini, nonostante il suo nome latino Cavia porcellus.

Quindi il nome di “porcellino” potrebbe essergli stato attribuito solo per la somiglianza ad un maialino, anche la  loro fisicità li rende simili a dei maiali in miniatura: una testa molto grande in relazione al resto del corpo, un collo robusto, l’assenza di coda e la grande fame continua. 

Per quanto riguarda la presunta provenienza Indiana dei Porcellini d’India, si suppone che sia correlata all’errata idea che le regioni da cui gli animali provenissero appartenessero all’India e non all’America Latina, da dove infatti provengono.

Praticamente Porcellino d’india è un nome tutto sbagliato, ma è comunque il migliore di tutti secondo me, continua a leggere e scopri perchè.

Cavia Peruviana: perchè si chiama così?

Come ho detto la parola Cavia viene dalla famiglia di appartenenza del Porcellino d’india, i Caviidi, questa famiglia di roditori originaria del Sudamerica comprende oltre le Cavie, il Capibara e il Marà.

Quindi Cavia è un nome corretto, in Italia però indica anche gli animali da laboratorio usati per gli esperimenti, non proprio felice come nome.

L’appellazione Peruviana, indica la regione dell’america latina dove vennero allevati inizialmente, infatti vennero addomesticati intorno al 2000 a.C. nelle Ande, in quelli che sono oggi il Perù e la Bolivia, ma principalmente non come animali da compagnia.

Infatti in Perù i porcellini d’India sono tutt’oggi principalmente allevati per essere mangiati, questa specialità si chiama “cuy” e sono ritenuti una prelibatezza. Anche la loro taglia all’epoca era in media più grande, alcuni di questi esemplari di Cavia Gigante esistono ancora in america, ne ho scritto un articolo al link.

Negli ultimi anni la loro popolarità è davvero decollata e il boom dell’allevamento di porcellini d’India sta aiutando molti contadini che vivono sotto il salario minimo in Perù a uscire dalla povertà.

Guinea Pigs: perchè si chiama così?

Letteralmente “Maiale di Guinea”, così i porcellini d’India sono conosciuti in America e in Inghilterra. Abbiamo capito da dove arriva la parola “maiale” ma cosa c’entra la Guinea? Le cavie hanno davvero qualcosa a che fare con questa regione dell’Africa?

Come ho spiegato le origini dei porcellini d’India iniziano in Sud America, circa 3.000 anni fa intorno alle zone della Cordigliera delle Ande, in particolare quelle che comprendono gli attuali Perù, Bolivia e altri paesi. 

Ma proprio la loro origine Sud Americana potrebbe spiegare il nome “Guinea” che gli viene dato. I porcellini d’India furono probabilmente portati in Europa dagli esploratori spagnoli nel 1500, in quel periodo, la parola guinea era usata per descrivere cose che erano lontane, oltre il mare, quindi questo potrebbe essere uno dei motivi per cui la Guinea è stata usata nel nome, per descrivere una provenienza esotica, e non la loro reale provenienza.

O forse i porti della Guyana in Sud America o della Guinea in Africa potrebbero aver ispirato la parte Guinea del nome, questo perché I porcellini d’India hanno probabilmente viaggiato verso l’Europa sulle navi che facevano tappa e rifornimenti in questi porti.

Insomma anche il nome Guinea Pigs è abbastanza confuso.

Il mio nome preferito: Porcellini d’India

Come vedi dentro i vari nomi che le Cavie hanno ci sono diversi dubbi e veri e propri errori, come quello dei maiali o della Guinea e dell’India.

Detto questo io preferisco il nome Porcellino d’India, perché Cavia Peruviana ricorda il fatto che sono animali da macello in quelle zone e la stessa parola Cavia è spesso usata per gli animali da laboratorio.

In effetti noi italiani non siamo gli unici a chiamarli così: gli spagnoli li chiamano conejillo de indias o el cobayo, mentre i francesi li chiamano cochon d’Inde o le cobaye.

Come avrai capito, ci sono tantissimi errori e fraintendimenti nel nome e la provenienza delle Cavie, ancora oggi c’è chi crede che esistano dei Porcellini d’India nani… scopri di più su questo leggendo il nostro speciale sulle Cavie nane a questo link.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili