Esistono diverse specie di canarini in grado di emettere cinguettii e canti, e in effetti è abbastanza improbabile ritrovarsi con un canarino che canta in modo sgradevole.
Anche tutte quelle specie di canarini allevati per altri fattori diversi dal canto, come forma o colore del piumaggio, produrranno un tipico canto molto orecchiabile.
È vero però che non tutti i canarini cantano allo stesso modo, per avere un’idea del repertorio musicale che il mondo dei canarini offre continua a leggere qui sotto.
Tutti i canarini maschi cantano, ma sono quelli allevati appositamente per il canto offriranno la migliore performance musicale.
I tipi di canarini da canto più popolari sono il Malinois, l’ Harzer Roller, il Russian Singer, il Timbrado e l’American Singer. Ne esistono sicuramente altri, come il Canarino Persiano Iraniano, popolare in Iran e in Medio Oriente, ma questi cinque sono quelli che sono più conosciuti per le loro qualità canterine.
Il miglior Canarino da canto: Harzer Roller
Questa razza di canarino allevata da canaricoltori tedeschi più di 300 anni fa, è considerata da molti la migliore sul canto. Questo è il canarino che ha conquistato le gabbie di tutto il mondo con le sue melodie e la sua facilità come uccellino domestico.
Gli Harzer Roller cantano sommessamente, con il becco chiuso. Questo approccio discreto al canto è la chiave del loro successo: questi uccelli sono musicali, ma i loro cinguettii si fondono e creano melodie altamente orecchiabili. Sono allevati in molte combinazioni di colori, ma la maggior parte sfoggia un giallo lucente.
In questo video puoi sentire il canto del Canarino Harzer Roller:
Canarino da canto: il Canarino Malinois
Allevato in Belgio da dei canarini Harz, il canarino Malinois conosciuto anche come canarino Waterslager prende il nome dai rumori gorgoglianti dell’acqua che il suo canto ricorda, il canto di questo canarini è simile al rumore di un ruscello.
Questo canarino è in grado di produrre note alte e basse, nelle competizioni ornitologiche, un Malinois che non è in grado di produrre questi toni “acquatici” non è considerato un vero Malinois, indipendentemente dalla sua ascendenza.
Questi canarini di solito cantano facilmente con il becco chiuso, ma possono anche lasciarsi andare e muovere il becco. I malinois tendono ad essere gialli, anche se ci sono molte eccezioni alla regola.
In questo video puoi sentire il canto del Canarino Malinois:
Canarino da canto: Il Canarino Timbrado
Una delle specie di canarino relativamente più giovane rispetto alle altre, incrociata e distinta come specie all’inizio del XX secolo. Ha il canto più alto e squillante di tutti i canarini da canto, un gorgheggio leggermente metallico ma piacevolmente musicale.
Geneticamente, gli uccelli spagnoli sono molto vicini al canarino selvatico, e si dice che il loro canto possa imitare il suono, il “timbro” appunto, delle nacchere spagnole, da cui il nome canarino Timbrado. I canarini Timbrado femmina sono in grado di cantare, ma non con la stessa bravura dei maschi.
Ecco un video per sentire il canto del Canarino Timbrado:
Canarino da canto: American Singer
Un’altra canarino relativamente giovane, questi uccelli sono stati allevati negli Stati Uniti tra gli anni ’30 e ’40, in un momento in cui la popolarità dei canarini stava aumentando in tutta l’America.
Allevati da incroci tra Harzer Roller tedeschi e Canarini Border, è ora il tipo di canarino più comune negli Stati Uniti. Combinano buone capacità di canto con un corpo elegante e una salute robusta, rendendoli facili da tenere in cattività.
In questo video puoi sentire il canto dell’ American Singer:
Canarino da canto: Russian Singer
Come l’ Harzer Roller, il canarino da canto Russo è stato allevato nel corso degli ultimi 300 anni, il ceppo ancestrale è lo stesso degli uccelli tedeschi che hanno dato vita all’ Harzer. Gli allevatori russi erano particolarmente colpiti dalle capacità mimiche degli uccelli, e si dice che i canarini imparassero e perfezionassero i canti delle specie autoctone. Gli allevatori usavano uccelli nativi, insieme a strumenti musicali come organi e flauti, per sviluppare il canto del Singer Russo.
I canarini incoraggiati da questi metodi di insegnamento non possono trasmettere le loro doti di canto alla generazione successiva naturalmente, ma questo processo di selezione e di allevamento ha prodotto un canarino aperto a tale formazione, e con una canto davvero distintivo.
In questo video puoi sentire il canto dell’ Russian Singer:
Le tre tipologie di Canarino
I canarini da canto, sono solo una delle tre tipologie in cui sono divisi i canarini, infatti oltre ai canarini da canto, esistono canarini da forma e canarini da colore.
- Canarini da forma
I canarini da forma, anche chiamati canarini da posizione, sono allevati per uno specifico tratto fisico o forma del corpo appunto, con poco o nessun riguardo per le doti di canto o il colore del piumaggio. I canarini da forma possono quindi avere forme e dimensioni strane e sorprendenti, per esempio il canarino Gloster che esibisce un particolarissimo ciuffo.
- Canarini da colore
I canarini da colore sono allevati per selezionare e portare avanti un determinato colore del piumaggio. Le variazioni di colori raggiunte negli allevamenti di canarini sono davvero vaste. Naturalmente, il colore predominante è sempre il giallo, ma non dimenticare che anche solo il giallo può essere giallo chiaro, giallo scuro e giallo intenso.
Ma come dicevo, esistono anche colori diversi dal giallo… verde, arancione, rosso, bianco, grigio e tantissime altri colori e piumaggi composti da diverse sfumature e colori.
L’acquirente medio di canarini domestici probabilmente non troverà negli allevamenti e nei negozi, dei canarini di colore, poiché tendono a circolare tra gli allevatori solo allo scopo di esporli nelle mostre … ad eccezione del Red Factor, il canarino a fattore Rosso che invece può essere trovato nei negozi di uccelli.
Se si trova un canarino di colore sarà probabilmente il rosso, sono di gran lunga i più popolari tra i canarini di colore.
Ma di solito quando la persona media compra un canarino, ne vuole uno che riesca a cinguettare delle belle melodie e questo ci porta al terzo tipo di canarini.
- Canarini da canto
Eccoci ai nostri canarini da canto, che appunto sono allevati e selezionati al solo scopo di cantare e avere delle melodie riconoscibili e piacevoli. A loro volta i canarini da canto possono essere distinti in altrettante tipologie in base alla loro qualità canora.
Di tutti i fringuelli, la famiglia di uccelli a cui appartengono i canarini, è il canarino il fringuello che guadagna il primo posto per le doti canore. Altre specie sono state allevate per il colore e altre caratteristiche, sebbene questo sia anche il caso del canarino, è il canto che li ha distinti e li ha fatti diventare tra i primi uccelli domestici al mondo.
Uno dei canarini da canto più apprezzati è il canarino Timbrado, dotato di abilità canore uniche e perfetto come canarino domestico.
Diversi tipi di canto del canarino
I responsabili delle competizioni da canto ornitologiche hanno classificato il canto del canarino in tre “melodie” di base. Alcune varietà di canarini eccellono in uno di queste melodie in particolare, se un uccello ne combina tutte e tre farà incetta di trofei.
I tre tipi sono Rollers, Warblers e Choppers.
- I Rollers sono i cantanti più popolari, a causa del loro volume basso ma melodico. Cantano con il becco chiuso o parzialmente aperto, smorzando il suono, e le loro melodie sono basse, morbide e melodiche.
- I Warblers hanno un ampio repertorio, e un po’ più di volume rispetto ai roller.
- I Choppers sono i più rumorosi della banda, aprono il becco per ottenere il massimo volume (anche se questo è ancora ritenuto un volume basso rispetto alla famiglia dei pappagalli). Molti canarini “da forma e posizione” (cioè quelli allevati per la forma piuttosto che per il canto) sono Chopper. I canarini Border, Norwich, Yorkshire e Fife sono tutti in questa categoria.
Perché i canarini cantano?
I canarini non cantano per piacere, per quanto il nostro giudizio umano e romantico vorrebbe crederci. Per quanto sia gradevole alle nostre orecchie, i canarini hanno evoluto le loro abilità canore per scopi di corteggiamento e di proclamazione del territorio.
Questi uccelli domestici, dopo centinaia di anni e generazioni di allevamento selettivo, potrebbero benissimo cantare per la maggior parte dell’anno, anche senza una canarina da corteggiare, ma in fondo stanno facendo quello che gli uccelli canori hanno sempre fatto in natura, ovvero cantare per trovare una compagna, e dire ai rivali di sparire dal loro territorio.
Quando inizia a cantare un Canarino?
I canarini iniziano a cantare dopo otto mesi di vita, quindi se il tuo canarino ha pochi mesi di vita dovresti pazientare. Parlando con l’allevatore e ascoltando gli altri canarini nella gabbia di “famiglia”, potrai avere una buona idea del tipo di canto che potrà emettere il tuo canarino.
Insegnare a un canarino nuove melodie
Anche se sono nati con un repertorio istintivo di melodie musicali, i canarini raggiungono le massime prestazioni solo se hanno qualcosa da ascoltare e da cui imparare. In natura questo sarebbe rappresentato da altri canarini, ma molti allevatori integrano le abilità innate di questi fringuelli con varie tecniche di insegnamento musicale.
Fin dai primi esperimenti di allevamento dei canarini, ci si rese conto che si poteva insegnare agli uccelli ad assimilare nuovi suoni nel loro repertorio, sia da uccelli selvatici che da strumenti musicali a fiato, come i flauti.
La mimica dei canarini è approssimativa, la musica introdotta aggiunge più nella forma e nel tono che nel repertorio reale nota per nota. Ma gli allevatori hanno sempre preso molto sul serio questa relazione insegnante-allievo, e la scienza moderna ha confermato la relazione tra un buon canarino da canto e un buon insegnante di canto.
Nel corso dei decenni, questa capacità di cantare e di imparare melodie è stata rafforzata a livello genetico selezionando i migliori canarini da canto per l’allevamento. Anche gli studi scientifici sono intervenuti, dimostrando come gli uccelli canori in generale imparano le basi quando sono molto giovani, la parte del loro cervello che riceve le canzoni rimane sempre attiva (anche durante il sonno).
Proprio come un bambino non impara una lingua se non gli si parla costantemente, così un canarino non riuscirà a raggiungere il suo potenziale canoro senza assistenza. Il canarino è di fatto un uccellino domestico abbastanza intelligiente, al link ne ho parlato.
Ragioni per cui un canarino non canta
- Un canarino non canta durante la stagione della muta. Questa di solito avviene durante l’estate, e dura dalle 6 alle 8 settimane (qualsiasi muta più lunga, che comporta zone senza piume, è probabilmente dovuta ad una malattia).
- I canarini iniziano a cantare dopo 12 settimane dalla nascita, quindi un canarino muto potrebbe essere semplicemente ancora troppo giovane per cantare.
- Le femmine di canarino non sono, in generale, grandi cantanti, quindi se avete un canarino riluttante al canto, potrebbe essere una femmina. Tuttavia, molti proprietari hanno addestrato le loro canarine a cantare molto bene. Non riescono a padroneggiare i rulli e i gorgheggi più intricati, ma possono comunque diventare buoni cantanti.
Altre curiosità sui canarini da canto
I canarini hanno bisogno di stimoli se vogliono raggiungere il massimo delle prestazioni canore. Il suono e il movimento aiutano, quindi l’uccello dovrebbe essere tenuto in una stanza con una buona attività familiare che si svolge al di fuori della gabbia. Se il canarino fa parte di una voliera, gli altri uccelli forniranno lo stimolo sonoro.
Solo un canarino sano sarà incline a cantare. Se il tuo canarino è silenzioso potrebbe essere malato. Controlla che la sua dieta sia in ordine, e fai un controllo del suo aspetto, della gabbia e dell’ambiente circostante (ad esempio, se è gonfio o assonnato, o se è esposto a correnti d’aria, animali domestici, bambini piccoli, altri uccelli, ecc.).
Uno dei grandi pregi del canto del canarino, oltre alla sua melodiosa e liquida sonorità, è il suo volume. A differenza di alcuni uccelli della famiglia dei pappagalli, i canarini sono fringuelli e cantano più a basso volume, i vostri vicini dovranno mettere le orecchie al muro e ascoltare bene se vogliono sentirlo.
I canarini domestici “da canto” cinguetteranno per gran parte dell’anno, con un picco dalla fine dell’estate fino al tardo autunno. A differenza dei canarini selvatici, non hanno bisogno di un canarino femmina da impressionare (i migliori cantanti sono i maschi), o di un territorio da difendere. Cantano sempre nonostante siano in cattività perchè sono stati selezionati per questo.
Il miglior canarino da canto è l’ Harz Roller, conosciuto anche come Harzer o German Roller, questa razza esiste da 300 anni ed è considerata da molti come il miglior canarino da canto poiché ha conquistato le gabbie di tutto il mondo, cantando con il suo tipico cinguettio a becco chiuso.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.