Jack-Russell-guinzaglio

La passeggiata al guinzaglio con il proprio cane è una delle attività primarie che devi svolgere con il tuo Jack Russell, è un momento di svago ed esercizio fisico per entrambi, padrone e cane.

Ma non tutte le passeggiate possono risultare piacevoli, soprattutto se il tuo Russell tende a tirare il guinzaglio, cercando di correre quando tu vuoi camminare e costringendoti a strattonare e fare forza per evitare che si allontani.

Se la passeggiata per noi rappresenta un momento di relax, per loro non è solo questo ma è anche un momento dove possono esplorare, vedere ambienti e persone nuove, distrarsi, sentire odori e profumi diversi. 

Per loro non è solo gioco e relax ma anche esplorazione e curiosità. 

Ecco perché senza il giusto addestramento al guinzaglio è facile che il nostro Russell si metta a tirare e non si adatti al tuo passo, in effetti è abbastanza normale.

Se il tuo Russell tira al guinzaglio ti consiglio di dedicargli delle sessioni di addestramento alla camminata, prima in casa, dove le distrazioni sono minori ed è più facile che impari il tuo ritmo, poi fuori ma in un ambiente poco caotico e infine in strada. Segui le tecniche con rinforzo positivo che ti spiego qui sotto.

Come insegnargli a camminare al guinzaglio

Chi ha un cane sa bene che non è sempre facile far adattare il cucciolo al proprio passo, io lo so bene, poiché ho avuto diversi cani. 

Basta che il cane sia attratto da qualcosa, da qualche odore particolare, se vede e sente una persona oppure altri animali, inizia ad allungare il passo o peggio a correre, ed ecco che il risultato è che il guinzaglio diventa l’unica cosa che impedisce al tuo Jack di scappare via.

E non dimentichiamo che anche loro subiranno lo stress di sentirsi impediti e limitati dal collare e dal guinzaglio, con il rischio che per loro diventi sinonimo di costrizione e limitazione.

Per questo è fondamentale che la passeggiata con il proprio cane si svolga per la maggior parte del tempo con voi due a passeggio allo stesso passo, fino al momento in cui potrai liberare il tuo Jack per farlo correre liberamente, magari in un’area cani.

Ecco che allora che ti propongo alcuni suggerimenti e tecniche per evitare che il tuo Russell tiri al guinzaglio.

Ci sono tre step da fare, o meglio tre posti dove passeggiare con il tuo Jack Russell, ogni volta che il tuo Jack impara a stare al tuo passo, allora puoi passare alla location successiva. 

  • Dentro casa
  • Dentro un cortile/giardino
  • In strada

Iniziamo ad addestrare al guinzaglio il nostro cane dentro casa 

Iniziamo quindi con una sessione a casa, in un ambiente per lui conosciuto e con poche distrazioni. Metti il guinzaglio al tuo Russell, riempiti la tasca di croccantini e inizia la passeggiata casalinga. 

Tieni il tuo Russell tra te e il muro, così eliminerai la possibilità che cerchi di  tirare di lato. 

Chiama il tuo cane con una voce allegra, inizia a camminare e premialo subito se sta camminando accanto a te e il guinzaglio non è teso. Se invece comincia a tirare il guinzaglio, fermati sul posto, non permettergli di avvicinarsi alla meta, avvicinarsi al punto di interesse a cui sta puntando è come dargli una ricompensa per il fatto che ha tirato.

Non strattonare il guinzaglio, limitati a stare fermo, tieni il guinzaglio saldo in mano e con tono calmo richiamalo a te, quando si avvicina ricomincia a camminare con lui ma nella direzione opposta al punto che stava cercando di raggiungere tirando.

Ricordati sempre i croccantini, usali non appena inizia a camminare accanto a te e a prestarti attenzione, premialo immediatamente in modo che associ quel comportamento al premio.

Al contrario non premiarlo mai, ma richiamalo con voce calma quando tira il guinzaglio oppure si accuccia rifiutandosi di seguirti.

Con questo tipo di camminata al guinzaglio, puoi anche raggiungere i punti di interesse verso cui tirava all’inizio, ma l’importante è che ci arrivi al tuo ritmo e alle tue condizioni.

Potrebbero volerci diverse sessioni di allenamento prima che il tuo cane capisca come camminare al guinzaglio, non scoraggiarti e ripetile ogni giorno fino a che non è pronto a progredire.

Una volta che è diventato abbastanza obbediente e non tira il guinzaglio nei confini di casa tua, è il momento di portare le cose a un livello successivo: fuori casa. 

Questo è tutto un altro paio di maniche.

Camminare fuori casa al guinzaglio

Ottimo, il tuo Russell è obbediente e attento a non tirare il guinzaglio nei confini di casa, ma nella realtà più ampia delle strade e dei giardini pubblici ci sono numerose distrazioni che “strattonano” costantemente i loro sensi. 

Questo potrebbe portarli ad ignorare completamente te e tutto ciò che hanno imparato sul guinzaglio fino ad ora.

Ma non scoraggiarti, sei sulla strada giusta, questo è perfettamente normale, devi solo continuare il suo allenamento in queste condizioni e alla fine tutto si risolverà. 

Il trucco è lo stesso di sempre, usare i croccantini come rinforzo positivo ogni volta che cammina in modo obbediente al tuo passo.

Se hai un cortile o un giardino, quello dovrebbe essere il tuo prossimo spazio di allenamento, è un posto ancora familiare al cane, ma con molte più distrazioni degli interni. Se possibile usa un muro come limite e ripeti quello che hai fatto all’interno di casa. Quando il cane padroneggia la camminata al guinzaglio con un muro su un lato, spostati al centro del giardino e ripeti.

Mentre cammina, cambia il ritmo della camminata, da lento a veloce, torna al normale e così via. Il tuo Russell imparerà a prestarti attenzione perché ti muoverai in modo imprevedibile

Finisci ogni sessione di addestramento con un gioco o qualcosa che piace fare al tuo Jack.

Camminare in strada al guinzaglio

Ora è il momento di uscire in strada con il tuo cane al guinzaglio. Ripeti sempre il rinforzo positivo, quello che hai fatto prima, premialo quando il guinzaglio è lento e lui rimane al passo, e fermati e disapprova quando inizia a tirare. Sii coerente e paziente, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare con questa routine di addestramento.

Finisci la tua sessione di allenamento in un parco per cani per premiare tutto il grande lavoro che ha fatto, e lasciarlo sfogare!  

Meglio ancora se può giocare con altri cani, anche la socializzazione è un aspetto fondamentale della sua educazione.

Per quanto tempo si dovrebbe portare a spasso un Jack Russell adulto e un cucciolo di Jack Russell?

Ora possiamo iniziare a immergerci in altri dettagli. Molte persone che hanno recentemente adottato un Jack Russell Terrier vogliono sapere quanto devono durare le passeggiate.

Quando un Jack Russell Terrier è un cucciolo, non è necessario esagerare. Passeggiate di 30 minuti per un cucciolo di Jack Russell Terrier sono l’ideale. Quando il tuo Jack Russell diventa adulto, puoi aumentare la durata. Raccomanderei un minimo di 45 minuti o 60 minuti al giorno per portare a spasso un Jack Russell o per fare esercizio in generale.

Un Jack Russell in forma e nel pieno delle sue energie non si stancherà facilmente.

Se invece parliamo di un Jack Russell anziano, ti consiglio un tempo più vicino ai 10/15 minuti per assicurarti di non mettere troppo sotto stress le articolazioni del vecchio amico.

Nel complesso, i Jack Russell possono essere portati a spasso per tutto il tempo che vuoi, più esercizio fisico fanno, meglio è.

Tutto quello che dovresti sapere se hai da poco adottato un Jack lo trovi in questa guida che ho scritto.

Passeggiare con il tuo Jack Russell Terrier è importante, impara a farlo correttamente

Portare a spasso il tuo Jack Russell non dovrebbe essere solo un’attività di svago per te e il tuo nuovo cucciolo, dovrebbe essere routine, giornalmente sulla tua lista quotidiana, anche più volte al giorno.

In più, siccome parliamo di Jack Russell, aggiungi qualche tipo di attività fisica intensa, aiuterà a mantenere il tuo Jack Russell forte, sano e ben educato.

I Jack Russell sono ottimi animali da compagnia e cani di famiglia se sei disposto a metterci amore e pazienza e coerenza non avrai problemi.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili